Grazie dei consigli Doc. Proverò a tenere le spalle più avanti nel sumo.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grazie dei consigli Doc. Proverò a tenere le spalle più avanti nel sumo.
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Aggiungerei un suggerimento...
Quando all'orizzonte si presenta la ragazzotta sullo sfondo del 1* video di squat chiedile assistenza.
Dark utilizza sempre questo metodo per "broccolare"...
![]()
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
Poi
trazioni prone 6x5 (non so perché ma ho fatto una serie in più XD)
Panca inclinata manubri 5x5
Iperestensioni 4x10
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Oggi turno dello stacco
- Stacco 6×1×140kg
Sono allo stesso tempo soddisfatto e deluso: soddisfatto perché fino a poco tempo fa 140kg sembravano tantissimi e invece ora mi sono sembrati molto più "maneggevoli"; deluso perché ho schienato di brutto, ok il carico per me era comunque pesante (un 90% circa) però cavolo...
Intanto li hai alzati, sul come ci si lavora.![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ma vedi, Gianluca (il mio coach) è uno dell' AIF, lo so che per loro la tecnica è importante, però noi ci alleniamo anche per divertirci, per sentire i pesi pesanti etc etc.
Fare mesi solo con esercizi tecnici diventa noioso.
Aggiungo che la buona tecnica deve essere un mezzo per alzare di più, non la finalità dell' allenamento. Nel PLing conta quanto alzi; se tu sei troppo abituato a dare priorità alla perfezione della tecnica, spesso cosa succede: che in gara ti sembra di sporcare la tecnica e allora rinunci all' alzata, quando magari, tirandola in modo "ignorante" l' avresti chiusa. Quando ho chiuso 205 di Stacco in gara, a Gianluca non poteva fregare di meno di come li avessi chiusi.
...e poi anche quelli dell' AIF stanno rendendosi conto che c'è una soggettività, quanche mese fa, nel sito dell AIF è uscito un articolo su come fare lo Squat Sculato.
Ultima modifica di MrDoc; 16-06-2016 alle 10:09 AM
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Guarda (e poi chiudo l'OT :-) ) ho letto recentemente un articolo di Federico Gallo su questo argomento che mi ha ispirato. Quello che sto cercando di fare ultimamente è di inserire una seduta con carichi submassimali cercando il migliore compromesso tra pulizia e spinta. Fare del volume tecnico ti aiuta a interiorizzare il movimento, a farlo diventare automatico, però se non spingi mai impari ad alzare pulito con carichi bassi che non è l'obiettivo finale.
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Forse lo scopo dell'alternanza dei carichi e' anche questo. Spingere in modo un po' "ignorante" nelle sedute pesanti e cercare la perfezione tecnica (ed il "consolidamento tecnico" ) nelle sedute leggere.
@Sal non ti preoccupare nessun OT, sempre di allenamento si parla e non può che farmi piacere che il mio diario possa regalare qualche spunto per discussioni interessanti
Provo a dire la mia
Sto studiacchiando qualcosa in questo periodo e mi sembra di aver capito che un fattore fondamentale (ancora più importante dell'ipertrofia 'funzionale') è la capacità di attivare più unità motorie contemporaneamente e nel minor tempo possibile, alcuni studi (se non ricordo male alcuni fatti su persone con problematiche di tipo neurologico) e molti test sul campo (mi viene in mente Ado che cita sempre la scuola sovietica) hanno concluso che questa capacità di attivazione è strettamente collegata al gesto (=cambio gesto e il transfert è poco), penso sia per questo che si cerchi la massima pulizia tecnica anche sui massimali.
Il ragionamento in sintesi penso sia: con carichi bassi/medi imparo la tecnica più efficace anche a livello meccanico poi cerco di mantenerla al salire dei carichi per non perdere tutti quei vantaggi (meccanici e di attivazione) che ho guadagnato a carichi inferiori
Nella mia ingoranza mi sembra proprio ciò sto facendo col coach queste settimane: panca, squat e stacco una volta 'tirati' (il 6x1x90% ad esempio) e un'altra più tecnici e puliti cercando l'esplosività (il 10x2x60%)
Ultima modifica di JJPower; 16-06-2016 alle 12:09 PM
Chi è il tuo coach?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Spizzo dell'IronFist
Oggi altro allenamento tirato all'osso
- Squat 10×2×72,5kg
- Panca 10×2×60kg
Mi sento e sono LENTO e ciò non va bene perché ne pago le conseguenze a carichi più alti... ci lavoriamo ci lavoriamo![]()
Lunedì è stata Panca e Squat: triple a salire fino ad una tirata (90 su panca e 105 su squat) poi 4x3 con l'80% dell'ultima tripla su panca e squat "ad occhio" con il coach che diceva quando fermate l'eccentrica e risalire...
Oggi stacco
- Stacco 3x105kg/115kg/125kg/135kg/140kg + 5x3x110kg (ero tentato di provare ancora una tripla a 145 o almeno 142,5 ma i 140 erano troppo schienati e tirati e mi è sembrato inutile/dannoso tirare oltre il limite)
- Over head squat + press 10 sets con reps variabili causa equilibrio.
- Trazioni supine 5x5 prima volta con un sovraccarico (5kg)
- Iperestensioni 3x10
Ecco i video!
3x140kg
https://vimeo.com/171800326
3x110 5^serie
https://vimeo.com/171800376
Segnalibri