Originariamente Scritto da
Bon_Scott
Guarda t'assicuro che un buon 90% delle persone che ho incontrato in palestra mi diceva "non fare lo stacco/squat perchè ti farai male alla schiena". Vero. Se eseguiti male. Sono due esercizi che richiedono una preparazione teorico pratica non indifferente per eseguirli a dovere, io stesso non credo di eseguirli in maniera correttissima, ma con il tempo migliorerai..all'inizio ricordarsi di non incarcare la schiena, testa avanti, petto in fuori, scapole addotte, cercare di concentrarsi ecc ecc non è semplice. Se vai a leggerti la biomeccanica dell'esercizio capisci che intendo.
Fatta questa premessa, come dicevo prima sono pronto a scommettere che il dolore ai lombari ti viene per un'esecuzione scorretta, un video aiuterebbe naturalmente, ma rafforzare i lombari nel frattempo non è una brutta idea secondo me. Contrarre il core durante gli esercizi è anche indispensabile per migliorare questa fascia. Un esempio banale: durante il curl con bilanciere contrai addominali? Se no fallo. Valido per tutti gli esercizi.
I blocchi possono aiutarti, ma il consiglio è quello di farlo senza anche per migliorare la mobilità, ricordo di un amico che per scendere sotto il parallelo nello squat alzava i talloni..piano piano ha migliorato questa sua rigidezza e ce l'ha fatta. Magari inizia dai blocchi ma imposta come obbiettivo finale quello senza. L'esecuzione ti è sembrata più semplice perchè l'hai semplificata riducendone il rom, così come non avverti dolori in quanto hai eliminato la parte dell'esecuzione che te lo comportava.
Che pesi usi? I dischi ci vogliono da 20kg, che hanno il diametro perfetto per dare la giusta altezza al bilanciere. La larghezza dei piedi? E' larga quanto le spalle?
Si il culo stringilo nella parte finale del movimento, alcuni inarcano anche la schiena a completamento dell'esecuzione, ma io non lo faccio.
Ti segnalo questo articolo, fatto molto bene.
Guida agli stacchi ~ RawTraining.eu
Segnalibri