Più che scorciatoie cerco di capire quello che faccio, per non "sprecare" tempo su cose che poi non mi daranno i risultati sperati, visto che al momento mi ci sto dedicando molto alla cosa sia a livello di tempo,che di soldi che impegno mentale.
Non ci vedo nulla di male nel documentarsi online su situazioni uguali o simili alla propria .....
La scorciatoia sarebbe l'online coaching?!?
Cosa cambierebbe scusami? Sempre io sarei ad allenarmi , a seguire una dieta precisa , a prepararmi i pasti ecc....
E poi non sai che situazioni e/o problemi abbia dovuto affrontare io e in quali condizioni viva... quindi mi sembra un po frettoloso dare dei giudizi ....
Magari il titolo del diario poteva anche essere riferito alla mia vita e non solo a questo sport ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione, segui la strada che ritieni più opportuna, ti chiedo scusa.
Io ritengo di avere già sprecato troppo tempo con te se siamo a questo punto; buon proseguimento.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Scusa Doc, io ho scritto chiedendo un parere su una cosa, che comunque potrebbe interessare anche gente che verra dopo di me a leggere.
Tu mi hai risposto molto schiettamente con un bel po d ironia ( le alghe della Marchi XD ) ..... e fin qui nessun problema figurati.
Ti ho solo " rimproverato" l' ultima affermazione che poteva essere evitata...
Non credo ci sia bisogno di offendersi; in ogni caso ti ringrazio del tempo dedicatomi e che spero mi dedicherai.
CHIUDO QUA
Ho ridato un occhio alle tue foto e video e non mi pare tu abbia la parte inferiore supersviluppata rispetto alla superiore. Ma se tu ti vedi così sei liberissimo di pensarlo.
Riguardo al sedicente trainer ho l'impressione che siano un mucchio di cavolate, non supportate da basi scientifiche.
Se ti guardi una decina di video di project invictus sull'alimentazione, ormoni, insulina resistenza, ti renderai conto di quanto sia complesso il nostro corpo e difficile la quadratura del cerchio.
Credo che questi trainer tendano a iper semplificare per venderti la "pillola magica". Oppure che semplicemente a loro ha funzionato qualcosa e sono subito a "rivenderla" ma senza una vera conoscenza.
Se fosse così facile saremmo tutti magri e muscolosi
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
A parte quello mi sono fatto l'idea che qualcosa possa funzionare, ad esempio:
Molti sono intolleranti al latte, non necessariamente in maniera grave ma sufficiente per abbassare l'assimilazione dei nutrienti (tra cui le proteine), pertanto rimuoverlo può avere risultati benefici in chi ha intolleranza. In mancanza di esami specifici il consiglio empirico di togliere il latte e yogurt potrebbe funzionare a migliorare l'assimilazione di proteine.
Il discorso dei cibi ad alto IG è un po' una cavolata mi sono guardato diversi video a riguardo su project invictus e la questione non è affatto semplice e in definitiva l'indice glicemico è un valore qualitativo ma non quantitativo cioè alcuni alimenti ad alto IG come le carote hanno una quantità di glucosio veramente basso. Inoltre semplifica troppo il discorso, l'insulino resistenza (da cui nasce tutto il discorso del IG) è una roba alquanto complessa, se non fosse così il diabete sarebbe già debellato.
Non sono molto esperto per spiegare bene ma mi sono fatto l'idea che ci voglia molto più che il semplice IG.
Però sono anche dell'idea che viviamo in un mondo libero se vuoi provare prova, male che vada avrai sprecato dei soldi e tempo.
Bisogna ricordare che ci sono così tanti elementi in gioco come l'effetto placebo che migliora la situazione e il cortisolo prodotto sotto stress che la peggiora che possono notevolmente alterare la situazione per il solo fatto di crederci. A volte basta smettere di bere caffè o dormire di più e cambia tutto.
