Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 94

Discussione: il carico è il fine o il mezzo?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

il carico per me è e resterà per sempre un mezzo...niente e nessuno me lo toglierà mai dalla testa. carichi alti hanno una funzione quelli bassi ne hanno un altra e non è detto che più sollevi e più diventi grosso.
    questa è l opinione che mi sono fatto in sei anni di allenamento. la varietà e la sperimentazione sono il trucco di questo sport, perchè chechè se ne dica ogni corpo reagisce in modi differenti allo stesso stimolo. il body building secondo me è la ricerca dello stimolo giusto che permetta al proprio corpo di crescere. e se lo stimolo giusto per me sono 10/15 rep di panca con 80 kg piuttosto che 3 con 130 non vedo perchè ricercare il pesone a tutti i costi.

ma questa è solo la mia modesta opinione
    Fil 4,13

Underground Bodybuilding Militia

Predefinito

Quoto

Predefinito

anche per me il peso è un mezzo.
    il mezzo per sentirmi appagato del lavoro che faccio
    scherzi a parte, per un sollevatore di pesi è chiaro che il peso è anche un fine ma nn solo.

certo che vorrei vedere coleman che fa squat con 80kg

Predefinito

somo, scusa l ardire ma hai preso proprio l esempio sbagliato...eheh
    coleman è famoso per le sue serie da 12/15 ripetizioni. carichi altissimi ma pur sempre 12/15 rep. non è mai sceso sotto. è inbeliveble x questo!
    Fil 4,13

Underground Bodybuilding Militia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    coleman è famoso per le sue serie da 12/15 ripetizioni. carichi altissimi ma pur sempre 12/15 rep. non è mai sceso sotto. è inbeliveble x questo!
    già, però vedi twins, pure essendo ad alte reps, il carico utilizzato è elevato, perchè lui è forte...
    Io penso che più son forte e maggiori benefici ho dell'allenamento, posso sfruttare la mia forza pure a reps medio alte,...
    Ti do ragione su quello che dici, però la forza è importante secondo me, molto importante. Poi dipende anche dagli obiettivi che ognuno ha....c'è chi vuole diventar solo più grosso e basta, e c'è chi vuole diventare più grosso e far panca con 150 chili per soddisfazione personale, ecc.......

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da twins Visualizza Messaggio
    a parte il fatto che le esecuzioni di coleman sono spesso tutto fuorchè CONTROLLATE
    quindi nel tempo in cui lui termina 12 reps tu ne hai fatte 5-6

poi io nn ho detto che "il peso da 3 ripetizioni e il mezzo o il fine" qui si parlava di pesi, non di % di carico.
    è chiaro che se sei + forte sulle 3 reps hai buone probabilità di lavorare in modo fruttuoso sul range cosidetto "ipertrofico", d'altronde nn è una novità che i bber utilizzino fasi di forza.
    la fase di forza è un pò come la preparazione atletica per un atleta di prestazione.

per un giocatore di rugby la corsa non è un fine ma solo un mezzo.. certo che puoi utilizzare le tecniche di gioco migliori del mondo.. se non hai le gambe per correre\spingere\saltare il 6 nazioni te lo sogni.
    non so se mi spiego.

