Ciao a Tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum ma lo leggo e seguo da un sacco di tempo e voglio farvi da subito i complimenti per tutte le cose che ho imparato su questo forum e la motivazione che sto trovando nel leggere i risultati che molti ottengono seguendo i vostri consigli, bene credo che sia arrivato anche il mio turno per mettermi in gioco.

Mi chiamo Antonio e sono uno studente di 23 anni che vuole dare una svolta al proprio fisico. Sono alto 190 cm e peso 90 Kg con un indice di massa grassa che credo sia intorno al 15%, allegherò una foto al messaggio cosi da poter aiutarmi anche voi nella valutazione.

Girando su questo fantastico forum ho capito che oltre alla palestra devo iniziare a mangiare anche bene, non mangiare di meno come pensavo, ma mangiare bene che è totalmente diverso. Allora ho cominciato da una ventina di giorni dopo aver letto le discussioni importanti nella sezione Alimentazione a scrivere un diario alimentare. Calcolo le calorie e i carboidrati grazie ad una applicazione su smartphone che si chiama MyFitnessPal che mi rende tutto più facile.

Questa è la mia situazione di partenza: Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 1.jpg 
Visualizzazioni: 397 
Dimensione: 97.8 KB 
ID: 13274 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2.jpg 
Visualizzazioni: 424 
Dimensione: 97.3 KB 
ID: 13275 Il fabbisogno giornaliero che ho calcolato seguendo la guida di loziosam è: 2768 kacl nei giorni off
2965 kcal nei giorni in cui vado in palestra

A me sembra un pò tanto xd

Seguendo le indicazioni di Myfitnesspal per raggiungere gli 80 kg mi dice di consumare circa 1900 kcal al giorno suddividendo i macronutrienti in 50-30-20 e sto seguendo queste indicazioni da un pò di giorni.

Vado in palestra 2 volte a settimana e suddivido l'allenamento in:


  • Giorno1:
    -Petto
    -Bicipiti
    -Tricipiti



  • Giorno 2:
    -Spalle
    -Schiena
    Gambe



prima di ogni allenamento faccio 20 minuti di tapis-roulant o cyclette
e a fine allenamento faccio 5 serie da 20 di addominali bassi e 5 da 20 di addominali alti.

Ho molto da imparare e aspetto i vostri consigli