allora gli imputi che ti volevo dire:
SQUAT: cerca di mettere i piedi dritti e sempre uguali, non cambiare stance a seconda del carico, abituati a tenere sempre la stessa. non stare coi talloni troppo stretti e le punte aperte perchè cosi ti sembra di scendere meglio ma poi a pesi alti vai fuori spinta e sculi. (in pratica ti si allargano molto le ginocchia ma poi non le tieni li a pesi alti) quindi se stai a stance stretta di conseguenza le punte dei piedi non possono essere troppo aperte all'infuori! ci vuole coerenza tra stance e apertura punte. gear ci sta allargare, ma sempre coerenza tra stance e punte. poi DEVI concentrarti moltissimo anche a pesi bassi a scendere sempre al centro , non andare sulle punte all'ultimo in affondo (scendendo pure troppo a pesi bassi) per poi andare sul tallone mentre sali. devi stare al centro, devi essere più concentrato già dal riscaldamento. fai passo indietro piano, che se no ti sbilanci a pesi alti.
PANCA: devi assolutamente imparare a respirare di ptancia e DOPO alzare il petto. u quando respiri alzi il bilanciere da tanto che ti si alza e allarga la cassa toracica, perdi tutto l'appoggio delle scapole. POI devi staccare più piano portando avanti piano il bilanciere, sei troppo scattoso anche qui tendi a perdere l'appoggio. fermi più lunghi in tenuta e ripartenza tenendo subito il petto alto.
STACCO mi concentrerei sul partire subito andando con le spalle verso l'alto e non un pò in aventi e poi in alto. e fai streatching allo psoas perchè in chiusura hai l'anco un pò bloccata anche per questo mootiv, e non mi stupirebbe che anche il mal di schiena che avverti chiudendo dipenda da questo. alessio che è fisioterapista e posturologo dice che con le alzate del powerlifting lo psoas tendo molto a contrarsi e accorciarsi. va lavorato. qui ti ho detto le cose fondamentali su cui lavorare, gia da ora anzi soprattutto da ora se fai alte rip lente a pesi leggeri. quello che non ti ho scritto vuol dire che al mometno è MARGINALE. QUESTE SOONO LE CSE DAVVERO FONDAMENTALI PER TE ORA
AH ULTIMISSIMO: fatti video da altre angolazioni, perchè ti riprendi sempre dalle stesse ed è come se ti fossi auto-corretto solo da quel punto di vista. cambia visuale.
Segnalibri