Discussione: Imparare l' ABC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Nello squat la schiena è decisamente meno inclinata del solito, stai ricercando una maggior verticalità?
    Stò cercando di usare di più le gambe e meno la schiena (anche perchè mi fa male ) , in quest' ottica cerco di farmi schiacciare meno dal bilanciere e, forse sembro più verticale. Inoltre spero che questa modalità renda di più nel gear.

Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Doc, ma usi due manubri da 20 kg? Sono un bel po'.
    Non lo so, io di solito faccio trazioni, lat machine o rematore, ho preso il primo carico che mi è venuto
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Peso corporeo : 66,9kg

Oggi

Squat riscaldato fino a una doppia con 120kg con fasce poi ho messo fasce e corpetto e ho fatto
    2x2x140kg Bretelle giù
    2x150kg Bretelle giù
    2x160kg Bretelle giù
    2x2x170kg Bretelle sù
    4x1x180kg Bretelle sù (non posso dire facili ma comunque piuttosto veloci tenendo presente che 180 è il mio massimale di gara ed è comunque un 90% del mio massimale di allenamento)
    Video ultima singola:

Panca
    6x5x70kg
    Video ultima serie:

Stacchi rumeni
    4x10x80kg

Rematore con manubrio
    5x10x24kg

Crunch per addominali
    3x30
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Cavolo... Sono impressionato Doc della facilità che hai nel squattare con 180kg e con quella scioltezza...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Cavolo... Sono impressionato Doc della facilità che hai nel squattare con 180kg e con quella scioltezza...

Ti ringrazio, in realtà però non si vede ma la fatica è enorme sia per mantenere la concentrazione e rimanere nella giusta traiettoria, sia per cercare di accelerare il più possibile e superare lo sticking point.

PS: io lo do per scontato ma dimenticavo di evidenziare che nel video sto facendo Squat con l' equipaggiamento da gara che mi permette di usare carichi molto più alti, di mio sono una pippa...
    Ultima modifica di MrDoc; 10-02-2019 alle 03:46 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    PS: io lo do per scontato ma dimenticavo di evidenziare che nel video sto facendo Squat con l' equipaggiamento da gara che mi permette di usare carichi molto più alti, di mio sono una pippa...

ormai lo sappiamo tutti che il doc pecca di eccessiva modestia. Magari Fino che è relativamente nuovo del forum non lo sa ma la "pippa" qui presente vince gare e macina record nazionali abbastanza frequentemente ... la pippa....
    però quoto questa parte non per fare complimenti velati al doc ma per tirargli le orecchie perchè scrivendo così rischia di far passare un'informazione sbagliata, cioè che l'equipaggiamento da, di per sè, tanti kg in più.
    Ora, io non l ' ho mai provato (e a dir la verità nemmeno mi attira) però ho sentito dire innumerevoli volte che bisogna saperlo usare e che comunque, prima di imparare a usarlo, bisogna padroneggiare il raw. Non è vero che se sei una pippa nel raw e ti metti l'equipaggiamento, diventi automaticamente un figo. Dico bene doc? perchè, come l'hi scritto tu, sembra quasi così

Predefinito

Kel ti ringrazio per le cose carine che scrivi ma nella sostanza io sono solo un appassionato, quelli forti sono altri: Gigi, Circle, Unge, Zacros

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    però quoto questa parte non per fare complimenti velati al doc ma per tirargli le orecchie perchè scrivendo così rischia di far passare un'informazione sbagliata, cioè che l'equipaggiamento da, di per sè, tanti kg in più.
    Ora, io non l ' ho mai provato (e a dir la verità nemmeno mi attira) però ho sentito dire innumerevoli volte che bisogna saperlo usare e che comunque, prima di imparare a usarlo, bisogna padroneggiare il raw. Non è vero che se sei una pippa nel raw e ti metti l'equipaggiamento, diventi automaticamente un figo. Dico bene doc? perchè, come l'hi scritto tu, sembra quasi così
    E' vero, ho scritto frettolosamente perchè mi sono reso conto che Fino forse non si era reso conto del fatto che mi stessi allenando gear e quindi volevo chiarire la cosa.

Certo che l' equipaggiamento non "regala" nenache un kg in più, devi imparare a utilizzarlo con allenamenti specifici (io questa mattina per allenarmi Gear ho fatto un ora e 40 minuti di Squat), inoltre bisogna anche resistere al dolore che spesso causa.

