Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Finalmente in palestra! Opinioni scheda

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Per variante di squat intendo ogni tipo possibile di accosciata che ti permetta di progredire a lungo con il carico diventando spaventosamente forte sull'esercizio.
    Un low bar va benissimo, un high bar ancora meglio. Se ti va di cimentarti a lungo con l'acquisizione della tecnica anche un front squat funziona bene.

In ambito bbing azzarderei anche l'utilizzo di macchinari, come l'hack squat o un pendulum squat, o una pressa!

Parlando per esperienza personale: io mi sono incancrenito per anni cercando di migliorare il mio back squat senza particolare successo.
    Da qualche mese ho ingoiato l'ego e ho capito che non esistono esercizi magici... se in un certo movimento ti permette di caricare in sicurezza e ti permette di progredire nel tempo con i kg sull'asta non vedo perchè questo esercizio debba essere considerato "inferiore" ad un back squat con bilanciere.

Così mi sono messo a fare.... squat alla smith (con grandi soddisfazione)
    Adesso vengo considerato la più fighetta della palestra, evviva!

In ogni caso non metto in dubbio che lo squat con bilanciere sia un ottimo esercizio... lo squat ti insegna molte cose importantissime (gestire grossi carichi, migliorare la componente atletica e la coordinazione, usare il core per muovere quintali eccecc) e per questo di consiglio, almeno per i primi anni, di tenerlo in considerazione. Ma anche un'hack squat o una presssa profonda fanno il loro sporco lavoro dal punto di vista ipertrofico (se non un lavoro migliore!).

Il messaggio da portare a casa è: non esistono esercizi "più uguali degli altri", se la tua struttura o le tue competenze atletiche non ti permettono di trarre profitto da un certo esercizio puoi benissimo trascurarlo, questo non farà di te un uomo peggiore
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Come dice il Doc i video dell'esecuzione postati sul forum spesso sono risolutivi.

-----------------------------------------------

Lower 1
    Squat o variante 4-5x5
    Stacco o variante come sopra (io farei stacchi rumeni)
    Esercizio gamba singola (bulgaro, affondi, pressa monopodlica ecc ecc) 3x8-10
    Leg curl o variante come sopra
    Polpacci
    Addome

Upper 1
    Tirata orizzontale 3-4x8
    Spinta verticale 3-4x8
    Tirata Verticale 3-4x8
    Franch press variante 3-4x8
    Alzate laterali variante 3-4x8

Lower 2
    Hip Hinge variante (Hip thrust con bilanciere, alla smith, alla macchina) 3-4x8 (che lo voglio pesantissimo, non pensare di farlo con il manubrio. Devi arrivare in fretta a cariconi, e vorrei un video)
    Pressa o hack o variante di accosciata pesante 3-4x8
    Leg curl variante 3-4x12
    Leg ext 3-4x12
    Polpacci

Upper 2
    Tirata orizzontale 3x10
    Spinta inclinata 3x10-12
    tirata verticale 3x10-12
    Alzate laterali variante 3x10-12
    Tricipiti 3x10-12
    Bicipiti 3x10-12
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Come dice il Doc i video dell'esecuzione postati sul forum spesso sono risolutivi.
    Non solo, se non trovi un istruttore valido, spesso è meglio postare i video...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non solo, se non trovi un istruttore valido, spesso è meglio postare i video...
    Sarebbe il top, almeno non hai le correzioni in differita. Sfortunatamente di istruttori validi in palestra ne ho incontrato pochi, solitamente quelli validi sono professionisti che vogliono (giustamente) essere pagati.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

Predefinito

Per variante di squat intendo ogni tipo possibile di accosciata che ti permetta di progredire a lungo con il carico diventando spaventosamente forte sull'esercizio.
    Un low bar va benissimo, un high bar ancora meglio. Se ti va di cimentarti a lungo con l'acquisizione della tecnica anche un front squat funziona bene.

In ambito bbing azzarderei anche l'utilizzo di macchinari, come l'hack squat o un pendulum squat, o una pressa!

Parlando per esperienza personale: io mi sono incancrenito per anni cercando di migliorare il mio back squat senza particolare successo.
    Da qualche mese ho ingoiato l'ego e ho capito che non esistono esercizi magici... se in un certo movimento ti permette di caricare in sicurezza e ti permette di progredire nel tempo con i kg sull'asta non vedo perchè questo esercizio debba essere considerato "inferiore" ad un back squat con bilanciere.

