un consiglio, siccome leggendo qualche discussione di somoja disse che anche un 8x2 fatto con poco rest è per massa, allora mi va di provarlo. farei tipo panca piana 8x2 rest 30", ma con quale % di 1RM? mi date un consiglio plz?
un consiglio, siccome leggendo qualche discussione di somoja disse che anche un 8x2 fatto con poco rest è per massa, allora mi va di provarlo. farei tipo panca piana 8x2 rest 30", ma con quale % di 1RM? mi date un consiglio plz?
ora io stò facendo un giorno di panca pesante con una progressione e un giorno la panca 8x5@70%(o 65%) con pause di 1 minuto, se può esserti utile!
-Where Eagles Dare-
bè diciamo che te fai un pò più di rep e di recupero di quello che avevo in mente, cmq come ti trovi?
§16 Metal live forever §16
se sei MOOOLTO novizio potresti anche farcela
la mia ragazza nn se lo sogna neanche un 8x3 @87.5% ma neanche all'80%
Fare 8 serie all'85% con 30/45" di rest, anche se doppie, penso che non arrivi alla quinta![]()
ho molti dubbi su questo...
con 30" è meglio farsi un "Nubret" con tanti sets , da 12 rep bufferizzate , e pompaggio a gogò
p.s. però se prima uno non ha fatto nulla allora vedrà qualcosa anche coll' 8x2
dipende dall'esercizio
nn parliamo di panca magari (anche se secondo me pure con la panca le doppie possono andare bene in certi contesti)
nello stacco da 10x2 a 4x2 @65-80% e recuperi entro i 45'' è ipertrofico.
idem per lo squat.
@mau: cosa intendi scusa? io avevo intenzione di fare così con gli esercizi fondamentali, poi un piramidale 6-8-10 per il secondo complementare ed uno stripping per il terzo. avevo intenzione di usare le doppie quindi per tenere dei carichi discreti, una sorta di compromesso tra massa/forza
@somoja: in che senso dipende dall esercizio?
per tenere carichi discreti nn lavori su 8 serie, devi ridurre
ad esempio un intermedio-avanzato con l'85% potrebbe fare 4x2
dipende dall'esercizio perchè 2 ripetizioni non sono 2 ripetizioni ma hanno un determinato TUT.
2 ripetizioni di squat nn sono uguali a 2 ripetizioni di panca e neanche a 2 reps di curl.
mmm ok capito. ascolta, siccome come ho già scritto pensavo di fare tipo
panca piana *
panca decl man 6-8-10
chest press stripping
non sapevo come avere una "progressione" nei fondamentali e mantenere carichi alti, e mi era venuto in mente un qualcosa tipo I°WO 8x2 con 80%, II°WO 8x2 85%, III°WO 8x3 82,5%, IV°WO 8x3 87,5% ecc ecc
se però mi dici che per mantere dei buoni pesi devo ridurre le serie potrei fare un qualcosa tipo I°WO 4x2 con 85%, II°WO 4x3 85%, III°WO 4x4 85% ecc? ma sempre con recuperi discretamente bassi no? sennò non sono poche 8 rip totali all 85%?
se fai forza la massa rimane solo se fai dei complementari con circa 6-8 rep.
lo stripping esaurisce parecchio le risorse energetiche del muscolo : meglio farlo solo sotto gara di BB o per dare uno shock ai muscoli in caso di stallo in fase massa ; non farlo in forza perchè ti svuoti troppo
per l' ipertrofia occorre fare una certa quantità di lavoro muscolare ( vedi tradizione ed ultimamente anche la tesi di "Zats" sulla massa ) e con 2 rep la quantità di lavoro è minima anche facendo 8-10 sets tanto è vero che nella pesistica e nel pwl con sets da 2 rep si possono fare anche 10 allenamenti a week per lo stesso esercizio ; con sets culturistici , 6-8 rep. , ciò sarebbe impensabile
Segnalibri