Ragazzi,ottime osservazioni! Vi ringrazio per la partecipazione,penso che sia un tema veramente interessante.

Il post di dark direi di tenerlo per la fine,prima cerchiamo di capire che succede poi come superarlo

Penso che si possa partire da questo,scrive un certo A.C. su TP :

"non noto un progressivo rallentamento, ma proprio un interrutore che si spegne a certi carichi.Esempio, sullo squat vado a razzo fino a 120 - 125, poi a 130 mi spengo, rallento di brutto. "

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
- troppa autocritica: non sali quando dovresti, ad esempio i miei primi 90 kg mav di panca x me non lo erano, così come i 140 di stacco... dietro supervisione erano mav.

Col passare del tempo, sempre sulla mia ezperienza, si arriva al punto in cui si va in autoprotezione: non sono veloce quindi non lo posso fare.
È un meccanismo inconscio, aver paura del "pesone" quando in realtà basta mettersi sotto e spingere.

Esatto penso anchio questo,anzi secondo me quasi tutti quelli che seguono il mav,e che quindi hanno un certo tipo di formazione (nel senso,leggi articoli di ado,capisci l importanza della tecnica,frequenti certi gruppi su fb dove la tecnica viene continuamente esaltata ecc) cadono in questo,troppa autocritica > sottoallenante.

Pero il problema non è solo questo,è anche questo ma è anche altro. Come scritto su,è proprio uno spegnersi. Tets concordo con quasi tutto quello che dici,pero non so se proprio possiamo parlare di una "mediocrità accettabile" perchè io,come altri, ho notato che basta aumentare un po i kg e "proprio non va",il peso non sale,quando invece "accademicamente" dovrebbe salire! Parlo ovviamente in fase di intensificazione,cioè subito dopo un lungo periodo di mav.
In teoria la tecnica dovrebbe "scadere" piano piano,che so,teoricamente mi aspetterei che se sono tecnico con 80kg,con 85 lo sono meno,con 90 gia comincia a far cagar.e e con 95 non va. Invece sembra che gia con 85 uno "non ce la fa",il peso non sale e ti inchiodi

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
La mia teoria è questa: il problema principale nell'espressione della forza non è dovuto ad una particolare carenza di masse muscolari quanto alla scarsa capacità di reclutamento e di attivazione neurale: non riusciamo ad utilizzare completamente quello che abbiamo, pertanto stalliamo sia dal punto di vista dei carichi che dal punto di vista muscolare.
su questo sono d accordissimo! il problema è : come attivarsi? il mav è la strada migliore? Forse si se combinato ad altro,intendo non in un

prima mesi di mav poi altro

Ma fare delle sedute mav e nel contempo tenere una seduta dove si assaggiano carichi piu elevati. Pero allora perchè Ado consiglia per attivarsi dei 10x10 col 30% ?

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio

potrebbe essere che quell'autoprotezione sia in realtà una consapevolezza nuova: non spingi perchè senti che stai attivando quei meccanismi di compensazione di cui prima del mav non ti accorgevi, e questo ti porta a considerare "non buona" quell'alzata, mentre prima per te semplicemente lo era.
Bisogna quindi stabilire il limite entro il quale considerare la compensazione accettabile, e qui mi ricollego al discorso di Mancino: in linea teorica un'alzata dovrebbe sempre essere identica sia utilizzando il 50% che facendo un massimale, ma nella realtà a parte Carniel e pochi altri campioni, difficilmente accade. Quindi che si fa? La mia risposta (opinabilissima) è: ci si pone un range di "mediocrità accettabile" e si prosegue all'interno di questo limite, cioè si decide quanto permettere alla propria di tecnica di peggiorare al salire della % di carico; quando si supera tale soglia, ci si ferma e si torna indietro, facendo un percorso iterativo che consenta al contempo di progredire (sia sul piano tecnico che su quello prestazionale) sul lungo periodo.
Questo forse potrebbe funzionare in squat e stacco,ma,per me,non nella panca. Li o salgo qualitativo o non salgo proprio.

Forse il carico fisso è + allenante di un mav? quasi meglio un 5x5 3xweek? Forse i ramping rendono meglio se i massimali di partenza sono elevati?