Ultima modifica di the77joker; 16-06-2017 alle 10:07 AM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Diciamo che non è poi nulla di cosi nuovo se vogliamo dirla tutta, perché molti punti cardine dell alimentazione e allenamento di cui si parla in quel programma, li ho trovati e letti anche su project invictus.
Pero io magari speravo di trovare quel piccolo accorgimento che per me puo fare una buona differenza e magari per un altro un po meno. Tutto qua.
E torno a quella che era la mia domanda; avete mai avuto esperienze con l'online coaching?
Pareri?
in un certo senso è quello che facciamo tutti qua. Nel senso : fai delle domande, esponi dei dubbi, mostri video delle tue esecuzioni... e c'è sempre qualcuno che ti risponde in modo completo e brillante.
Questo "qualcuno" la maggior parte delle volte è una persona davvero molto competente nel suo specifico campo (per esempio dal "maggior parte delle volte" togli me).
Questo "qualcuno" ci mette così tanta passione e ha dietro così tanta competenza nel suo campo specifico che credo potrebbe tranquillamente essere al pari, se non nettamente superiore, di quelli che si fanno pagare per farlo.
Con la differenza che loro lo fanno gratis. Per pura passione.
Penso per esempio al Carnera soprattutto per gli aspetti legati all'alimentazione, al Doc per gli aspetti legati all'esecuzione degli esercizi PL, all'Eraser per aspetti fisioterapici e affini... ma anche tanti tanti altri (che faccio solo 3 esempi per non farla lunga)....
Gli altri (e stavolta mettimi pure in mezzo) contribuiscono ponendo altri dubbi le cui risposte possono magari essere utili a tutti oppure si mettono in gioco tentando una risposta sulla base di quanto hanno imparato sulla propria pelle per esperienza diretta o ancora si confrontano alla pari dando vita a buoni ragionamenti.
Tutto questo per dirti che cosa: l'online coaching , al pari dell'e-learning (argomento sul quale ho fatto la tesi un milione di anni fa) ha delle potenzialità enormi ma anche dei limiti invalicabili.
Quindi volendo apprendere online, secondo me sei nel posto giusto. Qui c'è tutto quello che l'apprendimento online può dare. E hai anche la fortuna che è gratuito. Pagando, non credo che potrai avere di più perchè i limiti del virtuale resterebbero gli stessi (a volte si ha l'impressione che pagare=di più ma non è sempre necessariamente vero).
Se senti il bisogno di pagare, il mio personalissimo consiglio è quello di superare il limite del virtuale e cercare un insegnante dal vivo. Hai ragione, a quel punto si porrebbe il problema di doverlo ben scegliere, magari è lontano eccetera, si apre uno scenario nuovo pieno di nuovi dubbi ma secondo me val la pena di affrontarli se vuoi crescere in questo senso. pagando.
Diversamente io non pagherei per avere quel che posso avere qui, gratis, con simpatia.
Riguardo invece al discorso del testosterone, secondo me è vitale non dimenticare una cosa: il primo metodo per stimolarlo è proprio l'esecuzione degli esercizi dei quali parliamo continuamente. Quindi continua così che vai bene!
Infine relativamente al discorso:
sono d'accordo al 100% con Joker. Davvero, secondo me ti stai completamente immaginando questa cosa. Nel senso buono te lo dico. Secondo me sei assolutamente proporzionato e te lo dico dopo essermi soffermato un po sulle tue foto (per quanto io non ami soffermarmi sulle foto di un uomo in mutande)
se avessi dovuto elencare tutti i maestri del cazzeggio del forum non ne saremmo usciti più
...
comunque tu sei il migliore in effetti
...
(meglio tenerti buono prima che decidi di staccarmi le ruote della macchina e sollevarle con tutto l'asse ahahah)
Concordo in pieno su tutto , ci avevo gia riflettuto appena dopo aver appena postato la domanda sul online coaching.....
