Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Si accettano consigli (!)

  1. #31
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Molto probabilmente in passato hai seguito diete sbilanciate… pochissimi grassi… pochissimi carboidrati… tante proteine… vero?
    Una dieta ipocalorica ipolipidica in un soggetto magro, di sesso femminile, può essere il colpo di grazia all'asse, con conseguente amenorrea.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  2. #32
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Hai ragione. Siamo vittime di un complotto.
    Le multinazionali, le scie chimiche, l'alluvione nella mia città causata da imbarcazioni da cui partivano le bombe d'acqua.
    Io non dico che le tue teorie siano delle fesserie.
    Dico solo che prima di mettersi a fare i predicatori, occorre un minimo di formazione specifica che vada oltre il China Study, lavoro lodevole per molti aspetti ma criticabile per molti altri.
    Nessun astio eh
    No wild sai che non ho alcun astio nei tuoi confronti (semmai è proprio il contrario), ma tui fai parte di un mondo purtroppo che ormai ha perso agli occhi di tante persone molta della credibilità che aveva un tempo...

    Non fare il debunker con me, sai che non è il caso nemmeno buttarla in caciara, perchè non attacca.

    Se mi parli del metodo scientifico galileiano come misura assoluta della verità ti dico che anche questo è ampiamente opinabile, ma andremmo troppo OT...!

    P.s. Comunque ripeto, questo è il mio ultimo intervento sull'argomento, se vi piace riempitevi di proteine, bevete pure il latte in quantità e consumate a vostro piacimento tutto il glutine che desiderate. Io non ho alcun interesse a promuovere alcunchè se non il desiderio della buona salute del prossimo.
    Ultima modifica di Entanglement; 22-10-2014 alle 05:34 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  3. #33
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io faccio parte di un mondo che vuol conoscere la verità.
    E che non crede alle favole. Quindi sapessi a quante cose non credo, e a quante credo… ma non credo ai complotti.
    A nessun complotto.
    È facile credere a quello che predicano Calabresi da una parte, e Berrino dall'altra.
    Il difficile è capire chi ha effettivamente ragione.
    Io non credo sicuramente a chi consiglia "aumenta i grassi vegetali perché così riuscirai a creare un ambiente maggiormente metabolico" (frase che non ha nessun significato) a un tizio che semplicemente chiedeva come si esce dalla chetosi.
    Vedi, come si suol dire, le bugie hanno le gambe corte.
    Una frase del genere, agli occhi di chi ha un minimo di cultura scientifica, fa capire tante cose.
    Quindi… sono convinto del fatto che ti ci stia trollando con sommo gusto da diversi mesi.
    Però, in fin dei conti, sei stato un troll piacevole.
    In fin dei conti non hai fatto altro che dire che secondo i tuoi calcoli dovremmo essere tutti morti o gravemente malati da decine di anni.
    Fai tu.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #34
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Wildcat... Sui grassi ti do ragione. Un cucchiaINO oevo a pasto oltre quello naturlamente contenuto nei cibi.
    Ora vado di frutta secca che è una meraviglia e .... se vede!
    Povera di carbo direi di no. Semmai di proteine!
    Mangiavo pizza a pranzo (non una, una fettina) e per lo più frutta e verdura a cena.
    Lo specchio mi chiamava "donna magra" ma avevo culo moscio e gambe sottili quanto le braccia.
    Ora sono tanta.
    Casomai metto una mia foto di 2 settimane fa sul mio diario, più tardi. Sono proprio giunonica oltre che nana!

  5. #35
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  6. #36
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Io credo sinceramente che pensare continuamente ai troll, alle trollate, ai complottisti (temine ormai abusato che francamente ha pure stancato) sia tipico di chi abbia preconcetti. Qui non si parla di alcun complotto ma di semplici regole economiche e commerciali. Il profitto guida l'intera società e gli interessi economici guidano TUTTO. Chi non si rende conto di questo vive in paradiso... Voglio continuare a credere nella tua buona fede per cui ti dico di svegliarti e rivedere il modo in cui vedi e percepisci la realtà. Detto questo ti ribadisco ancora una volta e per l'ultima volta, che i troll stanno altrove... Dovreste essere tutti morti?? Non ho mai detto questo ma e' evidente che non riusciamo a comunicare noi due, nonostante tutta la buona volontà.
    Ultima modifica di Entanglement; 22-10-2014 alle 08:36 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  7. #37
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Entanglement grazie per la presenza
    Grazie a te per la tua
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

  8. #38
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Salve ragazzi...

    Come potrei iniziare quello che ho da dire...

