Non ti chiedo l'obbiettivo, alla tua età non si hanno obbiettivi in questo sport; è la voglia di muoversi e di fare qualcosa di diverso, di divertirsi e sentirsi spompati.
OK per la scheda: dovrai pur iniziare con qualcosa! In generale per l'immediato futuro (0,5 anni) evita le cose fatte perbenino, non hai ancora uno schema motorio e questo basta per far parlare. Cerca di fare quello che puoi, di capire fin dove puoi spingere al massimo, e da quel punto, fin dove puoi concludere strisciando. Inutile dirti "cerca di non strafare"; lo farai xkè tutti lo abbiamo fatto. E' un'opportunità che voi novizi avete per "vedere il limite". All'inizio ordina gli esercizi come meglio vuoi, non c'è molta importanza xkè non usi molto carico. Più avanti invece prenderà forma un template organizzato: prima gli esercizi difficili, poi quelli medi, poi quelli leggeri.
Voglio dirti che nessuno vieta di allenare lo stacco dopo lo squat (molti di noi lo fanno). Non te l'hanno sconsigliato xkè è dannoso, ma xkè all'inizio devi imparare gli schemi motori...da fresco. Squat - Stacchi - Panca sono gli esercizi base\multiarticolari, le 3 alzate, e per imparare bene il movimento è meglio essere freschi cioè è meglio dividerle in 3 giorni. E' impossibile seguire la scheda alla lettera, la prima, seconda, ma anche per 10 sedute di fila, anche tutta la vita. La scheda non è la perfezione, come ti ho detto fai quello che ti senti di fare.
Un consiglio per le prossime volte:
Se in un esercizio senti che puoi dare ancora di più non aggiungere ripetizioni, ma aggiungi serie. Se ad esempio all'ultima serie della panca in 3x8 non ti senti soddisfatto non fare ...8-9-10...15, ma fermati e aggiungi 1 o 2 serie sempre di 8 ripetizioni e scrivilo sul diario.
OK?
![]()
Segnalibri