Salve, apro questo thread per indagare con voi in merito ad un fenomeno noto e notato nel mondo del bodybuilding. Mettendo da parte i casi più gravi (Ronnie Coleman, Josh Palumbo e così via), è possibile che l'attività l'accrescimento delle masse muscolari (specificamente tramite il bodybuilding) provochino anche un gonfiore (permanente in alcuni casi) dell'addome?
Provo a spiegarmi meglio: noto sempre con maggior frequenza (lo vedo anche in palestra, quando ci vado) che la stragrande maggioranza delle persone soffre di questo gonfiore. Chiaramente non sto parlando di grasso, in quanto mi riferisco a tutte persone con bf% basse e ben allenate, ma proprio di una sporgenza verso l'esterno dell'addome.

Tutto ciò è chiaramente inestetico. C'è un modo per prevenire questo problema, o addirittura correggerlo?

Vi riporto l'esempio di un tipo che si allena in palestra da me: 188cm x 100kg (almeno! non conosco le sue misure) con una bf% davvero molto bassa, intorno all'8%. Ecco. Lui, per esempio, (nonostante una muscolatura molto ben sviluppata) ha proprio questo addome che gli si gonfia... soprattutto mentre esegue gli esercizi.
E' normale?