ecco la mia risposta inutile, prima di tutto perché sei seguito da un nutrizionista e poi perché io sono nessuno, ma veniamo ai miei 2 cents:
se ti alleni seriamente e fai anche cardio e sei alto 183 e sei giovane (27anni sei giovane), allora:
1830 Calorie sono basse. D'accordo il voler calare ma ti metti in una condizione in cui il tuo corpo va in una sorta di "risparmio energetico".
Altra cosa che ho letto e visto in vari video: 1-2 settimane ogni tanto sarebbe opportuno rimettersi in normocalorica. Questo per sbloccarsi dal fenomeno di cui sopra.
detto questo: parlane col tuo nutrizionista, digli che te l'ha detto uno sul forum che ne sa a pacchi e i risultati si vedono (scherzo io sto al 26% di bf)
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Tutto giusto, se tagli troppo alla lunga ti puoi "abbassare" (non è il termine giusto, ma per farsi capire) il metabolismo. Dovrebbe rientrare in normocalorica ma non da un giorno all'altro, altrimenti rischia di prendere qualche kg. Ogni settimana aggiungere calorie, far riabituare il suo corpo ad un introito maggiore, raggiungere la normocalorica con questo metodo e da lì ritagliare rimettendosi in ipo.
Segnalibri