    Vorrei semplicemente ricordare a tutti che ogni opinione è sempre considerata tale qua dentro. Come quando si scrive 5*5*80% e ricordiamo agli utenti che le nostre sono opinioni e non la Verità assoluta, allo stesso modo dobbiamo ricordarlo per quanto riguarda gli altri parametri, dieta, riposo, stress... Tutti valori dinamici ed individuali.

    All'interno di questi parametri possiamo scrivere quello che vogliamo nel forum, 5*5 10*10 etce tc, e sarà l'utente che con il suo intelletto filtrerà i dati giusti da quelli sbagliati per il PROPRIO fabbisogno.

    Detto questo vorrei sottolineare che ogni parere contrastante va sempre e comunque rispettato senza andare ad attaccare la persona (don't shoot the messenger), vorrei quindi che le discussioni rimangano su un tono di dialogo educato e pacato, senza usare parole o frasi che possono essere offensive, forse non per il ricevente ma per il sottoscritto.

    Adesso potete tutti continuare a scrivere avendo in mente quello che vi ho appena scritto.
    Grazie.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #39
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    buona sera
    intervengo da moderatore e medico, nonchè da utente "anziano" di questo forum.

    come moderatore posso dire, senza la volontà di ergermi a giudice supremo, che alcuni atteggiamenti manifestati su questo thread sono contrari alla politica e allo stile del forum che negli anni si è distinto dagli altri per la sua apertura e per lo spirito moderato.
    Non è necessario quotare i singoli messaggi, gli interlocutori sono persone che conosco, intelligenti e hanno sicuramente capito a chi e cosa mi riferisco.

    Entanglement è una voce fuori dal coro e come tale va rispettata anche se esprime un parere diverso dalla massa.
    quello che non apprezzo sono i toni profetici e l'enunciazione di dogmi che trovo sbagliati esattamente come quelli che tu stesso critichi.

    So cosa voglia dire parlare fuori dal coro, sono un medico specializzando in medicina riabilitativa che squatta e stacca 2 tonnellate, dal 2008 seguo diete chetogeniche o low carb, dal 2010 pratico il digiuno intermittente (che adesso è molto popolare ma che nel mio ambiente trova ancora le resistenze di chi ritiene la colazione il pasto più importante della giornata).

    Non so se questa sia la sede per scrivere cosa penso di "the china study" e di tutto il movimento che iper-critica alcuni componenti della nostra alimentazione "occidentale" ma vorrei far notare che:

    - è banale comprendere perchè una neoplasia tenda a svilupparsi meglio se le forniamo caseina (una proteina senza amminoacidi limitanti) rispetto a quanto avviene se forniamo solo frumento (carente in lisina), dal momento che le cellule tumorali hanno una sintesi proteica accelerata
    vorrei far notare che, aspetto non pubblicizzato da campbell, l'aggiunta di lisina alla miscela (un pò come avviene quando si mischiano fonti vegetali - legumi + frumento - per completare lo spettro amminoacidico la neoplasia si sviluppa ugualmente.

    - ci sono testimonianze (valide quanto la tua espressa nel thread acromegalia) di pazienti che "sarebbero" guariti dalla sclerosi multipla (periodo di remissione?) seguendo una dieta paleo (ricca in proteine animali, spesso oltre i 3g\kg).
    sarei molto cauto nell'affermare che è possibile guarire dai tumori e da malattie autoimmuni semplicemente eliminando una fonte alimentare

    - (com'è stato già scritto da wild) ci sono popolazioni molto longeve che hanno basato la propria alimentazione su derivati del latte e del grano (il classico pane e formaggio dei sardi)

    non voglio dilungarmi ma ci tengo a ribadire che questo scambio di opinioni mi entusiasma però non voglio più leggere affermazioni assolutiste e allusioni complottiste, così come non voglio leggere più accuse di trollaggio rivolte ad altri utenti, salvo che il soggetto non sia palesemente un troll (sappiamo bene a chi mi riferisco).