Così mi sono messo a fare.... squat alla smith (con grandi soddisfazione)
    Adesso vengo considerato la più fighetta della palestra, evviva!

In ogni caso non metto in dubbio che lo squat con bilanciere sia un ottimo esercizio... lo squat ti insegna molte cose importantissime (gestire grossi carichi, migliorare la componente atletica e la coordinazione, usare il core per muovere quintali eccecc) e per questo di consiglio, almeno per i primi anni, di tenerlo in considerazione. Ma anche un'hack squat o una presssa profonda fanno il loro sporco lavoro dal punto di vista ipertrofico (se non un lavoro migliore!).

Il messaggio da portare a casa è: non esistono esercizi "più uguali degli altri", se la tua struttura o le tue competenze atletiche non ti permettono di trarre profitto da un certo esercizio puoi benissimo trascurarlo, questo non farà di te un uomo peggiore
    Hai esposto pienamente il mio pensiero. Anche io penso che lo squat sia sicuramente un esercizio importante dal punto di vista "prestazionale" perché ti insegna tanto a livello di coordinazione e forza, ma penso anche che non sia per tutti.
    Io per natura non riesco ad effettuare accosciate profonde senza piegarmi troppo in avanti, probabilmente con un coach e tanti esercizi di mobilità potrei migliorare ma al momento non ho né il tempo per la mobilità, né un coach valido che possa seguirmi (figurati che il proprietario della palestra in cui vado è un vecchietto che di pesi non ne sa molto).
    Invece il mio ragazzo, che non ha mai alzato un peso in vita sua, riesce a fare delle accosciate profondissime (proprio ass to grass) senza che nessuno gli abbia mai spiegato niente, è uno squattista nato a differenza mia.
    Comunque ho notato anche io che con la pressa riesco a caricare molto di più (col Jack squat libero non vado oltre i 50 kg, con la pressa ne ho fatti 80 con un accosciata decisamente più profonda) e la sento molto di più dello squat. Domani proverò a vedere quanto riesco a caricare di squat (classico, non hack) con la smith e vediamo la differenza.

Sicuramente non abbandonerò totalmente il back squat e voglio provare a migliorare il più possibile con i mezzi che ho a disposizione, però penso che nei periodi in cui voglio concentrarmi di più sull'ipertrofia e magari ho pure meno tempo per allenarmi, ho bisogno di prediligere più le varianti dello squat.

Predefinito

Guarda, in realtà non esistono strutture fisiche che precludono lo Squat. La cosa migliore sarebbe farselo insegnare da qualcuno capace di insegnarlo [emoji16] perché di caz.zoni da palestra sempre pronti ad elargire consigli si merd.a se no trovano a bizzeffe, mentre di coach bravi se ne trovano pochi.

Comunque non avevo capito che fossi una ragazza, sorry. Nel tuo caso farei qualche modifica alla routine che ho scritto sopra!

-Where Eagles Dare-

Predefinito

Guarda, in realtà non esistono strutture fisiche che precludono lo Squat. La cosa migliore sarebbe farselo insegnare da qualcuno capace di insegnarlo [emoji16] perché di caz.zoni da palestra sempre pronti ad elargire consigli si merd.a se no trovano a bizzeffe, mentre di coach bravi se ne trovano pochi.

Comunque non avevo capito che fossi una ragazza, sorry. Nel tuo caso farei qualche modifica alla routine che ho scritto sopra!

Figurati che nella palestra in cui vado io non trovo nemmeno i ca**oni che potrebbero darmi consigli sbagliati, sono praticamente da sola in quella sala pesi ahahah, Ma in qualche modo migliorerò un po' lo squat.