PASSIAMO AL DIARIO
Non sempre posso fare delle riprese , quindi inserirò solo quelle che ho fatti
STACCO : sto aumentando , come mantenimento faccio 57 kg , invece l ultima progressione ho fatto un 5x5 con 72 kg. Cerco di controllare sempre la schiena , quando vado su nella prima fase spingo coi piedi come se dovessi sfondare il terreno lentamente e poi altezza ginocchia piu veloce tiro su adducendo le scapole nella fase finale.
In discese cerco sempre di mantenere la schiena ben estesa senza " perderla"
SQUAT : anche qui sto aumentando sono arrivato a 67
Vado piu giu col culo e sopratutto quando vado su cerco di sentire le gambe , cercando di evitare di andare su con la schiena.
Nel video lo faccio col carico da mantenimento che e 45 kg.
https://youtu.be/YoPK-wPrQoM
PANCA : qua sto cercando di aumentare ma sopratutto di perfezionare la tecnica.
Grazie al consiglio di DOC ho imparato a non stare "spalmato sulla panca";
infatti ora "porto le gambe verso il petto" con glutei stretti ed effettivamente in questa posizione mi sento molto piu forte.
Sto lavorando sempre sull adduzione delle scapole anche se gia noto io stesso che ho un feeling molto migliore con la cosa.
Nel video , dove purtroppo si vede poco o nulla , manca in parte il fermo al petto perché è l ultima serie della progressione dove sono arrivato ad un 5x5 con 54,5 kg.
https://youtu.be/aAoKJiVUCFI
MILITARY : qua sto cercando di aumentare , pero sento che mi manca qualche piccolo dettaglio nell'esecuzione; sopratutto per quanto riguarda la posiZione delle gambe...
Nel video vedete una serie del giorno progressione dove sono arrivato a 34,5 kg.
https://youtu.be/IF-S-JwF4gE
TRAZIONI : qui sto migliorando a vista d occhio. Ho imparato ad usare la presa giusta , a fare un movimento col range completo sopratutto in discesa dove allungo tutto e quando salgo adduco le scapole e porto il mento oltre la sbarra.
Come mantenimento faccio un 4x5 invece in prog lavoro sulle rep e sono arrivato a 30 in 6 serie...
REMATORE : anche qui credo di avere una tecnica scarsetta...
Cerco di tenere la schiena sempre iper estesa,petto in fuori e gambe piegate, ma c'e ancora qualcosa che non mi convince...
Vi postero dei video per capire meglio..
Per il resto continuo sempre con i complementari che vi ho scritto qualche post addietro....
Se ci sono video da commentare io commento:
Squat: non mi dispiace, però hai il peso un po spostato verso i talloni e inoltre nei primi istanti della discesa butti il petto in avanti, non va bene, devi scendere sempre parallelo a te stesso. Una domanda: come mai le mani così distanti sul bilanciere? non è sbagliato in se ma ti toglie un po di stabilità (il bilanciere potrebbe tendere a scivolare in basso più facilmente)
Panca: si vede veramente poco però 1) il fermo al petto non è opzionale, fa parte dell' esercizio e va fatto, anche perchè, da come spingi il bilanciere non sei certo al limite. 2) dove sono i piedi? dovrebbero stare saldamente piantati per terra; le gambe poi non venno "portatre verso il petto", ma devono spingere verso le spalle. Adesso vado a vedere cosa ti ho scritto ma , a meno di un colpo di sole spero di non averti scritto una cosa simile
Buon Allenamento!
Doc
PS: questo è quello che ti ho scritto io qualche settimana fa:
Piedi piantati solidamente a terra, gambe che spingono verso le spalle (in orizzontale, non verso l' alto)
Buon Allenamento!
Doc
Si ricordo, io mi sono focalizzato piu sul consiglio che mi dasti di cercare una posizione piu compatta e meno "spalmata" cosi a caso.
Deduco quindi che la posizione dei piedi sia errata visto che tengo talloni alzati..... no?
Per il fatto delle gambe che spingono verso le spalle che intendi piu o meno?
Devono stare abbastanza divaricate?
Segnalibri