    La scienza dell'alimentazione è molto complessa e richiede competenze che in genere chi non ha un background scientifico non sempre possiede (e anche in quel caso io e i miei colleghi risultiamo essere spesso carenti), quindi mi aspetto di leggere più "secondo me" tra una frase e l'altra, a meno che non si disponga di evidenze scientifiche inconfutabili.

    grazie per l'attenzione e scusatemi per la prolissità

  10. #40
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Grazie x l'intervento, sia a Franz che a Claudio.
    Io sicuramente ho esagerato.
    E non l'ho fatto gratuitamente.
    Per quanto mi riguarda ognuno è libero di far quel che si vuole, ma occorre prudenza.
    Prudenza per i risvolti che possono dare certe affermazioni a livello di emulazione, magari da parte di minori.
    Il post sull'acromegalia è l'esempio lampante.
    Rispettiamo tutti.
    Recentemente sono stato a un matrimonio in cui erano presenti due invitati vegani.
    Che hanno avuto un menu adatto alle loro esigenza.
    Poi fra un bicchiere e l'altro iniziano le discussioni.
    Il vegano, che peraltro è un mio amico, ha iniziato a predicare dicendo in fin dei conti che tutti gli altri commensali erano dei cretini perché mangiavano prodotti animali.
    Al che uno gli chiede se a un matrimonio vegano un invitato onnivoro può aver diritto a un menu adatto ai suoi gusti.
    La risposta del vegano è stata inequivocabile: no perché sarebbe una grave mancanza di rispetto nei confronti degli sposi.
    E poi la cosa è degenerata… per fortuna ero a un altro tavolo.
    Ecco, questi sono gli atteggiamenti sbagliati.
    Personalmente non ho mai scritto fra le righe che chi non beve latte, non mangia glutine e consuma cibi animali è un cogli.one.
    Ecco, chi ha queste idee faccia lo stesso con chi beve latte, mangia grano e carne.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #41
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Maremma cignala
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Piccolo OT: non ho mai capito e mai capirò perché i vegani e i vegetariani, nonché i vegetaLiani abbiano dovuto trovare un modo per definire chi non è come loro, cioè la stragrande maggioranza delle persone, mi correggo, chi non si comporta come loro, (perché gli esseri umani dal punto di vista fisiologico sono tutti uguali) chiamandoli onnivori. Anche un vegano nasce onnivoro, poi fa la sua scelta.
    Mi pare del tutto tautologico chiamare una persona onnivoro.
    Mi da' la medesima sensazione di disagio che ho nel dover chiamare "olio extravergine di oliva spremuto a freddo" un prodotto sano, estratto con metodi naturali e presente nell'alimentazione da secoli, mentre "olio di oliva" un prodotto sofisticato e processed. Perché non è il contrario? Perché non chiamare semplicemente "olio di oliva" quello EVO e "olio ottenuto con processi di raffinazione tramite solventi chimici" l'altro? Perché non chiamare vegani i vegani e non chiamare con alcuna etichetta chi mangia tutto???

    Scusate. Sentivo il bisogno di dirlo.
    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...

  12. #42
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Da un punto di vista linguistico da momento in cui si delimita un termine, si ha anche una necessità di delimitare ciò che gli sta intorno ma è diverso.

    se dico bagnato devo anche definire un termine per un "non bagnato". Questo in italiano si può fare con una radice a- s- etc oppure con un termine completamente diverso.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #43
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Maremma cignala
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Sulla linguistica siamo d'accordo. Questo potrebbe avere un significato per l'olio, anche se mi infastidisce che il prodotto che dovrebbe essere di più largo consumo (perché più salubre) debba avere la denominazione commerciale più difficile.

    Quanto al discorso vegano/onnivoro, io contesto il fatto che una persona nasca onnivora ma decida di essere vegana, quindi pure i vegani SONO onnivori ma scelgono di assumere il comportamento alimentare definibile come vegano. Insomma, non smettono di poter digerire la carne se scelgono di non mangiarla. Infatti non si chiamano erbivori, ma vegani. Se io sono onnivora, loro si dovrebbero chiamare allora onnivori vegani (per scelta).
    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...

  14. #44
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Mi sento di scrivere due parole , non sono un medico, non sono un biologo, ne un dietista; non mi sono mai interessato in maniera particolare all'alimentazione , tuttavia ho sperimentato sulla mia individualità alcuni regimi alimentari, alcuni dei quali estremi ( almeno per me , per altri magari sono la quotidianità)
    Simil vegano, le uniche fonti animali che consumavo erano il latte ed i suoi derivati.... regime quasi deleterio per me .
    Simil metaboliche ( simil , in quanto mangiavo qualche frutto in più di quanto concesso cioè zero) , per me tollerabile dopo un minimo di adattamento .
    Low carb ( ma sempre a cho >100g) , come le simil metaboliche .
    Dieta "mediterranea, cioè l'alimentazione "comune" , non fa per me , legumi e farinacei non di qualità ( si il grano tenero su di me ha effetti deleteri) scombussalano il mio intestino.
    Diete e dietine varie... ma senza approfondire , non valutabili.
    Ad oggi posso dire, che per me la migliore dieta è quella che comprende molte proteine animali ( compresi derivati del latte senza o con poco lattosio , leggasi formaggi stagionati ,whey , ma anche yogurt e ricotta) , carni di tutti i tipi ad esclusione del tacchino che detesto, grassi moderatamente alti ( animali ed olio di oliva ) , cho moderatamente bassi e da fonti selezionate , il riso su tutti .
    Con questo cosa voglio dire.... nulla... che le teorie sono appunto teorie.... poi subentrano le persone e forse quando scriviamo ci dimentichiamo di questo .
    Ultima modifica di Strikeout; 24-10-2014 alle 02:48 PM

