Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Lo squat: UNO e unico!!

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,922

    Predefinito Lo squat: UNO e unico!!

    Addentrandomi sempre più nel mondo delle palestre e del fitness per lavoro mi scontro in maniera sempre più ruvida contro i "dogmi" impiantati nell'ambiente da anni e anni di becero accomodamento su "miti" e usanze da sempre seguite ma senza mai sapere perchè o perchè no.
    Argomento principale: squat. Ambiente: palestra fitness molto grande e piena zeppa di gente. Da un lato: Andrea (aka dArK86, laureato in scienze motorie, tecnico federale base fipl da 3 anni, esperto di forza fipl da febbraio, raw trainer strenght specialist da maggio, atleta semi agonista in federazioni fibat e wdfpf, allenatore di pallavolo e praticante di sport da sempre. basta far lo sborone, ok); dall'altro lato: istruttore 40enne radicato nell'ambiente fitness e nella palestra in questione, nonché terreno di scontro, da 4 anni circa (anche lui laureato in scienze motorie, con non so quale attestato da istruttore di sala pesi; persona comunque leale e positiva in generale). Per comodità lo chiameremo Tizio. Inizia l'incontro Tizio: attacco frontale. "Lo squat è questo": piedi paralleli, stance larghezza delle spalle, discesa fino a 3/4 si e no, ginocchia evidentemente senza controllo, idem la schiena. Risalita.
    Contrattacco di Andrea: "eh no Tizio, scusami, non sono d'accordo. Ora ti mostro come intendo io uno squat". Piedi leggermente più larghi delle spalle, punte verso l'esterno, 30° circa. Discesa lenta, controllando apertura delle ginocchia verso l'esterno e l'estensione della schiena. Discesa sotto il parallelo. Risalita netta, sicura.
    Senza dilungarmi troppo in mincXiate... da qui un acceso dibattito su mio squat e suo squat, sul fatto che lui avesse fatto l'esame di biomeccanica all'università, sul fatto che scendendo troppo il ginocchio si "consuma", sul fatto che esistono vari tipi di squat (in base alle punte dei piedi, in base alla stance, in base alla profondità...). Ora c'è da dire... lui è un istruttore inserito nell'ambiente, che da anni svolge quel lavoro e può ritenersi "sicuro" del posto. Io sono il nuovo arrivato, magari anche malvisto spesso dai miei colleghi perchè posso esser ritenuto "saccente" magari... Scambiare la sapienza con la saccenza è un attimo per gli stolti . In base a ciò decido di frenarmi e di troncare lì il discorso (dopo 20 minuti buoni di battibecchi e di inutili spiegazioni biomeccaniche), con la promessa di portargli l'articolo di Paolo Evangelista sull'argomento (al suo "e chi è Paolo Evangelista?" ho preferito far finta di non aver sentito). Ma dico io... vale veramente la pena? Aggiornarsi, praticare, provare, riprovare, fallire, ritentare, riuscire, riaggiornarsi,... Non lo so più. Magari enfatizzo troppo il concetto, ma (forse utopisticamente) vorrei viverci di questo lavoro, sviluppandolo nel migliore dei modi ovviamente... Ma non lo so. Boh.
    Scusate lo sfogo.
    Per giustificare l'inserimento del 3d nella sezione tecnica inserisco un bellissimo articolo di Fabio Prescimone, sullo squat appunto!



    Squat da powerlifter o da bodybuilder? | Fabio personal trainer

    AMEN!
    Ultima modifica di SeNsHi; 31-10-2013 alle 12:39 AM
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. piatto unico a pranzo.
    Di palestrasuper nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 07:27 PM
  2. E' piu forte uno di 80 kg o uno di 80kg?
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 03:12 PM
  3. Ecco l'unico grande vero esercizio multiarticolare
    Di Alphagamma nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-01-2008, 04:02 PM
  4. eccomi...unico e solo :D
    Di spyderman nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 21-11-2004, 01:28 PM
  5. Piatto unico e fresc x il mare
    Di John Cena nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-06-2004, 09:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home