Mi fate venire il complesso di inferiorità, ho appena misurato a freddo il bicipite, arriva a 40cm, e sono alto 1.78. E io che ho sempre pensato di averli grossi..
Scherzi a parte, questa frase la trovo piuttosto interessante:
1 - a fare squat pesanti completi si cresce tutto tranne i bicipiti
Io ho iniziato a fare squat questa settimana, proprio perché noto che molti lo definiscono un esercizio sacro, assieme a panca piana e stacco.
Panca l'ho sempre fatta, in effetti mi piace, oggi dopo un mese di pausa dalla palestra, ho sollevato 90 chili con un aiutino solo sull'ultima ripetuta di 6, il che non mi sembra male dato ho ancora la carne indolenzita dagli esercizi dell'inizio settimana.
Squat, non lo facevo perché avevo avuto male un ginocchio anni fa, ma ora sembra reggere fino a 70 chili facendo un 10/8 ripetute per 3 volte. Una volta finire, noto di essere si stanco a livello muscolare, ma niente di ecclatante. Piuttosto mi viene il fiatone ogni fine serie, e mi tocca fare pause di 2 minuti per riprendermi. Ah, uso il multipower per questo esercizio comunque, almeno per adesso preferisco fare cosi, mi da più sicurezza nel fatto di fare l'esercizio con la postura ottimale.
Detto questo, fiatone a parte che penso basti abituarsi, perché viene considerato un esercizio che fa crescere tutto? Onestamente, per ora mi sono accorto che è ottimo per le gambe, ma col resto del corpo, che benefici da?
Piccolo appunto in più per quanto riguarda lo stacco: lo facevo una volta, ma la mia paura è di crearmi problemi alla schiena, anche usando un eventuale cintura. Lo so anche eseguire discretamente, il mio istruttore sa spiegare molto bene e interviene sempre rapidamente nel caso di errori. Ma quel modo di rimettere il bilanciere a terra, piegando la schiena in avanti per far passare la sbarra al di la delle ginocchia piegate, mi da tanto una brutta impressione. Quello che mi turba è l'idea che mi si manifesta nella mente, di avere uno schiacciamento vertebrale mentre faccio quell'esercizio. Non odiatemi per questo..
Segnalibri