  15. #45
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    325

    Predefinito

    sOmOja lasciami dire che, dopo l’intervento equilibrato e moderato di franz, il tuo intervento mi appare viceversa un tantino ridondante, intempestivo e per certi versi scomposto.

    Mi verrebbe anche da pensare pretestuoso a voler pensare male, ma su di te NON voglio pensare male.

    Capisco che raggiungere le vette eccelse della diplomazia che riesce a toccare Giovanni è una prerogativa di pochissimi, ma in tutta franchezza e in simpatia, ti dico che l’arte della diplomazia e della moderazione non rientrano tra le tue doti migliori, almeno non per quello che ho letto nel tuo intervento.

    Questo infatti mi costringe a riaprire, mio malgrado, un dibattito su cui mi ero volutamente tacitato, ma alcune cose che ho letto NON possono passare senza che io intervenga nuovamente a chiarire e completare perché oltre a riferirsi alla mia attività di divulgazione toccano anche la mia persona.

    Colgo quindi l’occasione per puntualizzare ancora una volta e per l’ennesima volta un pensiero ed un convincimento che tengo a sottolinere, NON è solo il mio! Ti voglio quindi rispondere puntualmente per massimo rispetto verso la tua persona.

    Scrivi:
    “Entanglement è una voce fuori dal coro e come tale va rispettata anche se esprime un parere diverso dalla massa. quello che non apprezzo sono i toni profetici e l'enunciazione di dogmi che trovo sbagliati esattamente come quelli che tu stesso critichi.”
    Preciso che io sono UNA delle tante voci che ormai si ergono fuori dal coro e che per fortuna stanno iniziando a formare un coro ed un controcanto altrettanto ricco e variegato. Forse nel microcosmo che rappresenta questo Forum io sono l’unica voce fuori dal coro, ma perché forse io ci metto la faccia, io porto avanti le convinzioni di una parte della scienza medica che ormai non può più essere ignorata come invece si vorrebbe. Il miei toni per te sono profetici? Ok, ma questo è il mio modo personale di esprimermi, non credo che con esso abbia mai offeso nessuno ne tantomeno costretto alcuno a seguirmi, lasciando sempre la massima libertà di ricerca personale a TUTTI e consigliando anzi sempre la sperimentazione che NON ha alcuna controindicazione, a chiunque mi abbia chiesto lumi su determinati argomenti sia sul Forum che privatamente attraverso i pm.

