Pagina 6 di 84 PrimaPrima 1234567891011121314151656 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 1297

Discussione: JJPower's Diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Sul discorso densità mitocondriale provo a risponderti io nel mio piccolo.
    Il mitocondrio è un organello cellulare deputato, fra i diversi processi, alla produzione di ATP a partire da substrati organici. Pertanto una maggior densità mitocondriale si traduce con una maggior produzione di energia -> maggior attività e forza prolungata nel tempo.
    Sono diversi gli studi che confermano un loro incremento attraverso allenamenti ad intensità elevata.

L'adattamento però, non è solo muscolare (di fatti avviene anche con un allenamento aerobico cronico) ma anche metabolico.
    I substrati utilizzati dai mitocondri sono acidi grassi e glucosio. I primi sono quelli che rendono di più, i secondi sono quelli più utilizzati in assoluto, considerando ad esempio che è l'unico substrato utilizzato a livello nervoso. Questi substrati vengono ossidati per essere impiegati da alcuni enzimi detti ossidativi.
    E' qui che l'HIIT ha dei reali vantaggi in perdita di grasso e sviluppo muscolare. L'allenamento ad intensità elevata favorisce l'utilizzo dell'acido grasso come substrato piuttosto che il carboidrato per un aumento degli enzimi ossidativi dei primi.

Non penso tuttavia che vi sia un protocollo migliore di un altro per arrivare a quanto detto sopra, o per meglio dire devi scoprire quale sia migliore per te. Un fattore che spesso si tende a sottovalutare quando si leggono gli studi è l'individualità. Per esempio anche un 30secondi di sprint massimale seguiti da 4 minuti di recupero attivo funge in tal senso.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

I will prove you wrong.
    I will show you.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Sul discorso densità mitocondriale provo a risponderti io nel mio piccolo.
    Il mitocondrio è un organello cellulare deputato, fra i diversi processi, alla produzione di ATP a partire da substrati organici. Pertanto una maggior densità mitocondriale si traduce con una maggior produzione di energia -> maggior attività e forza prolungata nel tempo.
    Sono diversi gli studi che confermano un loro incremento attraverso allenamenti ad intensità elevata.

L'adattamento però, non è solo muscolare (di fatti avviene anche con un allenamento aerobico cronico) ma anche metabolico.
    I substrati utilizzati dai mitocondri sono acidi grassi e glucosio. I primi sono quelli che rendono di più, i secondi sono quelli più utilizzati in assoluto, considerando ad esempio che è l'unico substrato utilizzato a livello nervoso. Questi substrati vengono ossidati per essere impiegati da alcuni enzimi detti ossidativi.
    E' qui che l'HIIT ha dei reali vantaggi in perdita di grasso e sviluppo muscolare. L'allenamento ad intensità elevata favorisce l'utilizzo dell'acido grasso come substrato piuttosto che il carboidrato per un aumento degli enzimi ossidativi dei primi.

