Discussione: Diario di una che non è più una brava bambina

Predefinito

Francesca scusami ma allora non ho capito assolutamente cosa vuoi fare? Per che cosa ti alleni adesso?

Vuoi fare powerlifting, bodybuilding o che altro?
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

PL per almeno un anno è sospeso. Sarebbe BB, ma "diverso". Faccio solo fondamentali, niente per le braccia. Niente "isolamento ". 2 wo gambe + 2 wo schiena+spalle. Alto volume. Col massimo carico che riesco a sopportare sulle n. ripetizioni date. Recuperi brevi per avere il cuore in gola. Questo dovrebbe permettermi di mangiare il "tanto" stabilito (rispetto a quando ho raggiunto i -46 kg...) quanto meno senza ingrassare ulteriormente (come sai post gara sono uscita fuori di testa). 3 mesi così, a gennaio si rivede tutto in base alle reazioni del mio corpo.

Predefinito

Ok, non avevo letto quello che avevi scritto nell' altro forum:

Non mi sto più allenando in ottica forza.
    Qualsiasi affondo non valido, assenza di chiusura, eccesso di velocità, al di là della rabbia per l'eventuale mancato parallelo, non sono (del tutto) elementi fondamentali.
    Mi ritiro in buon ordine, mi dispiace...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

[emoji33] non mi pare di essermi contraddetta. Specificavo per gli sconosciuti che ben so che non è esecuzione valida in ottica pl, ma che, allo stato attuale, non ricerco la tecnica esecutiva "perfetta".
    Probabilmente un po' concisa, ma non soffro di personalità multipla.

Predefinito

Nessuna contraddizione, assolutamente.

Mi ritiro perchè le mie competenze in campo Pling già sono scarse, se si esula da questo campo poi non so nulla.

(Ho scritto "Mi dispiace" perchè secondo me hai delle potenzialità come PLer e così facendo le sprechi, ma se la tua scelta ti porta in un' altra direzione sei tu che devi decidere)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ma scherzi?!

come prima cosa ho scelto di postare il video perché riconosco che il carico è impegnativo (lo sento!) e se tu e Nico mi dite che sto sbagliando, quanto meno vi ascolto. So che perlate anche e soprattutto per la mia salute, prima che per un'alzata "valida".

Stasera in due mi avete detto di "rallentare". Questo significa che la mia idea di provare a non fermarmi non è poi così furba. E se penso di "accontentarvi", non è perché me lo scrive lo sportivo della domenica, ma a preoccuparsi di me sono Doc e Nico! Ho una stima smisurata per voi. Come atleti e professionisti.

Adesso Doc devo pensare a "mangiare". Cosa che non ho mai più fatto, dalle scuole superiori. Voglio darmi questa possibilità. Devo uscire da questa mentalità malata, sbagliata.
    Non farò gare e Ho sospeso la panca. Hai ragione. Ma vedi che faccio il possibile per caricare come una disperata? Ed aumentare i carichi? Questo, il nuovo "coach", lo ha capito, e ne è felice. Tanto di guadagnato...
    Purtroppo per la piega maniacale che avevo dato al mio percorso pl, ho rovinato tutto. Mi sono distrutta fisicamente e ho mandato a quel paese la (poca) forza che avevo.

Ho bisogno del tempo necessario per sistemare un po' di cose. La forza, in ogni caso, non la si molla mai.

Predefinito

La mia non era un critica, ma l' esplicitare il mio limite.

Se fare questo ti serve per la vita oltre che per lo sport fai benissimo a farlo.

Ma vedi che faccio il possibile per caricare come una disperata? Ed aumentare i carichi? Questo, il nuovo "coach", lo ha capito, e ne è felice. Tanto di guadagnato...
    Questo non lo condivido invece. La politica di caricare come un disperato io l' ho seguita grazie al mio primo coach e mi sono fottuto la schiena. Ho lasciato quel coach e mi sono rivolto a Gianluca che è invece l' opposto, ovvero mi spinge verso ricerca della tecnica migliore. I miei carichi e la mia salute sono migliorati moltissimo così.

