l'adiponectina è inversamente correlata ad il livello di leptina, ma direttamente correlata alla sensibilità insulinica....Originariamente Scritto da tattoos
l'adiponectina aumenta la sensibilità periferica all'insulina, questo lo fa anche la leptina aumentando la tolleranza al glucosio, abbassa la risposta insulinica, ma nelo stesso tempo aumenta l'espressione dei recettori IRS (insulinici) sulle membrane cellulari e stimola lo spostamento dei GLUT4 (trasportatori di glucosio insulino -dipendenti) sempre sulle membrane vellulari..
..inoltre la leptina aumenta l'AMPK enzima che stimola la beta ossidazione inibendo gli enzimi che la tamponano come l'ACC( il quale, se attivato, aumenta i livelli di malonil-CoA) e stimola la sintesi di glicogeno.
NN è chiaro il rapporto tra leptina/adinìponectina, quest'ultima aumenta con il diminuire della leptina e quindi in periodi di deficict calorico e/o fasting (digiuno).
Si crede che l'adiponectina stimoli la sensibilità insulinica poichè aumenta l'ossidazione dei grassi a scopo energetico e quindi li togli dal circolo ematico (+ FFA nel sangue maggiore resistenza insulinica)..



Rispondi Citando
Segnalibri