Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
Ciao Luca!
Ti posso dire la mia, non conoscendo bene quello che fai.

La risposta è nelle tue mani, perchè tu ti conosci. Qualsiasi cosa varierai, sarà comunque a partire da quello che fai..
ABAB è uno schema che, quando sali con i Kg, diventa oneroso alquanto.

A questo punto hai tantissime possibilità. ABA BAB è una buona soluzione, perchè semplicemente fai uno shift delle sedute, senza stare a romperti tanto le palle, detta in maniera tecnica

Se vuoi manterere ABAB puoi comunque diminuire il volume totale. La multifrequenza infatti è uno di quegli aspetti poco compresi un po' da tutti, me incluso. Per quello che ho visto, il concetto è che se tu devi fare 10, meglio 10 in 4 sedute che 10 in 2 sedute.

Il volume viene spezzettato. L'errore che si fa di solito è che si prende uno schema su due sedute (o anche su una, tipo una full body) e si moltiplica per due o quattro. Chiaro che dopo un po' si fa il botto.

In ABAB fai, che so... 2 volte squat o 2 volte stacco, cosa che alla lunga è pesante. Basta, che so... modulare i carichi, i recuperi, gli esercizi o quello che ti pare e sei a posto. Per un po'. Però la cosa è abbastanza incasinata all'inizio.

Il concetto è che se tu hai un "problema" con quello che fai, devi trovare una "soluzione". Se vuoi continuare a fare ABAB allora devi variare per forza di cose altri parametri. Ma senza snaturare quello che fai, altrimenti non capisci se i miglioramenti sono dovuti al cambiamento e basta o al cambiamento specifico.

Poi, conta molto la testa. Io non consiglierei mai a uno che si allena 10 volte a settimana di allenarsi 2, perchè tanto... non lo farà. E' un cambiamento troppo radicale. Meglio passare a 7, il tipo seguirà di più il nuovo schema, sarà contento e, magari, cambierà ancora.
ciao paolo!! ho letto il tuo articolo su olympian's, mi sta piacendo (a dire la verità ne ho letto solo una parte XD!).
cmq...mi trovo daccordo con te però il mio problema è che proprio non ce la faccio ad allenare al massimo dell'intensità il petto dopo lo squat, idem per gli altri esercizi.
io siccome scrivo nei tuoi stessi forum un pò conosci la mia storia, dopo anni di allenamenti bii deludenti sono passato a modelli di volume più elevati,spesso con frequenza maggiori.
ora come ora però i carichi sono diventati molto alti (tranne la panca XD!),e quindi qualsiasi cosa che faccio dopo le gambe,la schiena o il petto mi risulta difficile impegnarmi , potrei andare in palestra 6 volte a settimana, credo che mi superallenerei, e poi non posso passare la mia vita in palestra (anche perchè non avrei tempo a suffucenza). allora ho pensato che potrei provare ad aumentare il volume e diminuire la frequaneza, cosi che dopo il petto ci stanno trici piti e poi bicipiti , dopo la schiena le spalle e poi alleno le gambe da sole....che ne dici??potrebbe essere una soluzione valida?