Non penso tuttavia che vi sia un protocollo migliore di un altro per arrivare a quanto detto sopra, o per meglio dire devi scoprire quale sia migliore per te. Un fattore che spesso si tende a sottovalutare quando si leggono gli studi è l'individualità. Per esempio anche un 30secondi di sprint massimale seguiti da 4 minuti di recupero attivo funge in tal senso.
    Innanzitutto grazie, avevo dato un'occhiata alla "teoria" ma tu l'hai spiegata in modo molto più semplice
    Il punto a favore dei 15' ad alta intensità NON intervallati era che "le condizioni ideali" per l'aumento della densità mitocondriale si hanno in un certo range di lattato (3-6 mmol/l se non ricordo male) e quei 15' no stop dovrebbero (sottolineo dovrebbero perché come tu giustamente hai detto la soggettività è importare, senza contare che non ho strumenti per verificare se effettivamente "rientro" nel range consigliato) essere l'ideale per mantenersi intorno a quelle cifre a differenza di sprint più brevi che pare non risultino sufficienti (ma che comunque dovrebbero essere utilissimi in altri ambiti, mi sembra anche correlato alla sensibilità insulinica avevo letto). Ho visto anche che anche in alcuni allenamenti di atletica (lunghe distanze) l'allenamento delle capacità periferiche (densità mitocondriale in primis) è incentrato nel ricercare quel range di lattato (non solo con corse prolungate ma anche con ripetute sui 1000 e 2000 metri se non ricordo male). Da qui la mia idea di provare un po' e vedere che succede...
    Unico neo (credo) è che i 15'/20' siano decisamente più catabolici rispetto ad un HIIT (non che io abbia molto da catabolizzare )
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Aggiorniamo, aggiorniamo...
    Ho dovuto anticipare la settimana di scarico causa antibiotici (non sarei riuscito ad allenarmi intensamente) quindi questa settimana ho già iniziato il nuovo programma.
    [La settimana di scarico è stata Squat, Panca, Stacco 8x3 (2' rest) leggerissimi 3xweek e tanto stretching]
    Oggi (Lunedì 26 Ottobre 2015)
    - Squat 5x5x65kg (2' rest)
    - Front squat 6x3x55kg (90" rest) [abbassare i kg nel front la prossima volta]
    - Bench press 5x5x60kg (2' rest)
    - Bent over row 5x5x55kg (60" circa rest)
    - Croci su inclinata 4x8x12kg (60" rest)
    - B. Curl 6x4x25kg (meno di 60" di recupero)
    - 15' LISS
    Allenamento volutamente con carichi leggeri sia per vedere come andavo visto che ho appena finito la settimana di antibiotici sia perché preferisco partire con più margine e avere un miglioramento lento e costante piuttosto che spingere come un dannato e stallare alla 3^ settimana.
    Alimentazione: sono riuscito a mangiare tutto nonostante gli antibiotici (ultima volta che mi sono toccati mi hanno chiuso lo stomaco come una cassaforte). Per ora non ho fatto modifiche quindi l'alimentazione è ancora 210 pro 50 fat 250 cho (circa)

Predefinito Martedì 27 Ottobre 2015

- Stacco 5x5x85kg (facile) 2'rest
    - Military 5x5x30kg 2' circa rest
    - Shoulder press manubri 6x3x20kg 90" rest
    - Trazioni 7x4 + 7x3 rest circa 45"
    - Stacco GT 4x10x40kg
    - Alzate laterali 6x6x12kg
    - 15' LISS

Devo decidere bene che complementari mettere perché ieri e oggi erano ancora un po' ad cazzum...
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito Mercoledì 28 Ottobre 2015

Today cardio (che bello -.-)
    10' HIIT (con corda da saltare, faticoso...)
    35' LISS
    Alimentazione 240pro 100cho 65fat (in IIFYM causa imprevisto)

Predefinito

Riaggiorniamo dopo un secolo di assenza dal forum....
    Ho avuto uno stop causa cisti sacro coccigea (la stessa che ogni tanto mi costringeva a periodi di antibiotici...) che ha deciso di farmi male come non mai, mi hanno imbottito di antibiotici (di nuovo, che bello! -.-) però almeno sta volta dovrei toglierla (con l'operazione) a fine di questo mese (il mio regalo di natale ). Quindi ancora per un po' non riuscirò a dare la continuità che vorrei e ciò mi fa girare non poco le balls ma visto che ci posso fare ben poco la prendo con filosofia e sto sereno
    Fatto il quadro della situazione passiamo a cose importanti (e decisamente più divertenti): Due settimane fa ho provato a fare un allenamento per vedere come andava, settimana scorsa è stata la settimana di ripresa (Squat-Panca-Stacco 3xweek leggeri i primi due allenamenti e un po' più spinti nell'ultimo).
    Da questa settimana ho ricominciato a darci dentro pesantemente anche perché tra 3/4 settimane dovrò di nuovo fermarmi.
    Lo schema degli allenamenti è il seguente
    Giorno A: Full Body "Power", pochi esercizi (praticamente Squat-Panca-Stacco), solo grandi multiarticolari, basse reps, carichi alti (limitatamente alla mia secchezza/debolezza).
    Giorno B: richiamo LEGGERO squat + allenamento "ipertrofico" per muscoli di spinta dell'upper.
    Giorno C: stacco + pull
    Giorno D: richiamo panca + gambe
    In questo modo posso distruggermi con criterio nei giorni B, C e D, lavorare comunque bene sulle alzate facendole almeno 2/3xweek: inoltre lo stimolo dovrebbe essere abbastanza completo...
    Nel caso possa/voglia allenarmi 5 volte ripeto il giorno A.

