Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 53

Discussione: Come alimentarsi per definirsi mantenendo la tonicità muscolare?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Probabilmente il problema sta nel modo in cui ti alleni e comunque 12% di Bf non è ne poco ne tanto, ma non puoi basarti su questo valore , perchè anche gli internati dei campi di concentramento avevano delle percentuale di massa grassa bassissime, ma non credo siano il tuo ideale estetico.

Leggi questo consiglio-riflessione sull allenamento che contiene anche un programmino basic:

https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

Stavo rileggendo un po' il tutto... MrDoc, adesso che hai visto le mie fotografie, mi consigli ancora di seguire l'allenamento basic di "MrDoc prescrive" oppure devo orientarmi su altri programmi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FitnessBody73 Visualizza Messaggio
    Quando parli di qualcuno di competente, parli dal punto di vista alimentare (nutrizionista) o preparatore atletico (istruttore) o tutti e due? :-)
    Entrambi. C'è gente molto competente in entrambi i settori, qui sul forum c'è memphisdaemon (guarda nella gallery i risultati dei suoi atleti).

Cercherò di studiare molto prendendo spunto dai più esperti sul forum e adattando il tutto al mio "stile" di vita.

A proposito di preparatori... secondo voi è importante (sempre cercando di mangiare il più pulito possibile) sottostare alle percentuali dei macronutrienti (es. low carb, cycling carb, low fat, ecc) o l'importante è, fissato il parametro 1.4-2.0 gr/Kg di proteine, monitorare solo l'introito calorico da rispettare? Mi spiego meglio, sono arrivato ad assumere il 7% di carbo e il 65% di lipidi... abbassando le calorie a 1800 da 2300... Se avessi abbassato semplicemente le calorie lasciando i carbo a circa il 50% e lipidi al 25-30%, la situazione sarebbe stata la stessa?
    Mangiare il 7% o il 50% di carbo è MOLTO differente. Se ci fermassimo alla mera matematica potremmo dire che non sarebbe così importante, considerando che ci sono in ballo risposte ormonali la cosa cambia parecchio.

Quest'anno ho voluto provare la low carb con la speranza di avere una pelle più tirata. L'anno scorso, stesso periodo, ero arrivato ad avere in alcuni giorni un introito calorico di 700 calorie, con solo 20 gr di lipidi, proteine oltre il limite (4gr/kg) e il minimo indispensabile di carbo... arrivando a pesare 58KG (iniziando ad allenarmi con due manubri a casa e andando a correre tutti i giorni) e trovandomi nella stessa situazione attuale (con meno muscoli).
    Un ottimo modo per farti del male
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Entrambi. C'è gente molto competente in entrambi i settori, qui sul forum c'è memphisdaemon (guarda nella gallery i risultati dei suoi atleti).

Mangiare il 7% o il 50% di carbo è MOLTO differente. Se ci fermassimo alla mera matematica potremmo dire che non sarebbe così importante, considerando che ci sono in ballo risposte ormonali la cosa cambia parecchio.

Un ottimo modo per farti del male

Hai ragione, quello che ho fatto l'anno scorso è stato azzardato... quest'anno non sono mai sceso sotto le calorie del metabolismo basale + calorie indotte da alimentazione.

Guarderò memphisdaemon!

GRAZIE

Predefinito

Stavo rileggendo un po' il tutto... MrDoc, adesso che hai visto le mie fotografie, mi consigli ancora di seguire l'allenamento basic di "MrDoc prescrive" oppure devo orientarmi su altri programmi?
    Non lo so, per me il lavoro sui grandi multiarticolari in multifrequenza è imprescindibile, ma io gioco a fare il powerlifter; per un "bodybuilder", ovvero uno che persegua una ricerca estetica, e che non sia un principiante non è detto che sia la scelta migliore (però non è che facendo quello per un po non migliori lo stesso) .

