Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
Si Wild, anche io sono per un cibo naturale però, se aumento artificialmente in laboratorio la percentuale di glutine presente in natura nel grano, genero un Organismo Geneticamente Modificato, qualcosa che in natura prima non esisteva. Ma questo non sarebbe il problema più grosso se non riguardasse proprio il glutine, lipoproteina dannosa per la salute del sistema immunitario. Ma sappiamo bene che su questo aspetto ci sono scuole di pensiero contrastanti. La verità vera verrà fuori tra qualche anno, attraverso gli studi statistici, quando la popolazione di celiaci diagnosticati sarà aumentata vertiginosamente ancora di più visto il trend attuale.

Capisco, ma l'origine della tua flatulenza è perchè hai consumato contemporaneamente cereali e legumi! Prova a consumare legumi da soli o con le proteine ed i grassi e vedrai che il problema di putrefazione nel colon e produzione di gas cui fai cenno non si verificeranno più.
Anche io prima facevo l'errore di mischiare cereali e legumi, ma da quando ho separato il loro consumo non ho più avuto i problemi di cui sopra. Prova!
Il discorso OGM è puramente tecnico: il breeding, anche se guidato dall'uomo, è un evento che in natura avviene. La manipolazione genetica è un'altra cosa. Solo chiarezza terminologica

Riguardo al putrefazione, mischio sempre cereali e legumi e non ho problemi, ma coi ceci e le castagne prendo il volo, così come coi cannellini, e come me tantissime persone a prescindere o meno dall'associazione con i cereali, poiché il problema è semplicemente un oligosaccaride che non siamo in grado di digerire, e che viene fermentato nel colon.
Il top è la farinata coi carciofi quanto a gasificazione qui a Genova la farinata è un cibo tradizionale, che si consuma condita in vari modi soprattutto in inverno.
Con carciofi, cipolline, bianchetti o rossetti, gamberi, gorgonzola, salsiccia, rosmarino... esistono dei locali che fanno solo farinata in tutte le salse, dove si fanno cene pantagrueliche basate su testi di farinata interi e litri di bianchetta di Coronata... ottimo connubbio.