Citazione Originariamente Scritto da B/ J/ 4 /2 Visualizza Messaggio
... Personalmente trovo che nn esista "L alzata" per tutti (sai che scoperta) e penso che Tony sia d accordo (ricordo molto bene i sui 3d sulla direzionalità del bilanciere nella panca), questo da un punto di vista "anti-infortunistico", però da un punto di vista prestativo (si dice??) penso che effettivamente alcune tecniche possano dare una miglior resa (sempre se adattate)...

si, sono d'accordo su entrambe le cose che dici: sia che non esiste "l'alzata" per tutti, sia che alcune tecniche (su ambedue gli stili, tuttavia) possano dare una miglior resa, qualora opportunamente adattate.
Pensa che nel mio ristretto gruppo di ca. 8 elementi regnava una sorta di equilibrio tra convenzionali e sumisti, in parità per 4 a 4, sia pur con diverse sfumature stilistiche all'interno. Ultimamente si è aggiunto un nono elemento che ha sbilanciato l'equilibrio verso il convenzionale ma....non è detto che in un futuro neanche tanto lontano non lo induca a sperimentare il sumo, visto che secondo me ne avrebbe le caratteristiche giuste.
Ciao e a presto