Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Dieta massa for newbie

Predefinito

la suddivisione dei macro non mi piace affatto
    50 20 30 oppure 40 30 30
    Ricordiamoci che esistono grassi essenziali.

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13749

Non sono propriamente "nato ieri", nel senso che più o meno so cosa mangiare e cosa trascurare in base alle necessità, come lavorare, ma il tutto mirato ad un altro scopo, non quello di guadagnare massa.
    se sai cosa mangiare non avrai problemi a mettere massa perchè la massa si fa a tavola l'allenamento c'entra poco.... devi solo continuare con gli stessi principi soltanto che l'introito deve essere superiore alla spesa calorica. In genere si tiene un 20% circa in più.

per quanto riguarda l'allenamento il tuo obiettivo è sicuramente quello di spingere i muscoli all'ipertrofia, posta la tua scheda e le tue esperienze.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    peròòòòòòòòòòòò.....mi aumenta molto la reputazione allora
    un cesto di mele come fattura..........
    Riavviamo l'economia!
    Citazione Originariamente Scritto da llcoolj Visualizza Messaggio
    Sarà sicuramente molto importante la quantità di carboidrati ke mangerai nel post-wo. Ti servirà la quantità giusta ke ti aiuterà a recuperare meglio.Discorso molto simile per i carbo ke dovrai mangiare al mattino a colazione, il pasto della giornata dove più ti servono zuccheri per "trasportare" proteine ai muscoli dopo il catabolismo notturno.Alla sera(a meno ke la cena nn sia il tuo post-workout)mangiane il meno possibile.
    Il problema è che molto volte mi ritrovo ad allenarmi alle 7-8 della sera..quindi ceno dopo allenamento
    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    50 20 30 oppure 40 30 30
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=13749
    Infatti inizialmente miravo a fare un 50 20 30.
    se sai cosa mangiare non avrai problemi a mettere massa perchè la massa si fa a tavola l'allenamento c'entra poco.... devi solo continuare con gli stessi principi soltanto che l'introito deve essere superiore alla spesa calorica. In genere si tiene un 20% circa in più.
    Insomma spaghetti con marmellata alle sei e mezza del mattino
    Però, ad esempio, noi dopo allenamento, passata un'ora circa, mangiavamo prima la verdura di "tutto" il resto, si cercava di saziarsi con questa piuttosto che esagerare con la pasta etc.. Comunque le basi ora le ho capite, cerco di buttare giù una simil dieta
    per quanto riguarda l'allenamento il tuo obiettivo è sicuramente quello di spingere i muscoli all'ipertrofia, posta la tua scheda e le tue esperienze.
    OK, I'll post it soon..
    Ultima modifica di CallMeSir; 07-02-2010 alle 12:48 PM

Predefinito

Ogni giorno addome + lombari.

Giorno 1, Petto
    Panca inclinata bilanciere, 3x12
    Croci manubri inclinata 15°, 3x12
    Distensioni manubri inclinata 30°, 3x12
    Crossover cavi bassi, 3x12
    Piegamenti alla pedana vibrante, 2

Giorno 2, Dorsali
    Lat machine presa larga, 3x12
    Rematore manubrio unilaterale, 3x12
    Pulley "V", 3x12
    Rematore al cavo basso, 3x12
    Croci inverse ai cavi alti, 3x12
    Lombari a terra con manubri, 2x15
    Avambracci al cavo basso, 3x20

Giorno 3, Braccia (in superserie)
    Curl bilanciere ez in appoggio + Kickback, 2x12 (Cedimento)
    Curl cavo basso + Pushdown, 2x12 (Cedimento)
    Curl manubri seduto 45° + Frenchpress, 2x12
    Curl concentrazione, 2x12

Giorno 4, Deltoidi + gambe
    Military press alla multypower, 3x12
    Alzate laterali unilaterali seduto, 2x12
    Tirate al mento con bilanciere ez, 3x12
    Deltoide posteriore alla macchina, 3x20
    Accosciate con salto sul posto, 3x15
    Accosciate in isometria alla pedana vibrante, 3
    Ultima modifica di CallMeSir; 07-02-2010 alle 01:41 PM

Predefinito

sinceramente penso che ci siano troppe ripetizioni per un programma di massa.

Comunque posta anche i recuperi, per maggior chiarezza
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NastyChris Visualizza Messaggio
    sinceramente penso che ci siano troppe ripetizioni per un programma di massa.

Comunque posta anche i recuperi, per maggior chiarezza
    Come recupero 60".
    La vedo come una via di mezzo tra forza e massa sinceramente, ma è quello che ho chiesto. Avrei fatto (più o meno) autunno forza, inverno massa, primavera definizione, estate mantenimento. Non propriamente con questa tempistica ma per fare capire...
    E' che..come dire...l'ultimo anno ho avuto svariate "sfighe" che hanno reso impossibile un buon allenamento. Questo autunno ho perso più di un mese.

Predefinito

50 20 30 oppure 40 30 30
    in una dieta iperglucidica i grassi fanno ingrassare...ergo è meglio mangiarne il meno possibile privilegiando i monoinsaturi e polinsaturi.

perchè la massa si fa a tavola l'allenamento c'entra poco....
    questa è grossa....

l'introito deve essere superiore alla spesa calorica. In genere si tiene un 20% circa in più.
    non esiste una regola fissa, ognuno di noi è diverso e un 20% mi sembra più adatto ad un pro ke ad un dilettante.

