Nell'attesa tuttavia non mi trattengo:
Quello che mi chiedo io è: tralasciando a come arriviamo all'eccesso calorico, tralasciando come arriviamo all'eccesso proteico, dunque (situazione immaginaria ed ideale non va presa alla lettera) supponendo di avere un fabbisogno di 2000kcal soddisfatto arrivato a cena e per cena mi mangio 20gr di proteine pure trovate all'origine dell'arcobaleno queste saranno convertite in trigliceridi? Saranno espulse come scorie? Poi chiarito questo assoceremo anche le altre variabili... Ma prima secondo me converrebbe partire da questo semplice punto...
Secondo me no. No per un semplice motivo che la neoglucogenesi prevede un basso livello di glucosio nel sangue, in genere indotto da una dieta povera di carboidrati.
Cioè non è il regime iperproteico ad innescare la neoglucogenesi ma il regime ipoglucidico che abbassando i livelli di glucosio innesca il piano "B" ovvero la neoglucogenesi. Insomma la conversione delle pro in zuccheri e dunque in energia è in realtà solo un sistema di emergenza che il corpo innesca quando dovendo sostenere quel minimo livello di zuccheri nel sangue non avendo a disposizioni zuccheri li ricava dalle proteine. Ma proprio perchè è un piano d'emergenza diventa irrilevante quando si verifica la sola condizione di regime iperproteico, perchè il solo livello di proteine alto non innesca il processo di neoglucogenesi. Ad alti livelli proteici da soli, l'organismo completata la fase plastica scarica semplicemente le pro in eccesso per via renale, ed ecco perchè chi ha nefrologie di vario tipo in genere non può eccedere nel consumo di cibi proteici. Ad innescare la neoglucogenesi è pero il basso livello di zuccheri.
Quindi in realtà è un problema per chi fa massa tenendo altissime le pro e bassissimi gli zuccheri finendo così per innescare la neoglucogenesi. Resta da capire quale delle due condizioni crei maggior deposito e sia quindi più dannosa per gli scopi del bbing.

Segnalibri