Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
Perché mancano gli esercizi VERI: panche tutte fatte al multipower così come il lento, squat al multipower, niente stacchi da terra, mancano esercizi di base che costruiscono massa come ad esempio la panca stretta per i tricipiti... insomma tutto pompaggio e niente esercizi che costruiscono massa e forza. Per un atleta natural il fondamento della crescita sta nel costruire forza, e questo si ottiene col sovraccarico progressivo e la ricerca dell'intensità.
Con questo non brucio al rogo il sistema 8x8, però lo ridimensiono molto: per ammissione dello stesso Gironda il sistema 8x8 è un metodo di allenamento per culturisti avanzati. Che significa avanzati? Che hanno 3-4-5 anni alle spalle di allenamento? No, che hanno raggiunto un certo livello di ipertrofia (parliamo di professionisti) e certi carichi nei grandi esercizi.
Per noi comuni mortali questo metodo come ho detto in altra discussione identica, lo vedo bene in due contesti: ricondizionamento dopo inattività oppure come shock dopo un periodo di intensità alle stelle e volume ai minimi termini. Tipo dopo un ciclo in heavy duty II.
Purtroppo nella mia palestra non abbiamo a disposizione i macchinari per lo squat libero per questo sono obbligato a farlo in multipower, per quanto riguarda i tric in panca stretta ci sono nella scheda (credo di aver sbagliato a riportare il nome nella scheda che vi ho postato ma ci sono comunque). Per il resto posso dire che mi alleno con questo tipo di allenamento da 2 mesi piu o meno quindi non per un periodo prolungato e credo che tra 3 / 4 settimane cambiero tipo di allenamento, magari facendo un allenamento con super serie. Ho aperto questo post perche sul metodo 8x8 (quello che faccio io non è un vero e proprio gironda ma si ispira a quello) si sentono pareri contrastanti e volevo un parere su questa scheda. Per quanto mi riguarda mi trovo molto bene e ho riscontrati molti miglioramenti peró cone sempre credo che la cosa sia soggettiva