Predefinito

in una dieta iperglucidica i grassi fanno ingrassare...ergo è meglio mangiarne il meno possibile privilegiando i monoinsaturi e polinsaturi.
    E' vero che si aumenta la DNL. Tuttavia sappiamo anche bene che ciò che conta è il rapporto introito/spesa calorica, no ?

Predefinito

ovvio che intendevo privilegiare i grassi buoni ma in una qualsiasi dieta non andrei mai sotto il 30%
    Se dai un occhiata ai videoguida di Enrico Dell'Olio capirai perchè i grassi non fanno ingrassare come credi!

questa è grossa....
    se credi che l'allenamento o il modo di allenarsi determini la massa o la definizione sei un folle
    Vince Gironda diceva che l'allenamento incide si e no al 20% il resto lo fa l'alimentazione.

non esiste una regola fissa, ognuno di noi è diverso e un 20% mi sembra più adatto ad un pro ke ad un dilettante.
    se leggi bene ho detto "in genere" appunto per evidenziare una soggettitività....
    Anche nel thread guida che ho segnalato viene consigliato così!

Predefinito

ovvio che intendevo privilegiare i grassi buoni ma in una qualsiasi dieta non andrei mai sotto il 30%
    Se dai un occhiata ai videoguida di Enrico Dell'Olio capirai perchè i grassi non fanno ingrassare come credi!
    per quanto riguarda il 30% di grassi in una dieta iperglucidica...beh....sei libero di fare ciò ke ritieni più giusto.Ovviamente saranno i risultati a parlare per te.
    La videoguida è molto interessante

se credi che l'allenamento o il modo di allenarsi determini la massa o la definizione sei un folle
    Vince Gironda diceva che l'allenamento incide si e no al 20% il resto lo fa l'alimentazione.
    nn credo di essere folle e credo ke nn lo sia nemmeno tu.
    Solo una domanda:il 20% ti sembra poco?

se leggi bene ho detto "in genere" appunto per evidenziare una soggettitività....
    Anche nel thread guida che ho segnalato viene consigliato così!
    ok, ora è chiaro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    E' vero che si aumenta la DNL.
    ammetto la ia ignoranza a riguardo e faccio 1 search sul forum

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Tuttavia sappiamo anche bene che ciò che conta è il rapporto introito/spesa calorica, no ?
    trovo ke sia fondamentale.

Predefinito

La videoguida è molto interessante
    La parte più bella del canale è quella sui falsi miti
    Non entro nello specifico sul discorso grassi perchè non ho le conoscenze giuste per spiegare ad altri, ma un idea me la sono fatta come credo anche tu.

nn credo di essere folle e credo ke nn lo sia nemmeno tu.
    Solo una domanda:il 20% ti sembra poco?
    Veramente in alcuni casi mi sembra anche troppo visto che la dieta pilota tutto.
    Io qui sul forum sento sempre dire scheda per la massa, scheda per la definizione quando alla fine il lavoro svolto non farà ne incrementare la massa ne definire il corpo.
    Il lavoro che noi svolgiamo incrementa ipertrofia, resistenza, forza in % diversa a seconda di come lavoriamo.

Volendo puoi incrementare massa anche facendo il fondo o le maratone.
    Così come si puo' dimagrire senza fare alcuna attività sportiva...
    In questi due casi sarà più duro creare un deficit o un surplus calorico ma comunque è possibile.

Come dice tattoos quello che conta
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    ciò che conta è il rapporto introito/spesa calorica

Predefinito

alla fine il lavoro svolto non farà ne incrementare la massa ne definire il corpo.
    Il lavoro che noi svolgiamo incrementa ipertrofia, resistenza, forza in % diversa a seconda di come lavoriamo.
    Francuzzo, lungi da me essere un trituratore di zebedei, e, poiché potrebbe venirne qualcosa di interessante, i termini che ho segnato sono sinonimi.

L'allenamento coi pesi comporta rilasci ormonali che stimolano l'ipertrofia (vedasi un thread di ahimé un po' di tempo fa). Ovviamente, se poi non si immettono cibi che aiutano nella (ri)costruzione muscolare è, come dire, un cavolo e tutt'uno !

Predefinito

Se con sinonimi intendi che sono correlati sono daccordo
    Io penso che l'obiettivo massa aiuta l'ipetrofia e che la massa viene agevolata dal "lavoro fine all'ipertrofia" ... la massa però puo' esistere senza il lavoro ipertrofico, mentre l'ipertrofia senza massa soffre. (per massa alla fine intendo ipercalorica)

Hai diritto/dovere a punirmi se ho detto cavolate

Predefinito

Attenzione: il post successivo può danneggiare lo scroto.

No, Francuzzo, non è proprio come dici tu.

Anche perché occorre fare delle precisazioni terminologiche.

Se io seguo un'alimentazione ipercalorica aumento di massa, indubbiamente. Ma che tipo di massa ? Senza un allenamento mirato, è molto probabile che io aumenti di stazza come un Titanic nel porto di Southampton...

E' la combinazione di stimoli (alimentare e allenante) che possono indurre il nostro organismo ad una iper resintesi proteica (aumento del tessuto contrattile).

Con l'allenamento, ho la possibilità di "danneggiare" il tessuto muscolare e di secernere ormoni che creano le condizioni ideali per la resintesi muscolare (appunto).

Tuttavia, se io non fornisco le condizioni alimentari idonee (proteine, carboidrati e grassi) nel mix corretto, anche se mi sono allenato come Coleman non aumenterò di un etto di muscolo.