Se il tuo attuale coach è felice che tu aumenti i tuoi carichi come una disperata faresti meglio a mollarlo e a farti seguire anche solo in remoto da me e/o da Eraser. Ti stai facendo consigliare male qualsiasi siano i tuoi obbiettivi e stai facendo una schifezza.

(Leggerò la tua risposta domani, adesso vado a dormire perchè sono cotto, però sappi che non ti voglio lasciar fare caxxate, buonanotte....)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Io ieri sera ho scritto di getto sia perchè ero molto stanco sia perchè il tuo sostanziale cambio di rotta mi ha preso in contropiede.

Io non sono in grado di seguire me stesso figuriamoci qualcun altro. Ho peccato di superficialità e presunzione quando ho scritto che avrei potuto seguirti io.

Io, quello che posso proporti, è di ragionare insieme su come proseguire i tuoi allenamenti in base alle tue necessità ma anche in base al buon senso. Un mio conoscente (amico è un termine che non uso alla leggera) dice che fa Powerbodybuilding, ovvero la sua finalità è l' ipertrofia però nella sostanza cura anche le alzate in modo serio (ed ha massimali notevoli).

Non mi fa impazzire, ma questa potrebbe essere una buona strada per te.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io, quello che posso proporti, è di ragionare insieme su come proseguire i tuoi allenamenti in base alle tue necessità ma anche in base al buon senso.
    Eccomiqui, Doc. Tutta per te.

Ti premetto che, da cellulare, la faccina che hai messo ieri sera risulta una facciaincaxxata nera … mi hai messo paura e tutto il senso del tuo primo messaggio èstato percepito distorto per questo motivo.

Veniamo a noi.
    Il cambio di rotta è stato sì repentino, ma deriva da mesi di riflessioni. Uno dei motivi che mi hanno portato a prendermi questa pausa, a cercare una stradadiversa, dovrebbe ormai essere chiaro.

Ho iniziato a vivere il PL come una rincorsa estrema al calo peso. Mi raccomando, si legga per quel che scrivo eche è mia intenzione descrivere: trattasi di scelte esclusivamente mie; Giovanni in tutto questo ha solo cercato di star dietro, come ha potuto, allamia follia, senza mai entrare nel merito dei miei folli piani. Probabilmente anche lui non si aspettava che, poi, ci avrei fatto una malattia.

La conseguenza di quanto descritto è stata, a livello prestazionale, un programma mai adeguato al mio umore del momento. Fatti 92.5 Kg di squat (bw -57), e preso nota di questo, mi è stato proposto uno specifico ciclo. Per aiutarmi nel miolavoro casalingo, il Mister mi ha sempre fatto il regalo di scrivermi i “Kg”che di volta in volta avrei dovuto alzare. 1 mese dopo ero nella -52 e dopoaltri 3 mesi ero nella -47. Col mio bel programma che ormai non riuscivo più aportare a termine. La storia la conoscete bene.

A giungo, post paga, nuovi regrediti massimali, mi è arrivato il nuovo ciclo. Costruito per una persona di 47 kg. In un mese e mezzo mi sono ritrovata in -57 kg, pienadi energie e nuovamente con un programma non più su misura, estremamente facile e leggero. Anche questa è roba già letta.

Un po’ per il senso di malcontento col quale, per mea culpa, affrontavo lesessioni, un po’ perché ho continuato a farmi del male tra tentativi di digiunoe abbuffate, salendo oltre i 57 kg (…), un po’ anche per rispetto verso chi dovevastar dietro ad una situazione difficile da gestire, soprattutto a causa delladistanza, ho fatto la mia scelta.

