Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Panini e salsine :)

Predefinito

In vivo non è così semplice. Se taglio la pasta taglio un bel carico di sodio, se la sostituisco col riso. Dovrei sostituirla con la pasta x celiaci per vedere se l'effetto sulla ritenzione lo da il sodio o il glutine. Solo che ne mangerei un pacco al giorno, e oltre al discorso economico (andrei a spendere 60 - 70 euro solo in pasta in un mese, mi sembra eccessivo ma x la scienza si può fare) c'è il discorso che il sapore non è proprio entusiasmante, poiché la pasta x celiaci che ho mangiato (riso e mais) ha un retrogusto amarognolo poco piacevole, quindi tendo a mangiarla raramente, alternandola con pasta di farro, riso, pasta integrale.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    In vivo non è così semplice. Se taglio la pasta taglio un bel carico di sodio, se la sostituisco col riso. Dovrei sostituirla con la pasta x celiaci per vedere se l'effetto sulla ritenzione lo da il sodio o il glutine. Solo che ne mangerei un pacco al giorno, e oltre al discorso economico (andrei a spendere 60 - 70 euro solo in pasta in un mese, mi sembra eccessivo ma x la scienza si può fare) c'è il discorso che il sapore non è proprio entusiasmante, poiché la pasta x celiaci che ho mangiato (riso e mais) ha un retrogusto amarognolo poco piacevole, quindi tendo a mangiarla raramente, alternandola con pasta di farro, riso, pasta integrale.
    Se non hai figli allora puoi ancora vivere come ti pare.

Per quello che ti suggerivo, l'analisi degli effetti dell'assenza di glutine dalla tua alimentazione non la limiterei solo all'aspetto estetico o di ritenzione idrica, ma la estenderei più a 360°.
    A volte si pensa di stare in forma e di godere di ottima salute, salvo poi accorgersi, ex post, che dopo determinati cambi alimentari, prima forse non si stava poi così bene come si pensava di stare.

Da ciò che scrivi capisco che ancora hai radicato nel tuo pensiero alimentare il consumo quotidiano di cereali figlio della dieta mediterranea. E' comprensibile ciò che dici perchè sei ancora "mentalmente dipendente" dai cereali.
    Però nella mia visione il consumo di cereali non è più quotidiano per cui la spesa non è quella che orientativamente indichi tu.

Sul discorso del gusto ovviamente è soggettivo, ma penso molto dipenda dal condimento con cui condisci la pasta ovviamente.
    Prova però tutta la linea e son sicuro che qualcosa che sposa i tuoi gusti la trovi di sicuro.
    Questa per esempio ha un sapore praticamente identico a quella di grano duro:

GLUTENFREE | Pasta Felicia ai 4 cereali bio
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Predefinito

Non è che sono dipendente mentalmente, è che se devo introdurre 430 gr di carboidrati al giorno pasta e riso danno una grossa mano, così come le patate.
    La frutta, banane a parte, non da una grossa mano, ovviamente tenendo sotto controllo anche l'indice glicemico globale, altrimenti mi farei dei kg di maltodestrine o glucosio.

Io consumo regolarmente patate, riso, grano saraceno, avena, segale, orzo, farro... il grano OGM lo vedo col cannocchiale.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Hahaha, mi fate morire, lo so cos'è la cecina, detta anche oro di pisa
    Io cerco di fare tante cose da solo, ma.non sempre ci riesco e a volte me le.compro fatte. Ma sono uno che ama.cucinare, quindi mi ci diverto.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

...ma coi ceci e le castagne prendo il volo, così come coi cannellini
    Da ciò che scrivi credo che tu NON abbia come gruppo sanguigno il gruppo zero.
    Anche la tua "avversione" alla carne rossa non si coniuga con il gruppo sanguigno zero.
    Ultima modifica di Entanglement; 01-07-2014 alle 08:35 PM

Predefinito

Sono 0 Rh negativo… mi spiace.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Sono 0 Rh negativo… mi spiace.
    Il gruppo universale

Predefinito

Si infatti dono, quando il tempo me lo consente…
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Si infatti dono, quando il tempo me lo consente…
    Bravo!
    Anche io come te sono 0 RH negativo e come te dono regolarmente ogni quattro mesi compatibilmente con gli impegni.