    Ti appaio dogmatico? Mi osservi male, perché io sono l’ultima persona che accetta i dogmi in ogni ambito, ma le mie sono assolute convinzioni e come tali le trasmetto perché a me in tanti anni 1+1 ha fatto sempre 2, e se inizialmente non volevo credere che ciò fosse possibile, approcciando sempre con lo spirito critico che mi contraddistingue, pian piano mi sono dovuto arrendere alle evidenze.
    Perché allora se i miei dogmi come li chiami tu, sono sbagliati a me 1+1 fa sempre due? Perché?? Ormai non riesco più neanche a contare i casi in cui consigliando (io do solo e sempre consigli in massima libertà) l’eliminazione del latte e/o del glutine, ho puntualmente assistito, quasi incredulo, alla remissione di gravi situazioni come riniti acute, remissioni di tossi grasse con produzione di muco (il latte è altamente mucogeno), specie nei bambini (tanti bimbi alle cui madri ho dato specifici consigli hanno risolto questi problemi con mia e loro grande gioia), ho assistito alla remissione di broncopatie acute che non lasciavano dormire la notte, ho assistito a situazioni di remissione di artriti e dolori articolari, di remissioni di problemi tiroidei, di remissioni di problemi alla pelle come dermatiti desquamanti e pruriginose ed anche la psoriasi le cui lesioni si sono sanate in brevissimo tempo per poi sparire del tutto in ben 4 persone a cui ho dato specifici consigli (ripeto consigli nella massima libertà), ho visto remissioni di laringiti cronicizzate ormai da anni con relative sensibilizzazioni, ho assistito anche a remissioni di continue emicranie acute, ho visto remissione di situazione di artrite reumatoide diagnosticata, l’ultima evidenza in ordine di tempo è un mio zio che soffre del pemfigoide bolloso che ha avuto ed ha tutt’ora una evidentissima remissione del suo problema ed ancora sta continuando a migliorare di giorno in giorno dopo essersi imbottito per anni di cortisone mettendo a rischio le sue ossa ed il suo cuore malandato senza riuscire a risolvere alla radice il suo problema che puntualmente si ripresentava in tutta la sua dannosa evidenza appena sospendeva il cortisone.
    Ti potrei parlare anche di altre situazioni di maggiore performance fisica in svariati ambiti in assenza di glutine e latte, ma mi dilungherei troppo.
    Tutto questo non conta nulla? E’ tutto un puro caso? Certamente non sono io che dovrei indagare sulle correlazioni tra sovra assunzione di glutine e caseine e le varie possibili patologie correlate, ma dovrebbero essere piuttosto i ricercatori e gli uomini di scienza.
    Parti dall’assunto che siamo bombardati con il glutine, lo puoi ritrovare nei cibi più disparati e diversificati come anche il gelato, le carni in scatola, praticamente tutti i prodotti industriali per trovarlo persino anche in alcuni farmaci e questa sovra assunzione di questa lipoproteina è indubbiamente dannosa! E’ difficile da capire? No. E’ difficile da riconoscere? Lo è un pò di più. E’ difficile da diffondere? Certamente si! Credimi se ti dico che sono anche io incredulo per tutto quello che ho visto e mi piacerebbe poterne avere delle spiegazioni scientifiche profonde come vorrei avere risposte certe, scientificamente avallate con studi mirati ed evidenze chiare, ma questi studi non si fanno! Perché? Ripeto, perché…??

    Scrivi:
    “So cosa voglia dire parlare fuori dal coro, sono un medico specializzando in medicina riabilitativa che squatta e stacca 2 tonnellate, dal 2008 seguo diete chetogeniche o low carb, dal 2010 pratico il digiuno intermittente (che adesso è molto popolare ma che nel mio ambiente trova ancora le resistenze di chi ritiene la colazione il pasto più importante della giornata).”
    Bene, l’essere stato in passato una voce fuori dal coro rende merito allo spessore del tuo carattere, e vorrei tanto che nella tua condizione di medico o futuro medico e professionista, tu potessi avere quella libertà di pensiero e soprattutto d’azione per potere trovare la VERA verità! Studia e fallo senza condizionamento alcuno, ma sappi che in futuro ti accorgerai che molte delle cose che stai studiando adesso ti sembreranno inutili domani e tante delle verità che ti appaiono assolute oggi non lo saranno in futuro. Credimi se ti dico che studiare molte delle cose che ci fanno studiare serve veramente a poco ma bisogna comunque studiarle molto bene per poter capire poi che erano inutili, ma qui il discorso si farebbe troppo articolato…

    Io sono laureato e masterizzato in economia e ti dico che dopo anni ho dovuto dolorosamente rivedere tutta la dottrinaria con cui ero stato plasmato per tanti anni, dove il liberismo neo mercantile era la regola che permea tutti gli studi di macroeconomia che si fanno nelle università e su cui ho ampiamente concentrato negli anni le mie maggiori attenzioni, salvo poi accorgermi di dover dolorosamente rivedere le mie conoscenze e rimettere quindi in gioco tutte le mie assolute convinzioni di fronte alla realtà ed alle crisi degli stati ed allo sfascio economico cui stiamo assistendo ormai da qualche anno.

    Critichi il China Study, senza però sottolineare che si tratta del più importante studio di settore fatto per un periodo di tempo di più di 27 anni (per gli utenti del forum che volessero approfondire consiglio la lettura del libro del dott. Campbell molto interessante The China Study - LIBRO di T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell ), e che non può certamente passare inosservato, non può essere buttato via come spazzatura! L’unica attività che la medicina convenzionale è riuscita a fare è solo quello di banalizzare ad arte senza provvedere piuttosto alle dovute ulteriori ricerche prendendo questo come spunto e punto di partenza per proseguire nelle indagini!

