Somo che tu sappia (ammesso che la mia domanda abbia un senso) esistono degli allenamenti mirati per migliorare la capacità di attivazione? Oppure tale capacità si può allenare soltanto indirettamente?
Somo che tu sappia (ammesso che la mia domanda abbia un senso) esistono degli allenamenti mirati per migliorare la capacità di attivazione? Oppure tale capacità si può allenare soltanto indirettamente?
Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino
Sicuramente è un buon metodo x imparare a lavorare qualitativamente. E Adoe a seguire infatti consiglia un.ciclo che possiamo definire di intensificazione.
Comunque il mio mav non è quello del pluricitato articolo "come allenarsi coi pesi"... Ramping mav a serie doppie, ramping doppi diversificati (es catene/via catene, box basso/box regolare), sedute a carico fisso... Insomma, il mav è l'antipasto delle metodiche di Ado.
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
@tets: cosa intendi per capacità di attivazione?
capacità di reclutamento? capacità di "sentirsi" attivati al termine del riscaldamento?
in genere io penso che, fatta eccezione per i principianti che migliorano paradossalmente di più se si allenano in modo aspecifico, le abilità vadano allenate in modo specifico prima di pensare di svilupparle girandoci intorno
il massimale va quindi allenato usando ANCHE alte % di carico, la forza in chiusura della panca o il sittingback dello squat vanno allenati innanzitutto sul movimento completo e solo dopo su parziali o alzate modificate (catene\elastici), etc.
il mav è un grandissimo schema. Permette di lavorare qualitativamente e di avere un volume molto alto senza cuocersi troppo e, quindi, peggiorare la tecnica... Ado punta tutto su una perfetta esecuzione tecnica e sulla velocità dell'alzata, e i suoi risultati mostrano che ha ragione. Ma sarebbe negativo limitarsi a percentuali "basse" perchè perdere il feeling con il carico è un attimo. Non dimentichiamo che l'obiettivo è comunque quello di sollevare il peso più alto possibile, nella maniera migliore possibile. Quindi si al mav, ma con contorno di singole, doppie e triple ad alte % di carico. (io nella panca alterno un workout mav ad uno a carico fisso, doppie pesanti, e mi trovo molto bene, per ora)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
la capacità di sollevare carichi massimali si acquisisce lavorando con carichi vicini al massimale (talvolta anche sbagliando delle alzate). Il massimale richiede capacità fisiche e una certa attitudine mentale che si sviluppano negli anni di allenamento (anche a cedimento)
non credo che questo genere di allenamenti debbano ripetersi con frequenza settimanale ma ogni tanto una "stiratella" al motore devi darla.
nell'atleta intermedio il lavoro occasionale con carichi massimali può aiutare a superare fasi di stallo fisico o psicologico e probabilmente è la fase della carriera di un atleta in cui un lavoro di questo tipo può dare il massimo dei risultati.
la capacità di attivarsi senza bruciarsi, l'abilità di spingere contro un peso che non vuole saperne di muoversi entrano a far parte del bagaglio esperienziale che successivamente consentirà all'atleta un pò più avanzato (non parlo di atleti d'elite perchè non ho esperienza in questo senso) di allenare il massimale senza la necessità di utilizzare carichi troppo vicini ad esso.
Poi ci sono varie scuole di pensiero ma in linea di massima la maggiorparte degli allenatori prevede qualche puntatina oltre l'80-85% (90-95%?) in prossimità (4-8 settimane) dei test\gare
non voglio mettere troppa carne al fuoco ma direi che la necessità di lavorare ad alte % di carico è tanto maggiore quanto più è complesso lo schema motorio dell'alzata (minima in movimenti "facili" come lo stacco da terra, maggiore nello squat, notevolmente maggiore nelle alzate olimpiche).
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 25-11-2013 alle 09:53 PM
Vi aggiorno. Il problema x così dire era lo squat.
Stasera ho fatto un mav3 normale e i 130 sono schizzati.
