La destrosio equivalenza è pari pari l'indice glicemico! Non c'è nessuna confusione, sono 2 modi simili di rapportare i carboidrati al glucosio. Il destrosio è glucosio monoidrato, quindi...!Qui mi sa che si confonde la destrosio equivalenza D.E. con cui si classifica le maltodestrine, con l'indice glicemico I.G. che distingue i carboidrati come lo zucchero comune e il fruttosio da quelli ad alto indice glicemico come le maltodestrine.
Non è che sono migliori o peggiori in assoluto, non mi piace dare questi attributi; secondo me è meglio conoscere cosa fanno e come, in modo che ogniuno sappia utilizzarli al meglio tutti. Tutti i carboidrati fanno innalzare l'insulina in proporzione al loro indice glicemico. Avere il picco insulinico è inutile quanto deleterio.tipo questo fatto che sono migliori post work i carbo a basso IG, io ho sempre saputo e sempre letto ovunque che ci vogliono carbo ad alto ig proprio perchè provocano innalzamento del livello di insulina
Primo xkè i tessuti in breve tempo diventano insensibili (aumentano la soglia di sensibilità, perciò la sensibilità all'insulina scende) e non riescono a ricevere tutto il materiale che hai ingurgitato.
Secondo xkè il picco insulinico da carbo ad alto IG dura poco. Il rilascio di insulina ha come effetto l'abbassamento dei livelli degli ormoni catabolizzanti (cortisolo, GH, glucagone, etc...). Insulina e glucagone sono complementari, la prima toglie il glicogeno dal sangue se ce nè troppo, il secondo ce lo mette se ce nè poco. Servono per mantenere "normale" la quota di glicogeno nel sangue. Se la quota non è normale si parla di diabete e altre disfunzioni del pancreas. L'insulina che viene rilasciata a seguito del postwo ad alto IG, svanisce nel giro di 20\30min. Dopodichè si rialzano gli ormoni catabolici! Questa cosa non è favorevole all'anabolismo, in quanto bisogna minimizzare questi eventi. L'ideale sarebbe, appunto, fare un pasto dopo 30 min dal postwo. Ma ciò non potrebbe non bastare a spostare il carburante metabolico, specialmente x chi ossida male i grassi.
Punto terzo. Il pasto seguente il postwo ad alto IG, deve essere fatto a distanza di tempo di circa 30 minuti. I tessuti hanno bloccata la permeabilità insulinica perciò è meglio evitare carboidrati in questo pasto, non farebbero che male alla bodyfat. Il pasto và fatto con grassi e proteine.
-------------
Se invece utilizzi maltodestrine a basso IG, riesci a rifornire i tessuti in modo completo e la supercompensazione di glicogeno è massima. Tempo fà mi sembra che somoja postò un link di pubmed che parlava di queste cose. Il treshold dei tessuti rimarrà sempre ad un valore medio\basso perciò la sensibilità insulinica sarà cmq a buoni livelli. Ciò facilità la permeabilità, ed entreranno più nutrienti.
Puoi forzare questo meccanismo di permeabilità introducendo altre sostanze che "allargano le porte": magnesio, potassio, cannella. Vabè, per ora se ti accontenti..., altrimenti diventa un libro!
EDIT: Xd ho saltato in pieno lo scopo primario di questo tread, ovvero come assumere la creatina. In quest'ottica se il postwo prevede la creatina puoi optare per l'utilizzo di carbo veloci: whey+creatina+carbo_altoIG. Di solito non è consigliato ammeno che tu non sia costretto a 4 assunzioni al dì. Perciò se vuoi fare le cose al meglio (teoricamente) devi assumere la creatina coi carbo ad alto IG nella colazione o nel precolazione, e nel postwo utilizzi maltodestrine a bassoIG+whey.
Segnalibri