    Scrivi:
    “ci sono testimonianze (valide quanto la tua espressa nel thread acromegalia) di pazienti che "sarebbero" guariti dalla sclerosi multipla (periodo di remissione?) seguendo una dieta paleo (ricca in proteine animali, spesso oltre i 3g\kg).
    sarei molto cauto nell'affermare che è possibile guarire dai tumori e da malattie autoimmuni semplicemente eliminando una fonte alimentare” .
    Non è aumentando ma diminuendo che il sistema si disintossica, quindi su questo aspetto non sono concorde neanche io come te! Sono personalmente convinto che la frugalità in determinate situazioni sia da preferire.
    Scrivi: “ci sono popolazioni molto longeve che hanno basato la propria alimentazione su derivati del latte e del grano (il classico pane e formaggio dei sardi)”,
    Dimentichi però di considerare pure che queste popolazioni si nutrivano di un pane il cui grano non era modificato geneticamente come quello odierno e bevevano prevalentemente se non esclusivamente latte di capra, che come saprai bene, per la sua stessa natura è totalmente diverso da quello vaccino. Reswta poi il fatto che andrebbero comunque analizzare le cause di morte e vedere se queste sono state per morti naturali o a seguito di patologie.

    Scrivi.
    ” non voglio più leggere affermazioni assolutiste e allusioni complottiste,”
    Ti esprimi con termini assoluti per cui non posso fare altro che risponderti in termini assoluti, dicendoti che hai la facoltà riconosciuta di potermi bannare se lo ritieni giusto, ma cambierebbe poco, perché in me ormai è matura una decisione che è stata ampiamente ponderata… Riguardo il termine complotto ti dico che questo termine non è stato mai scritto da me, anzi aggiungo pure che questo termine è strumentale ed è usato ed abusato ad arte dai debunker…

    E’ ormai evidente che fare riferimento a studi scientifici alternativi ed affermare di avere vissuto quotidianamente esperienze dirette che li suffragano e dichiararlo con determinazione senza alcuna remora, usando coraggio e sfidando i dogmi della scienza convenzionale, vuol dire essere complottisti! Questo termine ormai ha stancato, ormai lo si usa per tutto e poi per buttarla in caciare si attacca in modo mirato la persona che porta avanti le convinzioni dell’altra porzione della scienza medica. Purtroppo sono costretto a ripetermi anche con te, la scienza medica convenzionale si è macchiata nel tempo della colpa di aver ceduto all’abbraccio suadente del business! Il business della salute è il più grande che l’uomo abbia mai conosciuto in tutta la sua storia! Ma le verità VERE dovranno necessariamente venire fuori a prescindere, perché nei prossimi anni la spesa medica nazionale seguendo le direttive alimentari standard, sono destinate a crescere a dismisura iniziando dal diabete, continuando con le sempre crescenti e diversificate malattie autoimmuni per finire con i problemi cardiovascolari ecc. ecc. In un regime di taglio della spesa pubblica a tutti i livelli, come quello che stiamo vivendo adesso, le crescenti spese per la sanità derivanti dalla scorretta alimentazione diverranno insostenibili. A quel punto FORSE si guarderà di più alla prevenzione piuttosto che alla cura come invece è abituata a fare la medicina convenzionale, che basa la sua stessa ragion d’essere sull’uso della chimica come cura delle patologie.

    Ma il corpo umano è biochimica, NON chimica da laboratorio, è studiando meglio l’origine delle interazioni biochimiche tra alimenti e SI che si possono trovare tante verità e risolvere tante patologie alla loro stessa radice, MA non si ha alcun interesse a fare questo, perché, come diceva un vecchio proverbio di saggezza popolare, “la salute della gente è la malattia dei medici”…! Purtroppo la classe medica è racchiusa su se stessa con atteggiamento corporativo, a protezione dei propri dogmi e delle proprie posizioni, così come i nostri politici sono attaccati alle loro poltrone! Ti sei mai chiesto perchè in questi ultimi anni la scienza in generale sta subendo un potente attacco dall’esterno? Cerca liberamente di trovare le risposte a questa situazione! Sei ancora giovane, e mi auguro che tu possa essere un medico libero e con una coscienza libera, con piena onestà intellettuale e come fine assoluto quello della salute del prossimo, tutto questo purtroppo in un mondo permeato dalla regola del profitto su tutto e tutti, e dove la salute è diventata solo una merce.