Circa il rapporto tra raw e gear devo dire che in realtà migliorare in uno significa avere più probabilità di migliorare nell altro ma sicuramente se si può consolidare il proprio Raw quando poi si prova il gear si rischia di fare meno schifezze.

Quando io ho cominciato a gareggiare 10 anni fa però non c'era scelta, le gare erano solo Gear, da questo derivano molte mie schifezze appunto.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio

Quando io ho cominciato a gareggiare 10 anni fa però non c'era scelta, le gare erano solo Gear
    ma dai!!! quindi mi stai dicendo che il Powerlifting Raw è uno sport neonato??
    non lo sapevo!

Predefinito

Ragazzi mi devo documentare perché non ho idea di cosa sia Raw o Gear
    Comunque complimenti lo stesso x tutto.. Anche x l'aiuto che dai a tutti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    ma dai!!! quindi mi stai dicendo che il Powerlifting Raw è uno sport neonato??
    non lo sapevo!
    Si, 10 anni fa il powerlifting Fipl era solo Gear
    Citazione Originariamente Scritto da FINO77 Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi devo documentare perché non ho idea di cosa sia Raw o Gear
    Comunque complimenti lo stesso x tutto.. Anche x l'aiuto che dai a tutti.
    Il Powerlifting è uno sport in cui le gare consistono nell' effettuare 3 tentativi per Squat, per Panca e per Stacco e , sostanzialmente, vince chi alza di più.

Gareggiare Raw significa effettuare le alzate usando come sostegno solo la cintura e le ginocchiere; Gareggiare Gear significa usare dei corpetti e delle fasce per le ginocchia che permettono di gestire carichi maggiori.
    Ultima modifica di MrDoc; 11-02-2019 alle 04:33 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo : 67,0kg

Oggi

Squat (un po di volume)
    8x5x100kg (veloci ma brutterelli, devo stare più concentrato)
    Video ultima serie:

Panca riscaldato fino a 85kg raw poi ho messo la maglia da panca (ancora con la F6 invece della solita Fury) e ho fatto
    board 6 cm 4x2x95kg
    board 4 cm 2x1x95kg
    board 4 cm 2x1x100kg
    board 2 cm 1x100kg
    al petto 4x1x100kg
    Video ultime due singole :

Stacco con 2 fermi: un fermo in tensione prima di staccare e uno al ginocchio
    6x2x130kg
    Video ultima serie:

Lento avanti
    5x10x35

Curl alternati con manubri
    5x10x20kg

Crunch per addominali
    3x30
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Oggi avrei dovuto allenarmi, ma ho avuto un imprevisto: un mio ascesso dentale improvviso ha costretto il mio dentista a farmi un intervento che è durato 3 ore per derenare l' ascesso senza estrarre il dente.
    Adesso sono un po distrutto, proverò ad allenarmi domani.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Forza Doc, passerà
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Forza Doc, passerà
    Si, sono sciocchezze, spero domani già di riuscire ad allenarmi
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo : 67,0kg

Oggi

Squat riscaldato fino a una doppia con 120kg solo con fasce poi ho messo fasce e corpetto e ho fatto
    2x2x140kg Bretelle giù
    2x150kg Bretelle giù
    2x160kg Bretelle giù
    2x2x170kg Bretelle sù
    4x1x180kg Bretelle sù (affondo troppo risicato, non accettabile in un ottica di gara, ero ancora debole e ho avuto paura ad affondare di più...)
    Video ultima singola:

Panca
    8x5x70kg
    Video ultima serie:

Stacchi rumeni
    4x10x80kg

Rematore con manubrio
    5x10x24kg

Crunch per addominali
    3x30
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Peso corporeo 66,9kg

Oggi

Box Squat con fermo di 2 secondi seduto sul box
    6x4x80kg
    Video ultima serie:

Panca con due fermi di due secondi ognuno, un fermo al petto e uno a 5 centimetri dal petto in risalita
    6x3x60kg (buon controllo)
    Video ultima serie:

Stacco: mi sono riscaldato raw fino a una singola con 170kg, ho messo un corpetto morbido da allenamento e ho fatto:
    2x1x190kg
    1x200kg
    1x210kg (duro, non è un vero e proprio massimale, ma è comunque un carico che ho fatto ben poche volte)
    Video ultime due singole:

Piegamenti sulle braccia con 10 kg sovraccarico
    5x10

trazioni alla sbarra
    6x7
    Buon Allenamento!
    Doc