Discussione: Imparare l' ABC

Predefinito

Mi associo a quanto detto dagli altri. Non ti demoralizzare, magari come dice Gigi hai solo bisogno di scaricare un po' per arrivare alla gara bello fresco. Capisco anche che una gara comporta un certo numero di sbattimenti e che quindi farla pensando di non essere in un buon periodo possa farti valutare che non ne vale la pena. In ogni caso sai bene che chi gareggia e si mette in gioco ha già vinto a prescindere dal risultato. Qualunque sarà la tua decisione il Doc's team ti sosterrà! 😀

Predefinito

Scusa Doc, ma sei mica tu quello che ha detto A ME che non devo mollare e che devo sempre, usando il cervello, dare il meglio di me stesso?
    Io nel mio piccolissimo lo sto facendo. Poca roba eh, ma mi sono messo in gioco e la prossima settimana provo di nuovo i massimali. E anche TU li vedrai. TU che sei uno di quelli che mi corregge, che mi dice 3 parole e con quelle 3 io ci campo per settimane, TU che non salti mai un allenamento.
    Sei sempre tu? Si?
    E io che dovrei fare? Continuare a dare retta a uno che poi entra nel tunnel del "non gareggio perchè mi sa che non riesco a fare le alzate che vorrei?" Ho ben capito? Naaaa non ci credo. Non posso crederci.

Ora tu fai una bella cosa:

TE NE F0TTI dei brutti pensieri. Liberi la mente.

Vai, gareggi, fai la tua gara perchè tu gareggi con te stesso ogni santo giorno e questa gara te la meriti per quello che fai quotidianamente. Ti meriti di sentire l'aria che si respira in gara, la tensione, la competizione, la concetrazione. Ti meriti tutto questo.

Ora rubo una frase a qualcuno vediamo se ti suona familiare...

"C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo"

Per noi vinci a prescindere, quindi vai.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Dai Doc, siamo tutti con te! I risultati contano fino ad un certo punto, se anche arrivassi ultimo saresti molto più forte di tanti di noi, quindi vai e fatti valere!

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Predefinito

Madonna quanto ti vuole bene questo forum!

Anch'io sono con te Doc!

Predefinito

Sai bene che se non gareggi fai una cazzata cosmica. Hai l'esperienza per sapere che in due settimane cambia il mondo e che il gear è imprevedibile. La pedana va sempre onorata e l'adrenalina è quel qualcosa in più che ti fa rendere durante la competizione. Quando vinsi l'italiano, 3 settimane prima fallì TUTTE le entrate. E Se non avessi gareggiato, non avrei vinto. Poi in due settimane hai tempo per rientrare in forma. Un atleta di esperienza come te NON DEVE LASCIARSI ABBATTERE DA UN PICCOLO INCIDENTE DI PERCORSO. UN ATLETA DI ESPERIENZA ESCE LE PALLE! Scusa il mio essere diretto, ma sei un atleta e le sviolinate non servono
    http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

http://liftandfight.it/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Predefinito

Mi associo al messaggio di tutti: scarica un po' e vedi che puoi fare la gara tranquillamente... Se dovesse andar male ci hai provato e avrai un +1 di esperienza per la prossima; se dovesse andar bene sarai super contento per la tua vittoria personale.
    Quindi andarci ha più pro di non andarci. Scarica un po' e vedi che ti riprenderai! Forza Doc

Predefinito

Voglio ringraziarvi tutti, perchè quello che avete scritto è ragionevole e l' avete fatto con l' intento di farmi sentire affetto e sostegno.

Anche io vi voglio bene e, anzi, mi scuso se, negli ultimi tempo, sono stato meno presente nei vostri diari ma sono stato un po inguaiato.

Ci sono molti però:

1) Il mio limite è più mentale che fisico, non è una stanchezza del corpo da recuperare perchè quando alzo raw non ho osservato nessun calo: nello Stacco ho perso il mio modo di Staccare istintivo e ho cominciato a "pensarci troppo" a causa di tutti i dubbi che mi sono creato negli ultimi mesi, devo ritrovare il mio Stacco istintivo in cui mi avvicino al bilanciere e , semplicemente , lo alzo; nello Squat ha concomitato il problema della rottura del corpetto che stavo usando per la gara, quello attuale non è ancora ben "calibrato"

2) Io gareggio fondamentalmente per tentare di superarmi di volta in volta almeno un pochino, andare in gara per limitarmi a restare in gara non mi basta; per superarmi dovrei fare come minimo 190kg di Squat e 210 di Stacco e in questo momento non lo vedo molto fattibile.

