Ho l'Impingement
Periodicamente, quando riprendo l'allenamento con sovraccarichi mi si infiamma la spalla destra. Da un po' di tempo, probabilmente per gli sforzi di tenere le spalle addotte nella panca ma non solo, il problema si è rivelato di minore entità (una sorta di leggera fastidio e nient'altro). Circa un mese fa è ritornato il dolore. Mi è sembrato di scompormi con le spalle nella sessione precedente di panca.
In questo mese ho continuato ad allenarmi tranne una decina di giorni di ferie.
Ho visto un ortopedico posturologico che ha diagnosticato: ""blocco cranico/cervico/dorsale con periatrite alla spalla destra di origine cranio-mandibolare e disfunzione occusale. Necessita di alcune sedute di terapia manuale e quindi valutazione (incomprensibile)". L'osteopata mi vede a Settembre.
Intanto ho fatto una risonanza il cui esito è:
"Evidente condizione di conflitto sulla cuffia dei rotatori sostenuta da un processo infiammatorio dell'articolazione acromionclaveare con fenomeni di edema dei capi ossei articolari e distensione della capsula da parte dei tessuti a elevate segnale T2 di natura infiammatoria. Si associa modica risalita della testa omerale.
Il tendine del sovraspinato appare assottigliato e a segnale disomogeneo come da esiti degenerativi di lesione subcompleta.
Non evidenti lesioni a carico dei tendini, del sottospinato, del sottoscapolare nè del piccolo rotondo.
Esile falda di versamento nella borsa sotto acromion deltoidea.
Cercine glenoideo in sede regolarmente inserito, senza alterazioni strutturali.
Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede regolarmente inserito e continuo, con minima falda fluida lungo la guaina da note tenosinovitiche.
A livello della testa omerale e segnatamente in sede retrotrochitea è rilevabile circoscritta areola di disomogeneità del segnale che risulta ipertenso in STIR in rapporto a fenomeni distrofico-degenerative dell'osso in sede cortico-sottocorticale.
Il tessuto cellulo-adiposo e profondo non risulta infiltrato"
Sono intenzionato a cominciare con l'osteopatia per cercare di risolvere gli scompensi che provocano il conflitto, ma immagino che prima vada trattata l'infiammazione, e in ogni caso non so se riesco a parlare con l'ortopedico prima di Settembre.
C'è qualcuno che sa dirmi quali sono gli approcci e e terapie più indicati? E in attesa di parlare con il medico devo stare fermo completamente? Posso continuare ad allenarmi come prima? C'è qualche esercizio specifico da evitare?
HELP ...
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Segnalibri