Se fossi un pler pro, senza pensieri, con un'equipe "natural" chi mi segua (massaggiatore, medico sportivo, fisioterapista)e volessi migliorare li farei si 7 gg di squat alla settimana.
Dato che si parlava di atletica, ho fatto atletica per tanti anni, a contatto con allenatori olimpici e campioni che hanno vinto ori olimpici, (ho gareggato più volte contro Bordin, Pizzolato, Poli e più volte contro un giovanissimo e già fortissimo Baldini).
Il fatto è che si ragiona sempre in termini di intensità 100% quando si parla di squat 7 volte alla settimana, sempre on/off, sempre bianco/nero, sempre vado a tutta o niente, e quasto significa allenarsi con la clava.
In atletica, ma in nessuno sport, si fanno più allenamenti nel microciclo sempre alla stessa intensità, non esiste proprio, non solo, ma si stimolano diversi comparti energetici. E poi è da vedere se un giorno con la panza all'aria ti fa recuperare di più di un giorno in cui fai squat leggeri......(e questo ancora di più per chi squatta 350-400 kg......... è proprio il contrario....).
Per non parlare poi di una personalizzazione sempre necessaria, ricordo una frase bellissima di Bondarchuk: "c'è chi reagisce bene al volume, chi all'intensità e chi alla varietà".

.
Segnalibri