Che modifiche apporteresti alla routine che mi hai consigliato?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Leny Visualizza Messaggio
    Figurati che nella palestra in cui vado io non trovo nemmeno i ca**oni che potrebbero darmi consigli sbagliati, sono praticamente da sola in quella sala pesi ahahah, Ma in qualche modo migliorerò un po' lo squat.
    Fatti dei video e postali, il 90% di noi stà imparando così.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Regá, io dico solo questo.
    Se hai prospettive di benessere fisico, piacere nel movimento, bisogno di svago, "sticazzi". Fai quello che devi.
    Se cerchi qualcosa di più no.
    Molti smettono e si trincerano dietro il fatto che "il programma non era adatto".
    Ora, esistono istruttori preparati e cialtroni, come in tutti i lavori. Se ti capita il primo, bene.
    Se ti capitasse il secondo, vedo facile dire basta perché non "mi hanno capito", sfido io, faranno 300 schede al mese, come volete che sia possibile seguire individualmente una persona passo dopo passo con totale efficacia?
    Oltretutto non sarebbe neanche la loro mansione principale.
    Questo non toglie che la figura debba avere delle competenze accertate, eh.
    Indirizzandoti al meglio.
    Avete ragione su quello che dite.
    Ma è semplicistico mollare per questo, se ho un obiettivo da raggiungere ci metto tutto me stesso finché non scoppio nel, quantomeno, cercarlo.
    Facendo quanto ho detto prima.
    Sennò posso continuare ad andarci per prendere un po' d'aria o vedere 2 natiche, non c'è nulla di male.
    Se hai uno scopo e non ti avvicini dopo del tempo, o sei fuori dal mondo o 2 conti li farai prima o poi.
    Parlerai con l'istruttore, cambierai modo di allenarti, ti informerai, studierai. Non rimanendo fisso sulle convinzioni che hai o che ti hanno inculcato se non danno frutti.
    Cioè se ci arrivo io che non sono una cima, molti lo possono fare, credo.
    Se uno non ci riesce, non si appassiona, ci va controvoglia perché deve, pace. Muore qualcuno?
    Ci sono mille altre cose.
    Se lasci, non sei abbastanza determinato.
    Punto.
    Mica c'è nulla di male o ti giudica qualcuno.
    Secondo me non esiste neanche il discorso di "essere portati". Naturalmente ci sarà chi viaggia più o meno, ma se ti prende bene vai anche se sei sotto lo zero come il sottoscritto

Siamo OT, chiudo qua.
    Ciao bros.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Regá, io dico solo questo.
    Se hai prospettive di benessere fisico, piacere nel movimento, bisogno di svago, "sticazzi". Fai quello che devi.
    Se cerchi qualcosa di più no.
    Molti smettono e si trincerano dietro il fatto che "il programma non era adatto".
    Ora, esistono istruttori preparati e cialtroni, come in tutti i lavori. Se ti capita il primo, bene.
    Se ti capitasse il secondo, vedo facile dire basta perché non "mi hanno capito", sfido io, faranno 300 schede al mese, come volete che sia possibile seguire individualmente una persona passo dopo passo con totale efficacia?
    Oltretutto non sarebbe neanche la loro mansione principale.
    Questo non toglie che la figura debba avere delle competenze accertate, eh.
    Indirizzandoti al meglio.
    Avete ragione su quello che dite.
    Ma è semplicistico mollare per questo, se ho un obiettivo da raggiungere ci metto tutto me stesso finché non scoppio nel, quantomeno, cercarlo.
    Facendo quanto ho detto prima.
    Sennò posso continuare ad andarci per prendere un po' d'aria o vedere 2 natiche, non c'è nulla di male.
    Se hai uno scopo e non ti avvicini dopo del tempo, o sei fuori dal mondo o 2 conti li farai prima o poi.
    Parlerai con l'istruttore, cambierai modo di allenarti, ti informerai, studierai. Non rimanendo fisso sulle convinzioni che hai o che ti hanno inculcato se non danno frutti.
    Cioè se ci arrivo io che non sono una cima, molti lo possono fare, credo.
    Se uno non ci riesce, non si appassiona, ci va controvoglia perché deve, pace. Muore qualcuno?
    Ci sono mille altre cose.
    Se lasci, non sei abbastanza determinato.
    Punto.
    Mica c'è nulla di male o ti giudica qualcuno.
    Secondo me non esiste neanche il discorso di "essere portati". Naturalmente ci sarà chi viaggia più o meno, ma se ti prende bene vai anche se sei sotto lo zero come il sottoscritto

Siamo OT, chiudo qua.
    Ciao bros.
    Ma siamo d'accordo eh, se lasci è perché evidentemente non era quello che volevi fare. Prima o poi uno i conti se li fa solo se se ne rende conto... Su questa cosa ti assicuro che ci sono persone che non se ne rendono conto di cosa sbagliano nemmeno dopo decenni.

Scusate anche i miei OT

Scusami Leny che sei l'autrice del topic ahah
    Buon allenamento a tutti!