Salve ragazzi, mi chiamo Andrea,ho 38 anni e anche se questo e' il mo primo messaggio vi seguo da un bel po'!

Mi sono deciso a scrivere per chiedere un consiglio,sperando sia la sezione giusta:

Sono alto 180, peso 73 kg e sono longilineo,faccio palestra in casa da 10 anni ormai, senza mai spingere al limite per via di problemi alla schiena dovuti ad anni di facchinaggio,ma comunque soddisfatto di essermi costruito un fisico atletico,mangio equilibrato con degli spuntini durante tutto l'arco della giornata,NON prendo integratori.

Da qualche tempo ho iniziato un programma per mettere su massa,vorrei iniziare ad andare oltre i miei limiti per vedere dove posso arrivare,mi alleno ogni 3 giorni con sessioni brevi e intense di esercizi multiarticolari (a casa ho tutto quello che mi serve).

Il problema e' che ho un metabolismo super veloce, brucio TUTTO, inoltre faccio un lavoro abbastanza stressante in ospedale,con turni prolungati e levatacce per via delle reperibilita', e lo stress mi uccide...

La domanda a cui io non trovo risposta e' questa: come mai vedo il mio corpo che inizia a crescere bene, vedo a occhio che prendo massa, poi faccio 4 giorni di duro lavoro e pufff mi vedo come sgonfiare, anche se mangio bene e nell'arco della giornata 8 ore le dormo,e mi sembra di aver buttato via tutto (o quasi) il lavoro di settimane di intenso allenamento? A cosa puo' essere dovuto e come si puo' contrastare?

Grazie mille a chi mi sapra' aiutare ragazzi! Un saluto ,Andrea.