Citazione Originariamente Scritto da Devid88 Visualizza Messaggio
ciao sono alto 1,80x86 kg e sto seguendo una dieta da qualche giorno da 2000 kcal composta da 50gr di grassi 220-250 gr di carboidrati e 150-170gr di proteine,è una dieta normocalorica,puo funzionare come dieta o dovrei modificarla???

Mi aggiungo anche io alla richiesta fatta.
Devid88 siamo simili come somatotipo e come parametri da quanto vedo, io sono 180 per 81kg e 11-12% di bodyfat. Il tuo BMR si aggira intorno alle 1800-1900Kcal, ma seppur tu non praticassi sport, e conducessi uno stile di vita sedentario, bruceresti attorno alle 2200-2300Kcal, quindi una ipocalorica si aggirerebbe appunto attorno alle 2000-2100Kcal, correggetemi se erro..peró spero che tu ti alleni anche quindi per quello in cui credo ora é troppo poco. Ti scrivo quello che ho seguito e quello che ho cambiato:
Ho fin'ora seguito un un introito di 2100Kcal (strutturata come scritto sotto), ma non ho notato grandi definizioni...questo perché credo di aver portato il fisico in starvation mode essendomi allenato molto intensamente (poco cardio, massimo 1 volta a settimana, ma 1 ora di palestra strutturata e densa per 5 giorni a settimana) e con poche calorie.

Per quanto riguarda, ció che ho cambiato da 1 settimana é il seguente: allenamento sempre di 5 giorni a settimana, 3 dei quali di cardio e 2 di pesi; dove con cardio intendo 2 sedute di HIIT da 20min a fine allenamento ed 1 solo con il protocollo di Lyle Mcdonald. Volevo sapere se, seguendo un piano alimentare con 2600Kcal di cui 50% Carbo 30% Gras e 20% Pro stessi sulla buona strada o meno. Inoltre utilizzo una colazione (che sarebbe il pre-workout) carbo (avena/frutta/kamut/miele + prot(affettati magri)) ed un pranzo (ovvero il post-workout) carbo(legumi/kamut/mais/riso a volte)+prot(pesci/affettati magri/)+gras (evo/burro d'arachidi 100%/omega3 e 6 da pesci o frutta secca) merenda carbo(frutta)+gras(burro d'arachidi 100%/parmigiano/frutta secca) cena carbo(legumi/kamut/mais/)+prot(pesci/affettati magri/)+gras (evo/burro d'arachidi 100%/omega3 e 6 da pesci o frutta secca) a volte post-cena prot+gras. P.S. il 30% dei carbo é spalmato fra colazione e pranzo
Vorrei anche io avere consigli...

Presentandomi come uno alla ricerca sempre della definizione ottima, piuttosto che di masse imponenti, per impostare un programma di definizione io sono d'accordo per il conteggio delle calorie, ma praticando, seppur a livello amatoriale, bodybuilding da un paio d'anni, ho notato che i migliori risultati ottenuti quando non avevo la possibilitá di calcolare né pesare nulla che mangiassi, o meglio solo ad occhio i carboidrati. Con questo non voglio assolutamente sostenere l'inutilitá nel farlo, anzi, gradirei molti consigli, peró sto diventando sempre piú convinto che quello che faccia davvero la differenza sia sí la ripartizione dei macronutrienti con speciale attenzione alle ore circoscritte all'allenamento e agli alimenti giusti per la seduta che si svolge, che ovviamente vista al contrario si riconduce ad un calcolo calorico...peró credo ci sia una sottile linea di differenza.