x garzante
chi arriva a carichi importanti può:
1) Essersi allenato in maniera ottimale per arrivarci in tot tempo
2) Essere partito da una base già alta ed essersi allenato in maniera non ottimale
3) Essersi allenato in maniera non ottimale ed esserci arrivato in molto molto più tempo
Nessuna ipocrisia, io guardo come si allena quello grosso, gli chiedo come si allena ma se vedo che usa un metodo che generalmente funziona meno di un altro mi chiedo quanto sarebbe grosso se si fosse allenato in modo diverso e soprattutto da dove è partito.
Insomma, se si è sempre detto che per l'ipertrofia ci vogliono 4-10 serie con carichi del 70-85% (semplifico) e queste 4-10 serie si recuperano pure se eseguite 2 volte a settimana perchè usare la monofrequenza? Non ne recuperi 10? Fanne 5! Fanne 4! Se ne recuperi solo 2 è diverso, ma è un caso limite. Se per allenarti in multifrequenza devi fare una sola serie allora allenati in monofrequenza, ma è un caso limite pure questo. Io credo che ci siano dei principi dai quali partire che sono stati estrapolati dall'osservazione di tantissimi atleti, intorno a questi deve ruotare quanto più possibile l'allenamento, poi uno se ne può discostare se l'obbiettivo cambia o se le necessità lo richiedono (esempio: posso allenarmi solo la domenica, è inutile farsi seghe mentali su quale frequenza allenante tenere, meglio giocare con l'intensità e col volume).

Segnalibri