    Dici bene quando affermi che:
    “La scienza dell'alimentazione è molto complessa e richiede competenze che in genere chi non ha un background scientifico non sempre possiede (e anche in quel caso io e i miei colleghi risultiamo essere spesso carenti), quindi mi aspetto di leggere più "secondo me" tra una frase e l'altra, a meno che non si disponga di evidenze scientifiche inconfutabili.”.
    E’ vero nella misura in cui si verifica il fortissimo contrasto che attualmente c’è in atto tra le varie correnti di pensiero scientifico che si scontrano in ambito alimentare. Io lo sto seguendo con molta attenzione, studiando ambedue le campane, per cercare di trovare una fonte di verità scientifica che mi suffraghi anche formalmente quanto ti ripeto verifico con i miei occhi da molti anni ormai. Dici bene quando sottolineai che molti dei medici sono purtroppo carenti in questo preciso ambito, e ti sei mai chiesto perché nel piano dei vostri studi universitari non sono sufficientemente approfondite le materie specifiche che trattano la correlazione salute-alimentazione? Perché non vi è interesse a farlo, e questa è colpa grave!

    Detto questo vado per punti.

    Glutine: Cosa consiglio io di così grave al riguardo per essere tacciato di essere un troll o un complottista? Sarei tutto questo perché consiglio di eliminare UNA lipoproteina dall’alimentazione visto che ne siamo infarciti? Cosa determina il non assumere più questo benedetto glutine? Questo meraviglioso elisir di benessere, giovinezza e lunga vita? Quali enormi scompensi determina non assumere più il glutine per quanto riguarda la vostra scienza ufficilale? Di quale fonte alimentare preziosa si viene a privare l’organismo? Non si può vivere senza il glutine? Ma di cosa stiamo parlando?? Ma la medicina uficiale non ha mai un attimo di pudore?? Guarda che dire che io sconsiglio il glutine non vuol di non mangiare i cereali! Dico di mangiare per esempio la pasta di mais oppure di riso oppure di grano saraceno, oppure anche quella di grano ma deglutinata! Anche la pizza se piace, ma deglutinata!! Ormai tra l’altro è in atto una chiara riconversione industriale in questo ambito per cui tra l’altro anche la Barilla (per citare un’azienda italiana) si è adeguata per produrre una specifica linea “gluen free” vista la sempre crescente richiesta (a testimonianza del fatto che in microeconomia così come per la macro, è la domanda che crea l’offerta e non il viceversa come i nostri governi continuano a professare attraverso le loro scellerate politiche macroeconomiche!). Non vi è alcun pericolo nè controindicazione nel privarsi del glutine anzi se ne possono avere solo benefici per la salute e se qualcuno quindi demonizza la mia attività di divulgazione controcorrente è certamente una persona in malafede! E’ parimenti evidente che riconoscere che il glutine è causa di tante patologie è come voler liberarsi delle stesse dalla radice! Ma le malattie sono un business, non dimentichiamolo! Analizzare la realtà vuol dire complottismo? Dire che le farmaceutiche che montano fatturati annui superiori al PIL di interi stati e che condizionano le scelte in ambito sanitario è complottismo? No è semplice lucida analisi della realtà che sta sotto il gli occhi di tutti. Ma non si può dire, non si deve dire altrimenti sei un complottista, così come sei tacciato di razzismo (altro termine abusato ad arte) se ti permetti di sottolineare che bisognerebbe avere più prudenza nell’accogliere i clandestini e gli extracomunitari (come invece giustamente fanno gli altri stati…)magari con periodi di quarantena e misure speciali! No, se si dice sei un razzista! Così se analizzi senza veli di ipocrisia le dinamiche economiche che governano la sanità ed il mondo che ad essa gira intorno, vieni puntualmente tacciato di complottismo. Per non essere chiamato complottista bisogna essere pecora nel gregge, bisogna credere sempre e comunque alla buona fede di tutti, non diffidare mai di nessun elemento che possa contrastare l’establishment dominante! Viviamo forse in paradiso e siamo circondati da angeli? Io non me ne sono accorto! Vedo invece che viviamo in una giungla dove vale tutto! Chi non ha la coscienza per poter capire questo e/o l’onestà per riconoscerlo non è degno della mia considerazione..!
    Tornando al grano, questo negli ultimi cinquant'anni è stato modificato geneticamente in laboratorio.
    Fu l'università cattolica agraria di Piacenza a compiere questa modificazione genetica.
    Il grano odierno contiene un indice di glutine superiore a quello previsto dalla natura. Siamo passati dal 7% al 20% di glutine contenuto nei grani di oggi, che quindi sono OGM anche se ufficialmente non rientrano nelle categorie dei prodotti OGM.
    Tutto questo serve all'industria agroalimentare che richiede un grano che consenta delle pastificazioni e panificazioni resistenti alle lavorazioni industriali.
    Questi impasti per pane e pasta, arricchiti artificialmente di glutine, se da un lato sono più adatti alle lavorazioni industriali perchè più resistenti allo stress meccanico delle catene di lavorazione, e perchè offrono dei risultati più gratificanti da un punto di vista organolettico, di contro trasformano questi composti in delle pericolosissime "colle" innaturali per lo stomaco e l'intestino.
    Il consumo smodato e ripetitivo dei cereali ricchi di glutine OGM dell'alimentazione industrializzata moderna, porterà un'ampia fetta della popolazione ad una celiaca non diagnosticata...