Predefinito

io son sempre più convinto e sicuro che più si è forti e maggiore è lo stress causato al corpo, sia ad alte o basse reps, poi chiaro ci son milioni di fattori in gioco, come è anche vero che non siamo tutti uguali....eh...si deve sperimentare ragazzi
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    oggi in palestra ho avuto una discussione. Nell'ultimo mese ho seguito una scheda ibrida con 4 allenamenti a settimana.
    Ho chiesto all'istruttorre di segurimi mentre facevo 6x3@120.
    Dopo avermi aiutato mi ha fatto una domanda. Ma perchè carichi così tanto (dipende dai punti di vista per molti 120 sono piume) a cosa ti serve?
    La mia risposta è stato che seguo una scheda ibrida in cui faccio i tre big con uno schema di forza e i complementari più ipertrofici.
    Lui continua, e allora?
    be! gli rispondo, se carico di più do uno stimolo maggiore al mio corpo quindi lui per adattarsi, oltre ad altri miglioramenti, mi farà diventare più grosso.
    ma tu credi che a mettere su più peso si diventa più grossi?
    non è detto ma si è sulla buona strada, rispondo io.
    La discussione è continuata sino a quando lui mi ha chiesto dove prendo le mie informazioni.
    Gli ho risposto sui libri che ho letto e che negli ultimi mesi, seguo questo forum.
    Ora a dire la verità non ho mai letto sul forum che più sollevi e più sei grosso, ma a rigor di logica più peso più fibre muscolari contratte. é vero che i BB sono più grossi dei PL ma anche loro sollevano pesi non indifferenti. Io non ho mai visto uno enorme sollevare due chili, mentre è vero che ho visto gente piccola sollevare pesi enormi.
    Insomma alla fine gli ho risposto che a fare così mi diverto e che l'importante è questo.
    Lui in risposta mi ha detto, leggi pure tutto quello che vuoi tanto ti riempe la testa solo di fumo.
    Ora che informarsi sia una cretinata mi è proprio strano crederlo, lo so che i politici cercano di farcelo credere da anni, ma io di natura preferisco studiare le cose piuttosto che prenderle per buone.
    Alla fine lui è rimasto sulla sua dicendo che visto che è più grosso, visto che si allena da 10 anni più di me ha ragione.

Ho scritto tutto questo per sapere da chi ne sa più di me (e immagino che siete in tanti) che cosa gli avreste risposto (please non stupidaggini.)
    il carico se seguito da una buona alimentazione/recupore è fondamentale per la crescita muscolare?
    Se si ha senso una scheda di forza o ibrida che ci permetterà di sollevare più peso?
    Come argomentarlo?
    Magari il tuo istruttorre intedeva dire che per ingrossare non bisogna solo aumentare il peso, ma contano anche l'esecuzione, i tempi di recupero e la velocità con cui esegui l'esercizio... Cioè se un ragazzo esegue 5 reps con 50kg in modo rapido, e uno che fa 5 reps con 50kg con velocita molto lenta, sono due lavori differenti, fa un lavoro di massa più quello con esecuzione lenta!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TripleHage Visualizza Messaggio
    Magari il tuo istruttorre intedeva dire che per ingrossare non bisogna solo aumentare il peso, ma contano anche l'esecuzione, i tempi di recupero e la velocità con cui esegui l'esercizio... Cioè se un ragazzo esegue 5 reps con 50kg in modo rapido, e uno che fa 5 reps con 50kg con velocita molto lenta, sono due lavori differenti, fa un lavoro di massa più quello con esecuzione lenta!!
    sinceramente detta tra noi al mio istruttore gli interessa che io usi la MP al posto dello squat fatto col bilancere sulle parallele. Preferisce così perchè così non mi deve seguire, preferisce che non carichi così non è in pensiero che mi possa fare male. per l'esecuzione seguo ancora mc roberts due tre secondi per scendere e 2 o 3 per salire, quindi anche se faccio poche rep non le faccio buttando su e giu il peso. Il TUT più lungo a me non piace piuttosto che fare le rep superlente preferisco fare più ripetizioni, alla fine credo sia più o meno la stessa cosa (mi potrei sbagliare)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    sinceramente detta tra noi al mio istruttore gli interessa che io usi la MP al posto dello squat fatto col bilancere sulle parallele. Preferisce così perchè così non mi deve seguire, preferisce che non carichi così non è in pensiero che mi possa fare male. per l'esecuzione seguo ancora mc roberts due tre secondi per scendere e 2 o 3 per salire, quindi anche se faccio poche rep non le faccio buttando su e giu il peso. Il TUT più lungo a me non piace piuttosto che fare le rep superlente preferisco fare più ripetizioni, alla fine credo sia più o meno la stessa cosa (mi potrei sbagliare)
    poi certo secondo me oltre a queste preoccupazioni, c'è quella di correre il rischio che quello che faccio è sensato. Quando ho iniziato a non seguire le sue schede sono partito con mc roberts, ho abbassato i carichi e di settimana aggiungevo i miei chiletti. Non facevo tanto ,lui non diceva niente e intanto alle mie spalle rideva. (lo so perchè me lo riferivano gli altri clienti) ora che i carichi incominciano ad essere decorosi si preoccupa che qualcosa di giusto lo devo pur fare. Così settimanalmente parte alla carica per riportarmi sulla sua buona strada

