Dopo aver trascorso parecchi mesi in compagnia di voialtri brutti ceffi, leggendo e studiando il più possibile di quanto scritto sia nella sezione articoli del sito, sia dagli utenti più esperti qui sul forum, ho deciso di aprire un mio diario di allenamento online, spronato anche dal mio omonimo e conterraneo Vincent98.
Il titolo del diario vuole essere indicativo in qualche modo dei miei obiettivi: non mi illudo di poter gareggiare né in campo BB, né in campo PL, e mi alleno esclusivamente per piacere personale. Perché mi fa stare bene fisicamente, ed anche mentalmente, ed ho imparato quanto questo possa essere importante.
I carichi di partenza, come vedrete, non sono eclatanti, anzi più probabilmente rasentano il ridicolo se rapportati ai miei dati anagrafici ed antropometrici, ma non è a questo che voglio dare importanza allo stato attuale: mi alleno per star bene, ed ogni kg di ghisa o cm di petto, spalle o bicipite guadagnato è un "effetto collaterale" che saluto con gioia, senza che per ora diventi il fine dei miei workout.
Ciò premesso, non posso tuttavia dire di essere il tipo di persona a cui piaccia fare le cose "allo sbaraglio", e questo anche per quanto concerne l'allenamento: mi piace programmare e darmi dei checkpoint da raggiungere, per quanto modesti, perché so che avere ben chiaro il proprio percorso è il primo passo per arrivare alla metà: ho sempre agito in questo modo, nello studio e nelle altre attività della mia vita, ed è un approccio che si è sempre rivelato vincente.
Concluse le dovute, e temo noiose, premesse, scrivo qualche informazione per chiarire da dove sono partito a Gennaio e dove sono ora.
A Gennaio ho iniziato ad allenarmi con esercizi unicamente calistenici, e partivo da un peso di 104,5kg per 188cm ed una bf che non calcolai ma che sicuramente era molto, moltl, molto alta...ad inizio Aprile sono riuscito ad iscrivermi in palestra, ed ho iniziato un mese di allenamento elaborato da me ad alto volume e bassa intensità per abituarmi alla tecnica di squat e panca (stacco nemmeno a parlarne, per espresso divieto dei titolari...), rematore, military, ecc...
A Maggio ho iniziato il programma proposto da Wildcat, col quale mi stavo trovando decisamente bene...purtroppo ad inizio Giugno, causa un alterco con "l'addetto alla sala pesi" (il virgolettato non è casuale), generato dalla sua idiozia che già da tempo mal sopportavo, ho deciso di mollare la palestra.
Non mi sono perso d'animo, ed ho acquistato panca, rack, bilanciere e ghisa ed ho assemblato una HG senza infamia e senza lode, che penso mi potrà andar bene per qualche anno, riprendendo dal 23 Giugno il programma Wildcat, che porto avanti tuttora.
In data odierna, questi sono i miei dati:
Età: 28 anni
Altezza: 188cm
Peso: 92kg (bf direi sul 23%)
Regime alimentare: Normocalorica con ripartizione 50/20/30 (cho/Pro/fat) nei giorni ON, moderatamente ipocalorica con ripartizione 35/30/35 nei giorni OFF.
In ultimo, vorrei ringraziare tutti gli utenti che in questi mesi di permanenza hanno, consapevolmente o meno, contribuito a chiarirmi molti aspetti del mondo dell'allenamento e dell'alimentazione, anche correggendomi quando scrivevo cagate: e merito in buona parte vostro se sto ottenendo buoni risultati. Spero che possiate passare da queste parti, senza annoiarvi troppo.
Benvenuti nel mio diario![]()
Segnalibri