    Riguardo le Proteine dico sempre che è importante riflettere prima di consigliare soglie minime di gr di proteine per kg di peso corporeo, così come si è avvezzi a fare nel nostro ambiente, perché si rischia di sbagliare e peccare di superficialità. Sai benissimo che solo il 20% del muscolo è composto da proteine ed amminoacidi, e questo 20% andrebbe pure calcolato non sul totale del peso corporeo, (che comprende anche al struttura scheletrica, epidermica, gli organi interni ecc.) ma sul valore netto, cioè sulla sola massa muscolare. Stabilito quindi il 20% del totale corporeo (volendo stare larghi per quanto detto) basta considerare questo valore come riferimento per calcolare il fabbisogno giornaliero. Quando assumi 1gr per kg ne hai in assoluta abbondanza! Vuoi sovrabbondare per un discorso puramente psicologico tipico del palestrato (sappiamo bene che noi palestrati non siamo totalmente razionali), ok portiamola a gr.1,5 per kg ma andare oltre vuol dire solo buttare i soldi! Vuol dire fomentare un business artatamente creato per indurre un consumo proteico ingiustificato e senza fondamento scientifico e non mi riferisco solo a quello delle integrazioni e delle polveri. Peso 82 Kg con una BF plicometrata appena la settimana scorsa del 8% circa. Io assumo quindi come soglia minima gr. 20 di proteine pro die calcolate per eccesso rispeto al mio reale fabbisogno, senza fare caso se provengano necessariamente da fonte animale o vegetale! Questo è agire con logica e non cadere nelle ragnatele della propaganda! Detto questo io personalmente non mi creo mai il problema proteine, per cui stabilita la soglia minima giornaliera, se capita di assumerne di più poco mi interessa, così come quando mangio per esempio anche un kg di carne rossa quando la faccio la brace che tanto mi pace ma che tanto male fa alla salute per via delle tossine del fumo che ingerisco (cancerogene).

    Riguardo i vegani loro fanno una scelta ideologica ancor prima che salutare e su queste basi va rispettata, anche se bisogna riconoscere che molti vegani assumono atteggiamenti estremisti verso coloro che non lo sono, pretendendo quel rispetto che implicitamente loro stessi faticano a riconoscere. Ma questo fa parte di ogni gruppo che tende a lottare per una propria affermazione di identità

    Riguardo il latte confermo tutto quanto già detto ma aggiungo anche che, se alcuni lo tollerano relativamente bene, come per esempio i facenti parte dei gruppi sanguigni AB e gruppo B, che hanno una struttura del sistema immunitario più adatta a tollerarlo traendone pure talvolta dei benefici, non bisogna però dimenticare la qualità del latte che ci viene ormai proposta dall’industria agroalimentare. Su questo aspetto penso che ognuno si sia fatto una ben precisa idea e sappia di cosa sto parlando, senza parlare della qualità degli allevamenti intensivi da latte e quello che da tutto questo si produce. E’ latte??? Ne siete convinti?? E’ evidente che non lo è più…! Consiglio comunque sempre, a chi non riesce a staccarsi dal latte (se si fa il passo di non consumarlo per un periodo relativamente prolungato poi generalmente non si torna più indietro), tra tutti coloro che appartengono ai succitati gruppi sanguigni, di preferire i prodotti caprini e pecorini come feta , formaggio di capra, kefir, latte di capra scremato, ricotta magra, yoguth di capra.

    Detto questo caro sOmOja son sicuro che da oggi avrai un motivo in più per iscrivermi ufficialmente nel tuo personale libro nero, ma comprendimi se reputo il tuo intervento più un flames che una moderazione.
    Ultima modifica di Entanglement; 24-10-2014 alle 04:54 PM
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

Discussioni Simili

  1. Venghino siori, venghino: si accettano consigli!
    Di Leucino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 09:36 PM
  2. Si accettano consigli..
    Di kokie_83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 08:43 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-2013, 04:36 PM
  4. Chiadoz is Back - Si accettano consigli su alimentazione e esercizi
    Di chiadoz nel forum Online Training Journal
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 10:07 PM
  5. Che ne pensate della mia dieta per massa? si accettano consigli GRAZIE
    Di motonau nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-2011, 02:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home