Alimentazione attuale: 200g pro - 300g carbo - 50g fat con un cheat a settimana (solitamente in un giorni OFF). Devo ancora decidere se dividere ON e OFF o tenere sempre le stesse quote

Predefinito Lunedì 15 Febbraio 2016

Allora riiniziamo ad aggiornare nella speranza di essere costante...
    Dopo 4 settimane in cui ho giocato a fare il grande (ho provato il Fortitude Training) torno a fare cose utili al mio (basso) livello...

Oggi è stato:
    - Squat non ho contato i sets né ho prestato attenzione ai kg; sono salito fino ai 90kg e poi sono sceso fino ai 60kg... sempre 3/4 resp
    - Pull Up 30sets da 3 (avrei dovuto continuare fino a cedimento ma ero saturo mentalmente... era più di mezz'ora che mi trazionavo)
    - Bench Press 8x35kg 2x5x45kg 2x5x55kg 2x5x60kg 2x5x65kg 2x3x70kg 2x3x75kg 5x65kg 5x55kg tutte veloci ed esplosive (forse l'ultima serie a 75kg era un po' rallentata...) con fermo di 1" abbondante.
    So che è tanto volume ma l'intensità è bassa, inoltre devo ancora regolare volume su squat e bench...
    Visto che oggi avevo tempo mi sono dilettato con un po' di complementari ad alta densità:
    - Dumbell Press 4x10
    - Dips 3x8
    - Cable push down 2x15

Predefinito

Allora chiarisco cosa ho intenzione di fare...
    Lunedì
    - Squat
    - Bench Press
    - Pull Up MAXx3 (sto seguendo il programma proposto da Tonymusante in un post...)
    + complementari petto/tricipiti (facoltativo)

Martedì
    - Deadlift
    - Squat (o variante)
    - Military press
    + complementari dorso/bicipiti (facoltativo)

Mercoledì (facoltativo)
    - Bench Press
    - Squat
    - Pull Up/B. Row

Giovedì
    - Deadlift
    - Squat (o variante)
    - Military
    + complementari spalle/addome (facoltativo)

Venerdì
    - Squat
    - Bench Press
    - Pull Up
    + complementari gambe (facoltativo)

Sulle trazioni seguo il programma proposto da Tonymusante, per Squat-Stacco-Panca non ho in mente una progressione precisa l'idea è fare tanto volume tecnico magari regolandomi un po' coi pesi in modo che un giorno tiro un po' di più i carichi in uno e meno nell'altro e poi viceversa...
    Quello che spero di ottenere è molta confidenza col gesto e uno squat in accosciata completa decente.