Ci vorrebbe Carnera
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Ciao, se posso dire la mia, nelle tue foto mi somigli molto... come sono adesso, non l'anno scorso!
    Sono dimagrito tanto e ho lo stesso "problema" nella parte bassa dell'addome. È la pelle che adesso deve contenere un volume minore rispetto a qualche mese fa e, di conseguenza, assume aspetto rugoso. Mettici anche l'età... la mia è anche più alta della tua.
    Però adesso si vedono tutti gli addominali e non solo, si vede una marea di vene, le striature sui pettorali, sulle spalle, sui tricipiti... per cui mille volte meglio ora che prima.
    Suggerimenti purtroppo non so dartene, se non di allenarti e cercare di aumentare la massa magra. Cosa che io, al momento, non riesco a fare, essendo in fase di definizione. Ma mi va già bene così visto che, a fronte di una diminuzione del grasso, la massa magra è quasi costante.
    Hai una bilancia impedenziometrica? Io mi peso ogni sera prima di andare a letto così ho molti dati a disposizione. Li puoi vedere nel mio diario alimentare.
    Fammi sapere come va, sono molto interessato.
    Buon allenamento, buona dieta e auguri.
    Ciao Romulano,
    stavo leggendo il tuo topic "alimentare" e rinnovo i complimenti.

Visto che anche io mi diverto con bilancia impedenziometrica, grafici excel e myfitnesspal per tracciare il mio cammino... non sapendo se la bilancia riporta dati esatti sulla BF... a "occhiometro" e se fossi nella mia situazione, tenteresti di dimagrire ancora di più perdendo qualche altro kg?

Ho usato il termine dimagrire anziché definire perché purtroppo non riesco a farlo. Mi piacerebbe lasciare il peso invariato e scendere di BF, ma sembra impossibile.

Ho visto che tu per arrivare al 6.5 sei dimagrito di 10Kg.

Considerando che sei alto quanto me, pesi 10 kg in più e hai 6 punti in meno di BF, meglio che io non scenda ulteriormente di peso?

Per farti capire la mia ossatura, il mio polso misura 16 cm sull'osso e la bilancia riporta il peso delle ossa pari a 9,6 kg...

Grazie in anticipo
    Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 12:41 AM

Predefinito

Ciao Romulano,
    stavo leggendo il tuo topic "alimentare" e rinnovo i complimenti.

Visto che anche io mi diverto con bilancia impedenziometrica, grafici excel e myfitnesspal per tracciare il mio cammino... non sapendo se la bilancia riporta dati esatti sulla BF... a "occhiometro" e se fossi nella mia situazione, tenteresti di dimagrire ancora di più perdendo qualche altro kg?

Ho usato il termine dimagrire anziché definire perché purtroppo non riesco a farlo. Mi piacerebbe lasciare il peso invariato e scendere di BF, ma sembra impossibile.

Ho visto che tu per arrivare al 6.5 sei dimagrito di 10Kg.

Considerando che sei alto quanto me, pesi 10 kg in più e hai 6 punti in meno di BF, meglio che io non scenda ulteriormente di peso?

Per farti capire la mia ossatura, il mio polso misura 16 cm sull'osso e la bilancia riporta il peso delle ossa pari a 9,6 kg...

Grazie in anticipo

Romulano, oltre a seguire una dieta!, si allena seriamente.

Questo è l'unico modo per ottenere risultati.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Romulano, oltre a seguire una dieta!, si allena seriamente.

Questo è l'unico modo per ottenere risultati.
    Anche io mi alleno seriamente, almeno credo :-)

Allenamento tipo del lunedì, in massa:

Spinte Panca piana bilanciere 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Croci panca alta 4x10

Spinte Panca inclinata con manubri 4x8 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Pectoral machine 4x10

Bicipiti con manubri 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Bicipiti curl con bilanciere 4x8

Tricipiti ai cavi 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Tricipiti French press 4x8

Crunch machine

Anche io seguo una "dieta"

Predefinito

Allenamento tipo del lunedì, in massa:

Spinte Panca piana bilanciere 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Croci panca alta 4x10

Spinte Panca inclinata con manubri 4x8 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Pectoral machine 4x10

Bicipiti con manubri 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Bicipiti curl con bilanciere 4x8

Tricipiti ai cavi 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)

Tricipiti French press 4x8

Crunch machine

Anche io seguo una "dieta"

Se fai pectoral machine hai già detto tutto...

Eraser

Predefinito

Se fai pectoral machine hai già detto tutto...

