Ok, mi raccomando: tu hai una lateralizzazione della rotula, e va capito quanto, come, dove e perchè.
Quello che è preoccupante è la condropatia diffusa, ancora non erosiva. E' quello che ti fa male. Fino a che non hai erosione, puoi fare tutto, ma se la cartilagine si consuma, allora sono grandi casini.
La condroitina e tutto il resto sono dei palliativi, perchè è inutile ricostruire la cartilagine se poi la consumi.
Ma questo lo sai.
Tu non devi mai sentire dolore o compressione. Anche una persona "normale", ma chi non ha problemi di asse rotuleo solitamente sente male perchè esegue male, mentre tu devi fare uno sforzo ulteriore, cioè trovare un preciso assetto in cui non senti proprio nulla.
Devi essere estremamente dolce, con pesi bassi (magari fai più ripetizioni) e salire gradualmente, dando tempo alle articolazioni di assestarsi.
Proprio perchè tu hai questa "individualità" accentuata (non un difetto), lascia stare tutti i discorsi su stance da PL, scarpe basse, e cose del genere. Se vuoi un'alzata valida, devi vedere come ottenerla con il tuo, personale, modo di fare squat. Potresti scoprire che è impossibile in maniera sicura o che, semplicemente, devi mettere un tacco da 4cm sotto le scarpe.
Io, ad esempio, se apro troppo lo stance ho dolori alle anche, e non posso fare lo squat sumo (mi ci sono anche fatto male). Ho imparato a mie spese che "per il PL si fa così" può essere non solo controproducente, ma anche fallimentare.



Rispondi Citando
Segnalibri