Tengo a sottolineare comunque che lo squat era l'esercizio in cui ho alzato l'intensità meno in assoluto, facevo le mie singole al carico del max raggiunto e bon.
Cosa posso dire? Quslche paranoia, un po' di stanchezza e poco feeling col carico più elevato.
Nella panca e nello stacco invece ho usato di più le singole "massimali non massimali" e infatti sono gli esercizi in cui mi sento meglio, con tutti i limiti del caso sulla mia panca (presa strettina).
Ora parlerò con Ale e vedremo cosa fare... la gara di panca del 13 non la faccio, un po' x' non mi sento pronto e un po' x' ho impegni di lavoro che mal si combinano.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
direi che ci siamo tutti, o quasi, su tp e lord of iron![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
ragazzi, volevo dare anche una mia opinione sul fatto.
ovviamente, è solo una mia opinione, ho provato il mav (il mav5 + 3x3 per l'esattezza), vari programmi di sheiko (quelli numerati), il 5x5 di faleev, il ciclo russo, il metodo bulgaro, sistemi di autoregolazione.... ho provato tutto!!
il mav è quello che mi ha fatto conoscere questo mondo, dopo anni di schede 3x12 et similia, per cui non posso che essere grato sia al mav, che (sopratutto) ad ado, ironpaolo e altri nomi "illustri" che mi hanno cambiato.
dopo averle provate tutte, però, sono ora fedele al ciclo russo, è quello che mi è piaciuto e spiego perchè.
il metodo bulgaro, nonostante l'entusiasmo iniziale, mi ha bruciato presto, forse ho esagerato io non lo so, il fatto è che dopo un mese che lo seguivo ero distrutto, non riuscivo neanche a stare attento all'università, così ho cambiato. il 5x5 di faleev, anche quello all'inizio mi piaceva, ma mi pareva di sottoallenarmi troppo, forse perchè l'ho seguito dopo aver provato il bulgaro, non so, comunque anche li, entusiasmo iniziale e poi noia.
il mav e lo sheiko erano molto interessanti, tanto che li ho seguiti per parecchio tempo, però erano piuttosto pesanti, nel senso che è vero che si usavano carichi relativamente bassi, ma per un volume elevatissimo, e questo portava via molto tempo in palestra, e molte energie.
poi ho provato il russo, innanzitutto come metodo mi piace moltissimo per via della semplicità, lo tengo a memoria e non devo girare per palestra con il foglietto, gli allenamenti sono relativamente corti, ma parecchio intensi (il 6x6, specialmente quando è toccato allo stacco, è stato un vero massacro!!), si usano pesi elevati che ti abituano a sentire il pesone, e secondo me questo aiuta quando poi si testa il massimale, l'allenamento non è monotono ed è divertente da eseguire, specialmente perchè, diciamocelo, stare li a spingere pesi "leggeri" è un pochino deprimente.
inoltre, io testo il massimale a intervalli regolari, e ho visto che con il ciclo russo ho avuto gli stessi incrementi percentuali che con lo sheiko o il mav, e quindi mi sono detto, perchè ammazzarmi di volume e massacrarmi, quando posso ottenere lo stesso risultato allenandomi meno?
motivo per cui ora sono dedito al russo.
come premesso, comunque, questa è solo una mia opinione![]()
Penso che alla fine il russo ti porti a stallare. Ci sono alcune varianti più umane in giro... soprattutto x la fase di intesificazione. Io ho provato solo la fase di volume più volte.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Livelli minimi per inziare il MAV ~ RawTraining
Interessante il commento di Ado e la variante che propone.
Letto. Da provare senz'altro se si hanno particolai problemi.
Io ho capito dove stava il mio problema: avevo bisogno di staccare un attimo
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ciao, io volevo iniziare un MAV oggi e mi avete messo il cagotto.
Io sono piuttosto scettico sul volume che per i miei standard è molto basso. Qualcuno mi può dare un consiglio in merito?
IO NON TREMO
Segnalibri