Non mi sono rivolta al primo “macellaio” incontrato. Posso garantirti che ho scelto una persona preparata, atleta di altissimo livello, ma, soprattutto, un uomo dielevata onestà morale ed intellettuale. Ho la fortuna di riuscire adincontrarlo per fare chiacchierate vis a vis, anche se purtroppo non possoallenarmi con lui per i noti miei problemi logistici. Su questo mi sento (indovere) di rassicurarti.

Per quanto attiene nello specifico il programma, ho avuto modo di descriverlobrevemente e banalmente. Perché questo è.
    2 sessioni di gambe, una da 20x8 eduna da 20x14 e 2 sessioni di schiena da 15x8 e 15x14 insieme con spalle in 12x8e 12x14. Pause da 1’30” con 8 rep e da 30” con 14 rep.

A differenza di Giovanni, non mi ha detto quante serie e quanti kg per ogniesercizio. Mi ha dato libertà assoluta in questo senso. Gli esercizi, a casa,coi miei mezzi, quelli sono … squat e sue varianti, affondi, stacchi vari,military e alzate per le spalle. Con preferenza e precedenza per back squat, stacco e military.

La“filosofia”, correggetemi pure se sbaglio, è che se non uso un caricoallenante, cara grazia … non è cosa condivisa?

Lui sa che vengo dal PL, non mi ha detto carica 70 kg sullo squat e spaccati. Allo stesso tempo non si aspetta, da me, che io ci metta 40 kg. Quando gli scrivo, più per salutarlo che altro (Nico, Weare, Corvo, Uber ne sanno qualcosa …), nongli elenco mai i carichi usati. A lui non interessano.
    Non mi ha detto di restare in tensione continua con carichi importanti o di fare esecuzioni iperlente con carichi scalati. Mi ha detto di provare, disperimentare, di divertirmi. Il risultato delle strategie da ME scelte lo valuteremo a gennaio.

Mi ha solo vincolato sul “buffer”: se sono 8 rep. devo farne salire 8, non 10. Se ne salgono 10 il carico usato non è adeguato. Se ne salgono 6 il carico usato non è adeguato.

Avevo buttato e ho recuperato il primo squat di ieri: la famosa prima serie 8x70kg con i pantaloni lunghi. Se il video che hai visto ieri aveva affondi validi, li ha pure questo. Perché il mio squat è quello. Non cambia con la lunghezza dei pantaloni. Però, in questo video, sarà che è tutto nero, sarà la banda colorata lungo le gambe che confonde, sarà non so cosa, io non ne vedo mezza valida.

Per questo ho scritto, un po’ ironizzando, che non voglio più filmarmi. Hai idea dell’ansia che mi ha assalita nel mio minutino di pausa?

Al di là di tutto, ti prego di guardare con che facilità li tiro su. Non erano 8 rep, Doc … erano di più. Forse anche più di 10.La tensione continua, i tempi esecutivi che mi avete poi contestati, li ho scelti io. Ci tengo a precisarlo. Nulla di quanto faccio mi viene imposto.

Ho fatto invece benissimo a postare il video ieri; il perché l’ho già scritto e lo ribadisco. Se Tu e Nico mi dite che non va, NON VA. Per me il vostro consiglio è oro colato. Se parlate, lo fate perché sapete cosa dire. Non fate parte diquel miliardo di uomini che dicono solo stronzate, pur di dar fiato alle trombe.

Quindi,se da un lato ho chi, dandomi linee guida, mi lascia la libertà assoluta discegliere (credendomi un essere dotato di senso critico e propensione a riconoscere il pericolo), ben venga chi (voi), dall’altro lato, invece cerca di arginare la mia troppa libertà che, a quanto pare, non sono in grado di gestire.