Predefinito

Visione, più parli, più confermi la mia tesi ah ah ah

Pensa che il Cinghiale mi ha raccontato che faceva in una palestra lo squat come fai tu, poi cadde tutto a terra, a momenti si decapita, e la volta successiva che entrò in palestra erano spariti tutti i pesi ah ah ah

Non mi ricordo quanti Kg utilizzava, magari sui 200 ah ah ah

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Visione, più parli, più confermi la mia tesi ah ah ah

Pensa che il Cinghiale mi ha raccontato che faceva in una palestra lo squat come fai tu, poi cadde tutto a terra, a momenti si decapita, e la volta successiva che entrò in palestra erano spariti tutti i pesi ah ah ah

Non mi ricordo quanti Kg utilizzava, magari sui 200 ah ah ah
    infatti sudo freddo ogni volta che lo faccio, ma al posto di farlo alla MP corro il rischio. sono sicuro che se mi dicesse di non farlo alla MP il giorno dopo lo farei li

Predefinito

Il carico é il fine o il mezzo? Beh, dipende da un sacco di cose.

Innanzitutto dipende dai tuoi obiettivi: se sei un pesista olimpico, un powerlifter, un bodybuilder o uno strongman: nella "famiglia del ferro" i parenti sono questi.
    E la risposta non potrebbe essere così semplice come sembra, perché non é mica detto che un pesista sia interessato a sollevare tantissimo di panca piana; né che un powerlifter sia interessato a uno slancio, anche perché se ben piazzato farebbe uno strappo... muscolare però!
    Tutto dipende infatti anche dall'esercizio e se questo può essere utile al fine.

Nel body-building si ricerca essenzialmente l'ipertrofia. Anche quando sei in definizione, stai comunque ricercando l'ipertrofia, perché non vuoi perdere tessuto muscolare. Dunque, compatibilmente con la dieta, che non ti consente di crescere, é sempre quello il fine dell'allenamento: se non puoi crescere, almeno NON decrescere.

Potresti dire che più forza implica più muscoli, dunque se io sollevo 100 kg oggi e il mio muscolo è del diametro x, allora sollevandone 120 kg per lo stesso numero di ripetizioni e con lo stesso stile, il mio muscolo sarà del diametro x+y > x. Sì, ma fino a un certo punto.
    Mettendolo giù in formule, sia z il mio sovraccarico, x la massa muscolare del muscolo interessato attuale e y il suo incremento. Allora se con z ottengo massa=x+y, non è che con 2z ottengo massa=x+2y. Tale relazione non è lineare. In linea del tutto generale, é qualcosa di logaritmico. Più o meno massa=x+log(y) e chi ha un po' di tempo da perdere potrà aggiustare tutto con varie costanti.
    Ma il succo del discorso è che se all'inizio ad aumenti piccoli di sovraccarico corrispondono grandi guadagni in termini di massa muscolare, a lungo andare a grandi aumenti di sovraccarico corrisponderanno scarsi (o nulli) guadagni in termini di massa muscolare. E' un po' come aumentare la potenza delle casse: se passi da 10 a 20W, otterrai un suono incredibilmente migliore. Ora prova a passare da 500 a 600W, oppure a buttarti direttamente dentro alla sala da ballo di una discoteca e non otterrai granché di differente.
    Per un principiante ha dunque senso ricercare un aumento della forza, sempre che la tecnica sia corretta. Per un esperto invece, non è sempre il meglio.

Detto questo, mi sembra che 3 ripetizioni siano comunque troppo poche. Raramente persino i powerlifter si allenano con così poche ripetizioni. Questo è dovuto essenzialmente alla % di 1RM con la quale bisogna lavorare. Fare una ripetizione massimale o tre ripetizioni non comporta una grande differenza in termini di peso utilizzato: siamo attorno al 95%-97%. E' anche difficile che in una palestra siano disponibili dischi per andare così "per il sottile", a meno che uno non abbia un massimale di 300kg.

Dunque io mi terrei sulle 5-6 ripetizioni, per maggiore sicurezza. Se ti vuoi allenare alla vecchia maniera (che tutti evitano con mille scuse, ma che se eseguita correttamente ti può veramente portare degli enormi guadagni, altro che fitness e ca.... varie) non ci sono molti esercizi da fare. Dopo stacco da terra, rematore, squat e panca piana pesanti, più che esercizi di rifinitura uno avrebbe voglia di crollare sul pavimento. Al massimo puoi suddividerli in questa maniera, in cui ho inserito altri esercizi.

