Avevo già letto l'articolo del paolino furioso, ed è proprio l'analisi che fa che mi ha spinto a ragionare sull'eterocronismo che alla fine è proprio la critica fondamentale alla supercompensazione.
Negli split dei vari biio etc. la supercompensazione è un modello applicato ad ogni distretto. Per cui recupera il deltoide come il quadricipite e soprattutto il recupero è "fisso" perchè così sta scritto nella scheda. Il problema è che la scheda che tiene conto di supercompensazioni etc. non è il principio, ma la fine del procedimento. Cioè non è la scheda che fa il recupero, ma il recupero che fa la scheda.
Ora se è vero poi che non è detto che la supercompensazione sia una sorta di dogma è pur vero che non ci si può allenare a fare squat 8x8 al 90% del massimale tutti i giorni! Per questo io ho messo dei tempi che sono i miei, cioè la sensazione che ho per ogni gruppo muscolare di essere pronto di nuovo per essere stimolato.
Le schede del BIIO ti fanno allenare le gambe 1 volta a settimana, in 15 giorni 2 sessioni. Per me è troppo poco. Io sento di avere ogni 4 giorni la "gamba" per stacchi e squat. Perchè non dovrei allenarmi? Perchè me lo dice la scheda?
Preferisco allora mettere a frutto gli anni di allenamenti, e guardandomi indietro ricordo che gli allenamenti che mettevano 1 settimana tra un allenamento e l'altro sono stati i meno fruttuosi, anche se i volumi di allenamento erano enormi e l'intensità prossima all'85% circa di quei massimali.
Ergo mi ammazzavo ma la frequenza dello stimolo per me che sono un hard gainer non era sufficiente. Mi allenavo troppo poco in termini di frequenza e troppo forse in termini di durezza della sessione.
Qui si parla di una pianificazione sul microciclo del genere (così ragioniamo su dati) anche se è solo un abbozzo
LUN 1
Quads
Spalle
Bicipiti
MAR 1
Petto
Tricipiti
MER 1
Dorso
Bicipiti
GIO 1
Spalle
Tricipiti
VEN 1
Quads
Petto
Bicipiti
SAB 1
Spalle
Dorso
Tricipiti
LUN 2
Petto
Spalle
Bicipiti
MAR 2
Quads
Dorso
Tricipiti
MER 2
Bicipiti
Spalle
GIO 2
Petto
Tricipiti
VEN 2
Dorso
Bicipiti
SAB 2
Quads
Tricipiti
Ora è ancora largamente da rimaneggiare ci sono giorni mostruosi e giorni dove dovrei andare a fare muscoletti.Va ritoccata, però sicuramente rende l'idea di cosa intendo per allenamento che tenga conto di tempi diversi di recupero dei muscoli.
Alla fine il rischio non è quello di esagerare con i recuperi ma semmai di sovrallenarmi visto che in 2 settimane alleno
4 volte i quadricitipiti
4 volte il petto
4 volte la schiena
6 volte tricipiti e bicipiti
5 volte spalle
e abs tutti i giorni (non li ho messi ma ci sono)
Peraltro sugli ABS devo dire che non li alleno come gli altri muscoli e tengo solo 1 esercizio al giorno, più per effetto psicologico che come necessità.
Se uno affiancasse a questo microciclo un altro, le proporzioni varierebbero ulteriormente cioè la progressione delle sedute per i quadricipiti sarebbe inferiore a quella di petto e schiena e resterebbe alta quella di spalle e di bic/tric
Penso di fare un mesociclo così, per vedere, perchè tanto non muore nessuno e perchè sperimentare fa parte del bb. Se non rende o non funziona... si cambia!
Segnalibri