Ciao Angel,
ho visto che il tuo post ha fatto molto successo, se ne son dette di tutte i colori, ne ho lette di tutti i tipi.
Tutto questo è molto affascinante, questo sport è proprio infinito in quanto tutto sembra puramente dato al parere personale.
SECONDO ME DEVI FARE COSI, no no.. SECONDO ME è MEGLIO COSI, prova a fare cosi, prova a fare coli.. io sono nuovo ..ma secondo me dovresti provare cosi....
ALT! STOP!
Ebbene, allora ti posso, se a te fa piacere, darti qualche consiglio.
Innanzitutto nel mondo dell'alimentazione, dello sport e del corpo umano, e perche no? Nel body building, non esiste il SECONDO ME... non esiste il "PARERE PERSONALE"
Quando si parla di Body Building si parla di chimica, di ormoni, di reazioni, di anabolismo e catabolismo, di struttura fisica, stile di vita, il tutto accompagnato da allenamento e alimentazione, e a far da GRANDE PADRONE, il nostro DNA, ovvero di come nasciamo, di come ci ha voluto DIO, dai nostri NONNI, il nostro corpo.
PER ESEMPIO: nel calcio, per diventare più veloci e scattanti, bisogna allenarsi coli, cosi, alimentarsi cosi, coli.. però è ovvio che ogni uomo ha una sua struttura fisica, un suo DNA, e un suo dono di DIO, e in questo caso una sua velocità.
Pensa se per esempio DEL PIERO postasse su un forum calcistico: SALVE RAGAZZI, COME POSSO DIVENTARE SEMPRE PIU VELOCE? VOGLIO CORRERE VELOCE QUANTO MESSI.
E' ovvio che potrà migliorarsi, ma ognuno ha un suo limite.
OPPURE HAI MAI VISTO LE PERSONE DI COLORE?
Tanti ragazzi non hanno mai alzato un peso, c'è un ragazzo che vende i fazzolettini giu da me, che non ha mai alzato un peso, la sua alimentazione è un panino a pranzo e una pizzetta a cena, eppure ha i muscoli sparsi per tutto il corpo? Perche secondo te? Perchè ognuno nasce con la descrizione del proprio DNA, mesomorfo, ectomorfo, longilineo, etc etc etc...
EBBENE, anche nel BODY BUILDING ognuno ha una sua base, e un suo limite, e può raggiungere dei risultati, ma sempre attenendosi al proprio "DNA del fisico".
Detto questo... e assodato, allora ecco che cominci a vivere il tutto piu tranquillo, e in modo razionale.
Cmq, per perdere peso, non c'è il parere personale, non c'è un SECONDO ME, o un SECONDO TE.
L'alimentazione e l'allenamento è SCIENZA, punto! 2+2 fa 4. Non può fare 2+2 SECONDO ME FA 5 o 2+2 SECONDO ME è MEGLIO SE FA 3.
2+2=4. Poi ognuno, avendo il proprio dono di DIO, trasforma il suo fisico.
Ebbene, la scienza cosa dice? Come si fa per perdere peso? Come si fa per acquistare massa? Perche i nostri muscoli crescono?? Perche dimagriamo? Perche gente che mangia nutella e wurtsel tutti i giorni è magrissima? E gente a dieta da sempre ha la pancetta? Perche ci sono persone che fumano 100 sigarette al giorno campano fino a 90 anni e persone che seguono una vita regolare, a 40 anni vengono stroncati da un infarto?
ANGEL, E' TUTTO SCRITTO NEL NOSTRO DNA, poi è ovvio che ognuno di noi può piu o meno manovrarlo e gestirlo.
Per esempio i nutrizionisti dicono: MANGIARE MOLTA FRUTTA RIDUCE I RISCHI DI TUMORE ALL'INTESTINO.
Cosa significa? Che se mi mangio 10 mele al giorno non avrò mai un TUMORE ALLO STOMACO? NOO! Significa che posso alleviare questo pericolo, posso prevenirlo, però può farsi che nonostante ciò mi venga, e magari un'altra persona che mangia da schifo avrà tutt'altro problema, ma non problemi di intestino.
Il discorso è lungo amico, credimi.
La maggior parte di noi crediamo che piu ci alleniamo piu cresciamo, meno mangiamo piu dimagriamo. Ieri nella mia palestra c'è stato un ragazzo(magro, poco muscoloso, non ha un bel fisico, ma viene tutti i giorni in palestra!!!) che si è fatto almeno 20 serie sui BICIPITI. Mi credi? Mi veniva troppo da ridere, anzi mi faceva tenerezza, gli avrei voluto dire tante cose, ma non mi va di fare il "saputello".
Ma secondo te, quello che si è fatto le 20 serie che si crede? Che tra qualche anno ha i bicipiti enormi? No, io vorrei capire! Mmmm....vabe va, lasciamo sta...
CMQ ti dico subito che per dimagrire, nel body building, per la stragrande maggioranza degli atleti, bisogna:
- Mangiare una buona quantità proteica (dagli 1,5 ai 2,5 gr per kilo)
- Una quantità contenuta di carboidrati 80-90% basso indice glicemico (dai 2 ai 3 gr per kilo)
- Una bassa quantità di grassi 60-70& insaturi (0,5 - 1 gr per kilo)
- Mangiare 5 volte al giorno almeno suddividendo i carbo per non innalzare l'insulina
- Prediligere i carbo fino a metà giornata, e le proteine verso pomeriggio - sera
- Alternare giorni di scarico di carbo(1,5 per kilo) con giorni di carico(2,5 in fase di definizione)
- Allenarsi con i pesi 3 volte a settimana max 1 ora, senza tralasciare nessun muscolo, ricorda che cresci non perchè alzi i pesi, ma per una questione ormonale, sapessi quanto mi vien da ridere quando sento: NO IO LE GAMBE NON LE ALLENO.... senza sapere che fare una buona serie di LEG PRESS PER ESEMPIO serve anche per avere un gran pettorale...vabe, questo è un altro discorso da trattare in altre parti del forum...
- Attività cardiocircolatoria(con battito cardiaco tra il 65% e il 75 % della Frequenza massima - età) almeno 5-6 giorni a settimana
Tutto questo per almeno 3, 4 mesi.
Il tuo fisico si rimodellerà
Ovvio che ci vogliono cmq tanti anni di allenamento, piu anni passeranno, piu sarai soddisfatto. Conosco gente che fa questo sport da 15-20 anni, e sono ancora lì a sudare e a perfezionarsi.
Sfido chiunque mi contraddica.
Alla prossima,
un semplice body builders..![]()

Segnalibri