Giorno 1: stacchi da terra, rematore, scrollate, iperestensioni, curl
    Giorno 2: squat, front squat, stacchi gambe tese, calf machine
    Giorno 3: panca piana, croci, lento avanti, french press

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Il carico é il fine o il mezzo? Beh, dipende da un sacco di cose.

Innanzitutto dipende dai tuoi obiettivi: se sei un pesista olimpico, un powerlifter, un bodybuilder o uno strongman: nella "famiglia del ferro" i parenti sono questi.
    E la risposta non potrebbe essere così semplice come sembra, perché non é mica detto che un pesista sia interessato a sollevare tantissimo di panca piana; né che un powerlifter sia interessato a uno slancio, anche perché se ben piazzato farebbe uno strappo... muscolare però!
    Tutto dipende infatti anche dall'esercizio e se questo può essere utile al fine.

Nel body-building si ricerca essenzialmente l'ipertrofia. Anche quando sei in definizione, stai comunque ricercando l'ipertrofia, perché non vuoi perdere tessuto muscolare. Dunque, compatibilmente con la dieta, che non ti consente di crescere, é sempre quello il fine dell'allenamento: se non puoi crescere, almeno NON decrescere.

Potresti dire che più forza implica più muscoli, dunque se io sollevo 100 kg oggi e il mio muscolo è del diametro x, allora sollevandone 120 kg per lo stesso numero di ripetizioni e con lo stesso stile, il mio muscolo sarà del diametro x+y > x. Sì, ma fino a un certo punto.
    Mettendolo giù in formule, sia z il mio sovraccarico, x la massa muscolare del muscolo interessato attuale e y il suo incremento. Allora se con z ottengo massa=x+y, non è che con 2z ottengo massa=x+2y. Tale relazione non è lineare. In linea del tutto generale, é qualcosa di logaritmico. Più o meno massa=x+log(y) e chi ha un po' di tempo da perdere potrà aggiustare tutto con varie costanti.
    Ma il succo del discorso è che se all'inizio ad aumenti piccoli di sovraccarico corrispondono grandi guadagni in termini di massa muscolare, a lungo andare a grandi aumenti di sovraccarico corrisponderanno scarsi (o nulli) guadagni in termini di massa muscolare. E' un po' come aumentare la potenza delle casse: se passi da 10 a 20W, otterrai un suono incredibilmente migliore. Ora prova a passare da 500 a 600W, oppure a buttarti direttamente dentro alla sala da ballo di una discoteca e non otterrai granché di differente.
    Per un principiante ha dunque senso ricercare un aumento della forza, sempre che la tecnica sia corretta. Per un esperto invece, non è sempre il meglio.

Detto questo, mi sembra che 3 ripetizioni siano comunque troppo poche. Raramente persino i powerlifter si allenano con così poche ripetizioni. Questo è dovuto essenzialmente alla % di 1RM con la quale bisogna lavorare. Fare una ripetizione massimale o tre ripetizioni non comporta una grande differenza in termini di peso utilizzato: siamo attorno al 95%-97%. E' anche difficile che in una palestra siano disponibili dischi per andare così "per il sottile", a meno che uno non abbia un massimale di 300kg.

Dunque io mi terrei sulle 5-6 ripetizioni, per maggiore sicurezza. Se ti vuoi allenare alla vecchia maniera (che tutti evitano con mille scuse, ma che se eseguita correttamente ti può veramente portare degli enormi guadagni, altro che fitness e ca.... varie) non ci sono molti esercizi da fare. Dopo stacco da terra, rematore, squat e panca piana pesanti, più che esercizi di rifinitura uno avrebbe voglia di crollare sul pavimento. Al massimo puoi suddividerli in questa maniera, in cui ho inserito altri esercizi.

Giorno 1: stacchi da terra, rematore, scrollate, iperestensioni, curl
    Giorno 2: squat, front squat, stacchi gambe tese, calf machine
    Giorno 3: panca piana, croci, lento avanti, french press
    Concordo con il discorso e pure sulla scheda, anche se avrei cambiato qualche esercizio.

PS: ma se il Lorenzo di Fit Uncensored?