Salve ragazzi. In questi ultimi giorni non c'ho una mazza da fare e girando ore e ore sul web mi rendo sempre più conto di quanto, sportivamente parlando, la nostra natia terra italica sia spaventosamente indietro rispetto agli americani.

E mi sono chiesto tra me e me: ma se invece di avere palestre piene di macchine technogym leg-extension, chest press e penis-curl avessimo delle attrezzature veramente valide? Non cambierebbero radicalmente i risultati?

ps: sto volutamente tralasciando la precode demenza senile dei nostri affidabilissimi trainer che spesso mettono come 1° esercizio al niubbo una panca piana al multipower con 20 rep,stripping,parziali e negative fino alla morte psico-fisica del soggetto.

Pensiamo al desolante paesaggio che ci offre l'ultra palestra all'ultima moda:
4 torrette per i cavi
23 chest press-pectoral machine
3 panche larry scott
47 minchiate per deltoidi posteriori e muscoli che manco sapevamo d'avere
e via discorrendo...
i più audaci si permettono una leg press e forse una rastrelliera libera ... che pena.

E i pochi miliziani del ferro si devono confinare o a casa o in sperdute elitarie palestre dove si adora il dio Squat.

E da qui nasce la nostra ira funesta verso le cosiddette macchine.

Ma...ma...MA.

Sappiamo tutti che per costruire un'ottimo corpo dotato di forza basterebbe una cosa sola: il rack. Amato fino alla follia e usato fino all'annientamento del ferro.

Però dopo un po' anche il più anziano leone si rompe le palle di vivere in una gabbia di 120x120x200 cm. E si ritrova a volte a giocare con cavi,cavetti e amenità varie.

E se le macchine invece fossero utili?
Ecco a voi, a mò di pubblicità occulta, i miracoli della tecnica statunitense.
Macchine per l'allenamento funzionale. Quasi un'ossimoro. E invece...

A voi, la JAMMER, by Hammer Strength

E la "High Pull Squat"

con tanto di link ai video che mi hanno aperto (squartato?) la mente:
http://us.commercial.lifefitness.com...trainingvideos

In pratica, con 2/3 macchine di queste si manda a quel paese da monotonia e in contemporanea ci possiamo permettere movimenti utili e impossibili da fare altrimenti.

pps: esempio= nella jammer un'esercizio mima perfettamente un tipico blocco da football, altrimenti allenabile solo sul campo e con un partner.

E poi, altre 2 semplicissime panchette by West-side Barbell Club che ovviamente in Italia (ma che dico, Europa) non sono distribuite.

Reverse Hyper

Glute Ham Raise

Alla fine di questo noiosissimo post ho perso completamente il filo del discorso e anche la già vacillante sanità mentale per cui non so neanche come concludere.

Mi scuso, perchè alla fine è solo uno sfogo, nulla di più. Che però spero possa essere condiviso da qualcuno.

Saluti, kick