La mia “infelice” affermazione sul mio tentativo di caricare “abbestia”, va sempre letta tenendo presente che a descrivere e raccontare sono io, quella col diario“simpatico”. In questo video che ora ti mostro, puoi tu stesso notare che non mi sono messa in una situazione di potenziale rischio. Per lo meno, non alla prima né alla seconda serie. Poi, lavorando senza recupero sufficiente, ho iniziato ad arrancare e sporcare. Alla 5 serie ero come mi hai vista (… e comunque ancora con buffer, vista l’esecuzione). Infatti ho chiuso con la settima serie perché la schiena era al limite. Scalando poi il carico su tutte le restanti 13 serie …
    Un mese fa sono partita con un 6x8x60 kg di back squat. Piano piano son salita. Settimana scorsa ho fatto 6x8x70, ieri 7x8x70. Vorrei arrivare, senza morire, a 10x8x70 e poi riprendere con meno serie ma magari 72-75 kg … e così via. Nella miai gnoranza anche questa è una progressione (no?! Non lo è?! Ho detto una super*****la?).

Questo intendevo con “continuare comunque con la forza”, spiegandomi malissimo e facendoti sconfortare. Di questo sono più che dispiaciuta.

Spero di aver detto tutto e di averlo detto nel modo giusto per farti capire che non sono in pericolo (se lo sono, lo sono a causa mia… per questo ci tengo al vostro “giudizio”, anche se Nico mi dice che, poi, alla fine della fiera non lo ascolto mai…) e che non sono nelle mani di uno sprovveduto né di un folle. Le sortidi ogni singolo wo le decido io, in base a tanti parametri, in base a come mi sento in quel dato momento.

Anche qualora mi seguiste voi, farei le stesse cappellate; il motivo principale: non sono fisicamente con voi, non potete controllarmi e correggermi in diretta. Quel che fate, dopo, a scopo preventivo per la sessione successiva, per me ha un valore inestimabile. Per questo continuerò, ogni tanto ed al variare di qualche fattore, a fare video.

Ti abbraccio fortissimo

https://www.youtube.com/watch?v=yG8awSV8_68&feature=youtu.be
    Ultima modifica di LaFran; 10-11-2016 alle 11:46 AM

Predefinito

Anche io ti abbraccio innanzitutto e mi dispiace averti messo a disagio, la faccina che ti ha spaventato era una faccina che a me sembrava solo perplessa (sono i problemi dellle comunicazioni via forum).

Premesso questo, torno a quella che è stata la mia prima affermazione:

Visto che attualmente ti stai allenando in ottica BBer io ...

Mi ritiro in buon ordine.
    non che ti voglio abbandonare, ma...

Mi ritiro perchè le mie competenze in campo Pling già sono scarse, se si esula da questo campo poi non so nulla.
    Questo non vuol dire che non guarderò i tuoi video, continuerò a guardarli (peraltro quando sei in pantaloncini sono ancora più interessanti) , se farai qualcosa di pericoloso inevitabilmente te lo dirò, sicuramente anche a fronte di movimenti particolarmente "sbagliati" non riuscirò a tacere. Però è inutile che, ad esempio, io venga a suggerirti uno squat tecnico di assistenza (discesa lenta oppure fermo in basso, etc etc) che , a mio parere, ti sarebbe servito anche quando ti allenavi con il Mister, se i tuoi target sono diversi.

Nei video che hai fatto (sia quello con la tuta che quello in pantaloncini) c'è ad esempio un dettaglio che per un Powerlifter sarebbe sicuramente da correggere (in affondo le ginocchia partono in avanti), ecco, ha senso nella attuale ottica che io te lo evidenzi?
    A me verrebbe da dire di no, visto che la tua finalità è ipertofica e non di incremento dei massimali.
    Poi se tu vuoi io te lo dico lo stesso...

Tutto quì.

Ti abbraccio ancora (...vedi che ne approfitto )
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

No, da computer la bocca era orizzontale e non con gli angoli verso il basso e gli occhi spalancati e non accigliati...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Non sono un medico ma qui ci sono tutti gli elementi per diagnosticare la sindrome del dito a banana. Credo che doc, nel tentativo di selezionare una faccina, per via della sindrome di cui è affetto, abbia in realtà schiacciato tutt'altro.
    Doc tranquillo, niente che una mazzetta da 3 chili ed un colpo secco non possa risolvere!