Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè penso che la mia alimentazione sia sbagliata rispetto al mio fabbisogno. Vi do un po' informazioni:
Ho 21 anni, sono alto 1,69 e peso 60kg. Ho iniziato palestra 2 anni e mezzo fa allenandomi solamente a casa. A quei tempi pesavo 51 kg. Non ho mai chiesto diete e schede di allenamento, ho sempre fatto da solo cercando di informarmi il più possibile. Per quanto riguarda l'allenamento direi che me la cavo anche da solo, il problema è l'alimentazione. Non ho mai seguito una dieta vera e propria, ho solo sempre cercato di mangiare bene e più del solito.
Arriviamo al problema: prima di tutto sono mesi che non riesco a prendere peso, sono sempre fermo sui 60 nonostante continuo gli allenamenti (1 ora in monofrequenza per circa 4/5 volte a settimana). altro problema è che da circa 4 mesi mi sento sempre intontito, sensazione che peggiora prima dei pasti, con giramenti di testa e ansia generale. Facendo due conti il mio metabolismo basale si aggira sulle 1500kcal e per ciò che faccio dovrei assumerne oltre 2000 (ditemi se sbaglio).
Solitamente mangio molto poco a colazione a causa di mancanza di fame e nausea (questo da sempre): a volte 150g di yogurt greco, oppure solo tè con 4/5 biscotti integrali. A metà mattina mangio un toast con tacchino o pollo oppure uno snack energetico o una banana. A pranzo sono abituato a mangiare soltanto il primo (circa 120g di pasta con condimenti vari) e una frutta(mela, banana). Come merenda mi adeguo a seconda di cosa ho mangiato durante la giornata, quindi mangio o 150g di yogurt greco, o toast. A cena invece mangio solamente il secondo: alterno uova carne e pesce, sempre accompagnati da verdura. Come quantità sono circa sui 100/150g di carne/pesce e circa uguale di verdura. Infine mangio una frutta. A volte prima di andare a dormire mangio 5 mandorle.
Guardando qualche dieta per 2000 kcal giornaliere mi sono reso conto che ciò che mangio è poco. Probabilmente poteva bastarmi nel primo/secondo anno di allenamenti ma ora che ho aumentato (seppur di poco) la mia massa magra penso che già solo il metabolismo basale sia più alto e veloce rispetto a prima.
Avete qualche consiglio da darmi? Ultimamente sto riducendo gli allenamenti perchè non mi sento nemmeno molto in forma.
Grazie
Segnalibri