:-) purtroppo è l'unica macchina che c'è nella palestra della 'parrocchia'... alterno la pectoral con le croci panca piana o con le DIP... però quando cambio allenamento, anche la pectoral Machine mi fa sentire il lavoro sul muscolo. Se eseguita correttamente e con il peso giusto, male non fa, te lo assicuro

Predefinito

:-) purtroppo è l'unica macchina che c'è nella palestra della 'parrocchia'... alterno la pectoral con le croci panca piana o con le DIP... però quando cambio allenamento, anche la pectoral Machine mi fa sentire il lavoro sul muscolo. Se eseguita correttamente e con il peso giusto, male non fa, te lo assicuro

Se pensi che la tua routine funzioni non ho altro da aggiungere..

Eraser

Predefinito

Se pensi che la tua routine funzioni non ho altro da aggiungere..

Sono qui per capire e cercare di migliorare

Perché una sequenza tipo:
    Spinte Panca piana bilanciere
    Croci panca inclinata
    Spinte con manubri panca inclinata
    Croci panca piana o pectoral machine

Non va proprio bene?

Per non andare off topic, aprirò un altro topic con richiesta di aiuto per nuova scheda, spero mi aiuterai a capire e correggere gli errori.

Grazie in anticipo

Predefinito

Ecco che, per chi si è letto tutta la discussione dall'inizio, torniamo al punto di partenza.

Più volte hai ricevuto risposte e commenti che ti esortavano a non dare per scontato che tu ti allenassi seriamente (o con intensità) basando tutto sulle sensazioni personali.

E comunque è quasi surreale la cosa...prima delle foto sembrava che fossi in condizioni pessime. Poi metti le foto e si vede un bel fisico per un 44enne che ha fatto la sua vita e di sicuro non sarà stato un atleta professionista per 25 anni.
    Anzichè vivere con un buon grado di soddisfazione la tua condizione fisica ti poni il problema, pressocchè inesistente, della BF e sposti l'attenzione su quello lasciando perdere la qualità dell'allenamento che tu però dai per scontato essere intenso e ben fatto.

Vedi che le cose non tornano?

Vorresti arrivare a 70kg?
    Devi lavorare con grossi carichi, i multiarticolari ti permettono i grossi carichi ma non puoi fare solo quelli se cerchi estetica a tutti i costi, devi fare cicli (sia per l'allenamento che per l'alimentazione), tieni conto che non potrai sempre essere asciuttissimo e che ci vuole un botto di tempo.

Armati di pazienza.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Ecco che, per chi si è letto tutta la discussione dall'inizio, torniamo al punto di partenza.

Più volte hai ricevuto risposte e commenti che ti esortavano a non dare per scontato che tu ti allenassi seriamente (o con intensità) basando tutto sulle sensazioni personali.

E comunque è quasi surreale la cosa...prima delle foto sembrava che fossi in condizioni pessime. Poi metti le foto e si vede un bel fisico per un 44enne che ha fatto la sua vita e di sicuro non sarà stato un atleta professionista per 25 anni.
    Anzichè vivere con un buon grado di soddisfazione la tua condizione fisica ti poni il problema, pressocchè inesistente, della BF e sposti l'attenzione su quello lasciando perdere la qualità dell'allenamento che tu però dai per scontato essere intenso e ben fatto.

Vedi che le cose non tornano?

Vorresti arrivare a 70kg?
    Devi lavorare con grossi carichi, i multiarticolari ti permettono i grossi carichi ma non puoi fare solo quelli se cerchi estetica a tutti i costi, devi fare cicli (sia per l'allenamento che per l'alimentazione), tieni conto che non potrai sempre essere asciuttissimo e che ci vuole un botto di tempo.

Armati di pazienza.
    Ciao Betazeta,
    non vorrei sembrare scortese nel risponderti, ribadendo ciò che ho detto, ma solo per far capire e cercare di trovare una soluzione.
    Purtroppo nei post è difficile, almeno all'inizio, capire lo spirito del messaggio senza incomprensioni.

Lo spirito del mio allenamento è "serio" e credo di dare il massimo in ogni seduta, poi con il tempo e con voi capiremo se potrò dare di più o trovare il giusto compromesso tra tempo/intensità e variazioni esercizi.

