Buonasera,
ho cercato molto prima di decidere di scrivere, ma non ho trovato risposte che comprendessero il mio caso.
Da un anno a questa parte noto che il pettorale sinistro è più avanti nel tono e nella massa rispetto al destro.
Va detto che un anno fa il medico mi diede da fare un ciclo di esercizi con l'elastico per la spalla sx (alzate laterali e frontali singole, solo con la sinistra), per recuperare un infortunio. Nel frattempo, ho continuato a lavorare coi pesi, con la sua benedizione.
Già quando facevo gli esercizi notavo come il petto assumeva più volume, ma scrivo solo ora perché un anno (di allenamenti) dopo, mi ritrovo con una differenza visibile e tangibile di massa tra i due pettorali (in realtà la differenza si vede e si sente anche per il resto dei muscoli della parte sinistra, ma è più visibile sul petto).
Sono in UK al momento, non posso rivolgermi al mio medico, quindi volevo un vostro parere: ricominciare a fare gli esercizi con l'elastico, stavola solo per la destra, porterebbe a bilanciare la situzione? Ci sono consigli che potreste darmi, sapendo da dove può essere nata l'asimmetria? O non si può fare nulla ormai?
Spero davvero in un vostro aiuto, vi allego anche alcune foto.
![]()
Segnalibri