Beh gli incroci volti ad aumentare la % di glutine, hanno una logica precisa: ciò che fa stare assieme i prodotti di panificazione è la matrice proteica, più è alta la % di glutine più si riescono a produrre prodotti da forno soffici e appetitosi.
Non si tratta di veri e propri ogm, ma di semplici incroci.
Io non credo che il glutine sia così dannoso come si tende a far trasparire oggi, però credo che più le cose che mangiamo siano naturali, meglio è.
Essendo tu un norreno d'adozione, non dovresti aver problemi a trovare pani a base di segale, grano saraceno o altri cereali e affini, assai meno manipolati.
Inoltre la matrice proteica prolamminica (famiglia di proteine genericamente definita come glutine) in cereali diversi dal comune frumento è differente, basti pensare che soggetti celiaci possono tranquillamente consumare l'avena (dose consigliata dall'Associazione Italiana Celiachia 50 gr al giorno).
Le farine che consiglia Entanglement sono buone… ottime anzi, io mangerei spessissimo ceci e derivati o farina di castagne. Però frequentemente danno luogo e fenomeni di putrefazione nel colon, x una componente glucidica (raffinosio) estremamente resistente alle amilasi.
In altre parole, se esageri con farina di ceci o castagne ti trasformi in un pallone aerostatico… e non è bello squattare spernacchiando dal didietro ogni volta che scendi in buca![]()
![]()
![]()
Prova, io non le tollero più di tanto, l'ultima volta che imprudentemente ho consumato farinata e trofie (gnocchetti liguri) nel giro di 24 ore… sono stato a casa 2 giorni con una diarrea e una flatulenza incompatibili con la vita quotidiana.
X questo ti consiglierei in primis di valutare farine di avena, farro, segale e grano saraceno.
X le salsine a me piace molto la salsa di tahine, una salsa ottenuta mescolando crema di sesamo (tahine appunto), succo di limone, acqua fredda e un pizzico di sale.
Non so quale sia la tua dieta, ma col petto di pollo e con gli hamburger sia di soia che di carne ci sta da dio.
Certo, va conteggiata, è ricca di grassi polinsaturi.
Ad esempio, senti qua…
Prendi del prezzemolo tritato (anche surgelato) e lo mischi con del succo di limone, e lo disponi su 2 fette di pane di segale.
Cuoci l'hamburger, lo metti su una fetta di pane, spalmi x bene con la salsa di tahine (idealmente ha una consistenza tipo maionese) e copri con l'altra fetta di pane.
Se vuoi puoi aggiungere qualche fettina di pomodoro, che con la salsina sta da dio.
Prova!
Segnalibri