Predefinito

Io 0 rh+
    E la carne rossa non manca MAI!!!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Lessi della dieta del gruppo sanguigno l'anno scorso, ho anche letto che è molto criticata, ma devo ammettere che ha azzeccato molte cose su di me...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Io 0 rh+
    IDEM giuro, sarà il gruppo viking??
    Ultima modifica di Jarnar; 02-07-2014 alle 12:58 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Lessi della dieta del gruppo sanguigno l'anno scorso, ho anche letto che è molto criticata, ma devo ammettere che ha azzeccato molte cose su di me...
    Ogni teoria alimentare ha al suo interno del buono e meno buono, basta cogliere gli aspetti positivi di ognuna specie quelli funzionali alla buona salute.

La teoria nutrigenomica della dieta del gruppo sanguigno è sicuramente criticabile, (specie riguardo le reazioni delle lectine alimentari che causano agglutinazione nel sangue in funzione dei gruppi sanguigni) ma il concetto della diversità dell'effetto del cibo sull'individuo in funzione della diversità del suo patrimonio genetico è sicuramente la nuova frontiera della scienza della nutrizione, che in futuro sarà fatta sempre più di indicazioni personalizzate sulla base del profilo genetico di ciascuno.

Credo che la suddivisione della popolazione al solo polimorfismo del gruppo sanguigno sia limitativo perchè l'uomo è molto più complesso e quindi difficilmente inquadrabile semplicisticamente in sole quattro categorie, ma questo resta comunque un primo passo su cui porre le basi per gli sviluppi futuri in questa direzione!

Penso e credo che il migliore stato di salute lo si ottiene anche, e forse principalmente, attraverso la scelta di quei cibi che meglio si coniugano al nostro modo di essere e alle caratteristiche del nostro sistema immunitario.

Penso che se la natura ci ha dotati di questa diversità che è il gruppo sanguigno, e tale diversità è evidente nel momento in cui bisogna fare una trasfusione, non bisognerebbe ignorare questa diversità.
    Il nostro gruppo sanguigno è stato messo lì per caso?
    La caratteristica del nostro SI, data dalla presenza e diversità degli antigeni presenti nelle cellule del nostro corpo, è casuale oppure ha una sua ragion d'essere?
    Sono domande su cui la scienza medica dovrebbe concentrare fortemente le sue attenzioni perchè la relazione cibo-salute è troppo poco considerata in assenza di specifiche patologie.

Le critiche alla teoria ci stanno e ci sta pure tutto il contraddittorio che si crea su di essa quando si fa l'errore di volerla rivestire di un impianto antropologico che francamente, non essendo verificabile, lascia il tempo che trova, ma bisogna anche essere oggettivi, guardare ai fatti e pensare sempre con mente aperta, considerando che essendo diversi nella nostra struttura è plausibile che alcuni alimenti siano più adatti/inadatti al nostro modo di essere.

Così come è pure plausibile pensare che, se si ingerisce quotidianamente un alimento che va in conflitto con il nostro sistema immunitario, costringendolo così ad un'attività stressante e ripetuta nel tempo, questo possa generare un indebolimento del SI che può portare ex post ad esporsi a patologie di vario tipo.

Credo che tutto questo sia logico e di buon senso. Se al riguardo poi si osservassero seriamente, con una ricerca ad hoc, tutte le relazioni di causa effetto tra il cibo e patologie, si potrebbe seriamente avere un impianto di conoscenze tali da poter risalire alle origini di tante patologie che affliggono la società moderna.

Detto questo, non mi meraviglio che tu abbia avuto molte conferme su quanto previsto per il tuo GS e credo che non sia solo una casualità.
    In assoluto penso che noi siamo il nostro migliore laboratorio e quindi, perchè non sperimentare direttamente su noi stessi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    IDEM giuro, sarà il gruppo viking??

Allora sono un Viking fuori sede: 0 rh+ nato e cresciuto a Napoli
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

Predefinito

Hai sicuramente del sangue vichingo