3) E' vero che mancano ancora quasi 2 settimane per stare a vedere, ma, essendo la gara di venerdì, dovrei prendere già subito un sostituto per l'ambulatorio (anzi, sono già quasi in ritardo perchè non è facile trovarne) che devo giustamente pagare ( siamo sui 200 euro al giorno), e una volta dato l' incarico non posso, all ultimo momento, dire "no grazie non mi serve più". Inoltre il venerdì della gara Gianluca dovrebbe venire apposta per me, non trovo corretto tenerlo impegnato nel dubbio che io gareggi. Se la gara fosse stata di domenica e Gianluca fosse già dovuto essere presente, allora mi sarei dato ancora qualche giorno per valutare.

4) Il costo (e gli inevitabili casini) connessi al sostituto per l' ambulatorio (ammesso di trovarlo) sono un altro motivo per cui io non vada a gareggiare "tanto per...", non è un problema spendere i soldi, ma buttarli mi dispiace.

5) (In particolar modo per Zacros) Io non sono un vero atleta (come è Zacros), sono un "amatore", la gara non mi è di stimolo ma mi inibisce, per fare 80 in gara devo aver fatto 100 in allenamento e l' adrenalina mi fa solo tremare le gambe. Prima degli Assoluti di quest anno di marzo, in allenamento avevo fatto 200-105- 215, in gara ho fatto 185-95-200, è tristre ma è così
    Ultima modifica di MrDoc; 01-12-2019 alle 10:39 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

doc, mi associo agli altri, se hai la possibilità di farlo... gareggia! datti un po' di giorni di scarico, ricarica le pile e vai in pedana a divertirti
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    5) (In particolar modo per Zacros) Io non sono un vero atleta (come è Zacros), sono un "amatore", la gara non mi è di stimolo ma mi inibisce, per fare 80 in gara devo aver fatto 100 in allenamento e l' adrenalina mi fa solo tremare le gambe. Prima degli Assoluti di quest anno di marzo, in allenamento avevo fatto 200-105- 215, in gara ho fatto 185-95-200, è tristre ma è così
    Questo dovrebbe essere il punto focale su cui fissare i propri obiettivi e gareggiare. A volte si deve gareggiare non per i carichi ma per gestire la propria emotività. Io mi focalizzerei ora su quello
    http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

http://liftandfight.it/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Predefinito

Voglio ringraziarvi tutti, perchè quello che avete scritto è ragionevole e l' avete fatto con l' intento di farmi sentire affetto e sostegno.

Anche io vi voglio bene e, anzi, mi scuso se, negli ultimi tempo, sono stato meno presente nei vostri diari ma sono stato un po inguaiato.

Ci sono molti però:

1) Il mio limite è più mentale che fisico, non è una stanchezza del corpo da recuperare perchè quando alzo raw non ho osservato nessun calo: nello Stacco ho perso il mio modo di Staccare istintivo e ho cominciato a "pensarci troppo" a causa di tutti i dubbi che mi sono creato negli ultimi mesi, devo ritrovare il mio Stacco istintivo in cui mi avvicino al bilanciere e , semplicemente , lo alzo; nello Squat ha concomitato il problema della rottura del corpetto che stavo usando per la gara, quello attuale non è ancora ben "calibrato"

2) Io gareggio fondamentalmente per tentare di superarmi di volta in volta almeno un pochino, andare in gara per limitarmi a restare in gara non mi basta; per superarmi dovrei fare come minimo 190kg di Squat e 210 di Stacco e in questo momento non lo vedo molto fattibile.

3) E' vero che mancano ancora quasi 2 settimane per stare a vedere, ma, essendo la gara di venerdì, dovrei prendere già subito un sostituto per l'ambulatorio (anzi, sono già quasi in ritardo perchè non è facile trovarne) che devo giustamente pagare ( siamo sui 200 euro al giorno), e una volta dato l' incarico non posso, all ultimo momento, dire "no grazie non mi serve più". Inoltre il venerdì della gara Gianluca dovrebbe venire apposta per me, non trovo corretto tenerlo impegnato nel dubbio che io gareggi. Se la gara fosse stata di domenica e Gianluca fosse già dovuto essere presente, allora mi sarei dato ancora qualche giorno per valutare.

4) Il costo (e gli inevitabili casini) connessi al sostituto per l' ambulatorio (ammesso di trovarlo) sono un altro motivo per cui io non vada a gareggiare "tanto per...", non è un problema spendere i soldi, ma buttarli mi dispiace.

