Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
considera che hai abbassato da un pò i carbo e magari sei anche calato di BF, quindi una riduzione di circonferenza può essere normale
poi in pochi mesi non è facile vedere strepitosi guadagni nei punti carenti, anche perchè diverse settimane le hai utilizzate per settare le nuove esecuzioni, probabilmente i maggiori guadagni li vedrai nei prossimi mesi (quando tornerai in ipercalorica, e progredirai parallelamente nei carichi)
si quel 0.5 cm in meno è comprensibile vista la low carb e la bf più bassa, non è quello il punto, la cosa che mi ha perplesso è che, confrontando il mio database personale dove registro ogni mattina il peso e il girovita, quest'anno dovrei aver guadagnato circa 2-3 kg di massa magra (più due che tre mi sa), per cui pensavo di trovarne traccia anche sul bicipite: mi sarei aspettato un 36 cm (come a novembre insomma) che avrebbe significato un piccolo aumento. Invece sembra rimasto uguale. Da qualche parte avevo letto che 1 cm di bicipite equivalgono a 5 kg di massa muscolare, poi magari è una cavolata. Oppure può essere che la maggior parte di questa crescita si sia concentrata nei quadricipiti/femorali/glutei, che ad occhio mi sembrano più pieni di un anno fa.

Citazione Originariamente Scritto da Tupac 1991 Visualizza Messaggio
Forse ti farebbe bene un lavoro da pompatore anche per un breve periodo di tempo, tipo 3-4week(intendo monofrequenza).Magari fai un lavoro specifico per bicipiti e tricipiti con un esercizio fondamentale per ognuno e il resto puro pompaggio, oppure puoi darti a lavori ad altissimo volume con carichi tra il 50 e il 60% del massimale come il GVT.
Grazie del consiglio tupac, sto seguendo sia il diario di black che il tuo, il gvt, il gironda mi incuriosiscono e prima o poi li proverò, ma per il momento la mia priorità è quella di imparare a maneggiare grossi carichi, perchè al pensiero di allenarmi con carichi al 50% quando il mio 1RM di panca con fermo è di soli 85kg, mi viene un pò male, non mi sembra nemmeno un carico allenante.

in ogni caso l'allenamento non deve essere un'accozzaglia di metodi che si alternano, io credo che una buona programmazione annuale debba essere coerente con le fasi precedenti e quelle successive.
sono quasi certo che dopo questo periodo di assestamento i carichi di tetsujin decolleranno e, considerato il fatto che comunque si allena in range ipertrofico, anche la massa aumenterà.
mi piace quando credi in me somo, grazie

nulla vieta però di inserire degli esercizi specifici per bicipiti e soprattutto tricipiti (se ti interessa la circonferenza, visto che il tricipite rappresenta almeno i 2\3 del volume del braccio) in modalità pump
questo si potrebbe fare, ma non sto già facendo parecchia roba per bicipiti e triceps? cioè fino a due settimane fa:
bicipiti: trazioni lunedi e venerdi, curl il mercoledi
tricipiti: panca lunedi e venerdi, dips il lunedi, dips panchetta il mercoledi
cioè so proprio una pippa, ammettiamolo (perdij a sto punto tirerebbe fuori l'età )

Cambiando discorso, stavo meditando una cosa per evitare le infime prestazioni nella seduta di supporto di squat, e se mi scaldassi solamente facendo delle doppie, sarebbe troppo basso come volume?