Predefinito

Cinque a settimana?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

ciao! Davvero hai intenzione di fare 5 squat/3 panche/2 stacchi/3 trazioni e 2 military press la settimana?
    Non sto negando che sia possibile, ma credo serva molta esperienza per dosare il volume nella maniera ottimale su un programma del genere. Ti segue qualcuno?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Cinque a settimana?
    Citazione Originariamente Scritto da alvinlee88 Visualizza Messaggio
    ciao! Davvero hai intenzione di fare 5 squat/3 panche/2 stacchi/3 trazioni e 2 military press la settimana?
    Non sto negando che sia possibile, ma credo serva molta esperienza per dosare il volume nella maniera ottimale su un programma del genere.
    Capisco il vostro dubbio sull'evidente alto volume ma considerate che:
    - Fin da piccolo sono sempre stato abituato ad allenarmi 6 giorni su 7 per almeno un paio d'ore
    - Non faccio un ca**o tutto il giorno, o meglio studio e lavoricchio ma sono cose per niente dispendiose quindi non sono per niente stanco
    - Allenarmi mi piace, mi pesa più andare 3/4 volte che 5...
    - L'intensità nello squat è davvero davvero bassa (sto cercando di imparare a squattare atg bene quindi è quasi solo tecnica)
    - Mercoledì come ho scritto è facoltativo, dipende da impegni vari...
    - Se la sanità italiana non fa scherzi tra poco dovrei essere operato di cisti sacro-coccigea e il medico mi ha già avvisato che, a seconda delle risposte individuali, il recupero (e il conseguente stop dagli allenamenti) può anche essere lunghetto...
    - A fare una settimana di scarico o calare intensità/volume si fa sempre in tempo

Citazione Originariamente Scritto da alvinlee88 Visualizza Messaggio
    Ti segue qualcuno?
    No, non mi segue nessuno

Predefinito

Perdona Jj se ti sembro inutilmente pignoletto...

Ma nel tuo caso penso si debba far riferimento più alla frequenza di allenamento.

Il volume concerne altri parametri

Cioè...6 su 7 sono frequenza. 2 ore potrebbe essere volume. Ma potrebbe essere intensità se i carichi fossero percentualmente alti ed i recuperi lunghi.
    Ultima modifica di eraser; 16-02-2016 alle 12:18 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Perdona Jj se ti sembro inutilmente pignoletto...

Ma nel tuo caso penso si debba far riferimento più alla frequenza di allenamento.

Il volume concerne altri parametri
    Non sembri pignolo, hai perfettamente ragione. Io volevo dare una panoramica generale è ho usato in modo sbagliato i termini
    Detto questo con il volume mi regolo facendo un fondamentale ad alto volume (anche 15 serie) mentre l'altro più leggero e poi alterno ovviamente.

Oggi ad esempio è stato:
    - Front squat 3x45kg 3x55kg 3x65kg 3x3x70kg
    - Stacco 2x4x70kg 2x4x75kg 2x4x80kg 2x4x85kg 2x4x90kg 4x95kg 4x100kg 3x3x105kg (appena riesco metto i video dello stacco)
    - Military 5x5x40kg
    - Shoulder press manubri 3x10
    - Alzate laterali 2x15
    - Alzate a 90° 2x15
    10' HIIT
    il tutto in 100' circa (cardio compreso).
    Come potete vedere i carichi in squat e stacco sono bassi bassi, quello che sto cercando sono tecnica e confidenza col gesto...

Predefinito

Su 4 giorni ho visto diverse versioni del 5/3/1 dove
    Lun squat/bench
    Mar deadlift/press
    Gio bench/squat
    Ven press/deadlift

Percui non tanto lontano dalla tua idea.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Su 4 giorni ho visto diverse versioni del 5/3/1 dove
    Lun squat/bench
    Mar deadlift/press
    Gio bench/squat
    Ven press/deadlift

Percui non tanto lontano dalla tua idea.
    Cavolo non avevo visto il tuo post. Comunque sì la base è quella praticamente solo che aumento la frequenza sullo squat e aggiungo le trazioni... Ovviamente anche l'intensità è minore, non conosco bene il 5/3/1 ma se non sbaglio lì l'ultima serie è a cedimento (tecnico credo) perché si deve battere il record precedente... Correggimi se sbaglio
    Aggiungo anche che da quel poco che ho letto in giro mi è sembrata una divisione abbastanza standard su 4 giorni...