Non ho mai detto di essere in condizioni pessime, ho sempre detto (come anche riportato nel titolo) che mi piacerebbe definirmi senza perdere la tonicità. Anche dalle fotografie si vedono i fianchi seppur sono già magro (anche se la mia bilancia dice che ho una BF del 12.2 per l'esattezza). La mia richiesta è quella di capire se devo continuare a scendere di peso per togliere quel poco di grasso sui fianchi, e la maniera in cui farlo cercando di non perdere tonicità.

Prima ho risposto a eraser che "anche io mi alleno e curo l'alimentazione" perchè, forse anche sbagliando - sono qui per capirlo, mi alleno dando sempre il mio massimo e seguo un'alimentazione sana, con ripartizione nutrienti e calorie adeguate al periodo.

Per quanto riguarda l'insoddisfazione, come ho già scritto, il detto "la lingua batte dove il dente duole" fa proprio al caso mio. Ho cercato di allenarmi bene (ripeto, voglio migliorare e cercare soluzioni alternative seguendo i vostri suggerimenti, non sono qui per dire il mio metodo funziona e basta).

Ho lavorato con grossi carichi e fatto periodi di massa e periodo (ultimo) di definizione. Per quanto riguarda i grandi carichi, non so se sono grandi, ma portano al cedimento muscolare, quindi per me sono grandi (non ridete... 4x6 85KG di spinte panca piana). Credo che il peso possa variare da persona a persona, l'importante è eseguire l'esercizio nel migliore dei modi fino alla fine e arrivare al cedimento muscolare nell'ultima serie/ultime ripetizioni.

Per la parte riguardante i cicli di alimentazione, ho chiesto consiglio anche su quello perchè non ho trovato un parametro di riferimento in rete... e sempre dai dati della bilancia, aumentando il mio peso di 1Kg aumentava di un punto anche la BF (i dati della BF sulla bilancia saranno veritieri?). Aumentavo il mio peso di circa 200gr a settimana, variando di pochissimo le calorie.

La pazienza è mia amica :-)

Speriamo di trovare una strategia migliore nel corso dell'anno, partendo da settembre.

Ancora grazie e spero di non averti offeso rispondendo e a volte ribadendo i miei punti di vista.
    Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 12:49 PM

Predefinito

Allora Fitness,

tranquillo non hai offeso nessuno, ed io nemmeno volevo in qualche modo infastidirti.

Veniamo ai punti...

dare il massimo non significa allenarsi con intensità. Io do il massimo anche se faccio 3 serie da 8. Ma è intenso? E' l'allenamento che mi serve? E' giusto rispetto agli obiettivi? Fa parte di una programmazione precisa?
    Questo dobbiamo intendere per dire "mi alleno seriamente".

Io metto video dove faccio panca con 40kg...per farti capire.
    Quindi tranquillo, qua nessuno ride di nessuno, tutti quanti vengono aiutati e si cerca di capire quanta motivazione abbiano

Il tuo metodo ti ha portato dove sei ora. Tutto da solo. Senza personal trainer nè nutrizionisti.

E' emerso che forse l'allenamneto è la parte debole del tuo sistema quindi magari cerca di rivederlo in chiave differente.

Il fai da te prevede tentativi, altrimenti ci sono i professionisti.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Bene,
    mi sento sollevato, pensavo di essermi reso antipatico e di non esser stato accolto nella comunità :-)

Ho capito il senso del tuo discorso, ripartiremo rivedendo l'allenamento in chiave differente.
    Apro topic apposito, con programmi basati sul DocPrescrive. Forse da qui a settembre uscirà qualcosa di buono da provare.

Tornando alla tonicità della pelle e definizione, posso fare una domanda semplice, banale e sicuramente stupida? :-)

So che non esiste il dimagrimento mirato e tantomeno miracoli, ma... secondo voi potrebbe essere di aiuto allenarsi con una fascia dimagrante per colpire il grasso sui fianchi e utilizzare gli elettrostimolatori (oltre all'allenamento) per cercare di rivitalizzare la pelle svuotata e renderla più tonica sull'addome?