Al punto 1 dici che il problema è più mentale che fisico. Benissimo: gareggiando faresti un ulteriore passo avanti.
    Al punto 2 dici che vuoi superarti. Ora sei questo. Sei quello che è tentato di lasciar perdere per questa volta. Se gareggi fai un ulteriore passo avanti.
    Al punto 3 parli di problemi organizzativi che ti sei trovato ad affrontare tutte le volte che hai gareggiato. Quindi direi risolvibili anche stavolta.
    Al punto 4 dici una frase sacrosanta: buttare i soldi mi dispiace. Perfettamente d'accordo, tuttavia non sarebbero soldi buttati per i motivi scritti sopra.
    Al punto 5, per quanto tu volessi rispondere in particolar modo a Zacros, scrivi una serie di fattori che devono essere un ulteriore stimolo per gareggiare e migliorarti. Ci si migliora anche come atteggiamento, non solo come carico di lavoro. Si migliora anche imparando a uscire dalla zona di comfort. Ora tu vuoi restare nella tua zona di comfort non andando alla gara. Se fai questo sforzo di "violentarti" e andarci lo stesso avrai raggiunto un risultato che va al di là del disco in più sul bilanciere.

Predefinito

tutto comprensibilissimo e sacrosanto Doc.

Se ci sono tutte queste difficoltà oggettive -legate anche al lavoro- è normale che tu possa/debba saltare quest'occasione.... non ci sono santi.... il lavoro viene prima ed è normale che sia così (purtroppo).

Se è questo il punto e hai la serenità di accettarlo, allora va bene così. Non devi spiegazioni a nessuno.

Ma se il punto è che hai "paura di non farcela" e la tua decisione viene conseguentemente presa con "tristezza" allora ripensaci e datti una possibilità.

Lo devi a te stesso (non a noi, sia chiaro)

Caratterialmente, da questo punto di vista, sono abbastanza simile a te, perciò ti capisco.... però non posso fare a meno di pensare alla frase che ti ha detto 6i6i quache messaggio fa

Citazione Originariamente Scritto da 6i6i Visualizza Messaggio
    Quando scendo in pedana tutto bardato da capo a piedi ingessato con carichi sovramassimali sulle spalle o in mano, è il momento in cui mi sento più vivo e realizzato che mai, do un senso al mio piccolo compitino quotidiano quale l'allenamento, tutto appare chiaro e so che sono dove voglio essere a prescindere dal risultato. Credo che per te valga lo stesso, quindi forza e dacci dentro!!

Predefinito

Purtroppo quando va qualcosa che non va lineare con i propri pensieri, si trovano mille altri problemi. Sgombra la mente, appena hai un attimo per te stesso, dopo il lavoro e dopo gli allenamenti, medita un po' e sgombra la mente, prenditi una mezz'oretta e cerca di valutare tutti gli stati emotivi che ti portano a produrre certi pensieri; la soluzione la trovi, ma devi trovare un po' di serenità.

Sembra una cosa da Dalai Lama, ma non è così ti giuro ahahah, io sono peggio di te sotto questo punto di vista e ci passo mille volte al giorno; stare un po' da solo mi aiuta.

Spero che gareggerai.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Al punto 1 dici che il problema è più mentale che fisico. Benissimo: gareggiando faresti un ulteriore passo avanti.
    Al punto 2 dici che vuoi superarti. Ora sei questo. Sei quello che è tentato di lasciar perdere per questa volta. Se gareggi fai un ulteriore passo avanti.
    Al punto 3 parli di problemi organizzativi che ti sei trovato ad affrontare tutte le volte che hai gareggiato. Quindi direi risolvibili anche stavolta.
    Al punto 4 dici una frase sacrosanta: buttare i soldi mi dispiace. Perfettamente d'accordo, tuttavia non sarebbero soldi buttati per i motivi scritti sopra.
    Al punto 5, per quanto tu volessi rispondere in particolar modo a Zacros, scrivi una serie di fattori che devono essere un ulteriore stimolo per gareggiare e migliorarti. Ci si migliora anche come atteggiamento, non solo come carico di lavoro. Si migliora anche imparando a uscire dalla zona di comfort. Ora tu vuoi restare nella tua zona di comfort non andando alla gara. Se fai questo sforzo di "violentarti" e andarci lo stesso avrai raggiunto un risultato che va al di là del disco in più sul bilanciere.
    L'ultimo punto è da scolpire in una pietra a mo' di legge universale.

Predefinito

Oggi dovevo allenarmi , ma a causa di un virus gastroenterico ho dovuto rimandare, speriamo domani.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Oggi dovevo allenarmi , ma a causa di un virus gastroenterico ho dovuto rimandare, speriamo domani.
    Tutta salute