grazieOriginally posted by enrico1968
Hai detto tutto giusto compreso l'effetto diretto/indiretto di certi esercizi discorso ermetico nel libro di MM (sei stato bravo a coglierlo)
Comunque i giorni che inizialmente MM suggerisce sono:
lunedi/venerdi/martedi/sabato/mercoledi........... e cosi' via aggiungendo 1 giorno in piu' ogni tanto fino ad allenarsi ogni 5-7 giorni tra una sessione e l'altra (ovviamente con i pesi)
ciaoper aver detto che sono bravo,mi hai scaldato il cuore
a e' lunedi' venerdi'?Scusa mi rocrdavo lunedi'-giovedi'
di aggiungere i giorni di recupero lo so ma secondo me e' soggettivo....nn mi voglio dilungare
comunque anche cosi' tra un allenamento e l'altro per le gambe
e uno per le braccia passano 10 giorni,idem nell'allenamento per HardGainer o Avanzati che rimane di 10-12 giorni,questo me lo ricordo perche' nn erano i giorni della settimana ma i numeri indicati....,,,,
Infatti nelll'allenametno 2 mikeMentzer fa' partire addirittura coi DIP come esempio.al posto della panca inclinata!E questi li fai 10 giorni dopo la panca nella all'enamento 1,insomma,nell'allenamento 1 la frequenza per gruppo muscolre e' di 10 giorni,
e rimane tale nella'llenamento 2,solo che varia fino a 12 e di
+e in tale vi sono SOLO i fondamentali,meno volume..Cosa curiosa tuttavia viene fatto il lento dietro che impegna i tricipiti e comunque le spalle 5-6 giorni che hai fatto la panca,esercizio che mikementzer considera stressante per le spalle.
Ma in cinque giorni un gruppo muscolare piccolo,magari comunque non reclutato direttamente,probabilmente recupera e supercompensa,
L'equivoco nasce guando guardando la tabelle(che poi e' solo un esempio secondo me)vedi la panca inclinata che si ripete solo all'inizio di ogni ciclo....
La mia conclusione e' che l'HDII non e' cosi' diluito almeno all'inizio come si crede e credono molti che fanno allenamenti diluiti DAVVERO.
MikeMentzer nn era impallato con il recupero di per se'come altri:
lui ha verificato sperimentalmente una frequenza e un volume X funzionare,e quello quindi e' cio' necessario.
Poi HDII e' un concetto,cioe' sapere che l'adattamento non viene aiutato da + lavoro,in quanto noi siamo fatti delle risorse biochimiche che altrimenti bruceremmo,e che qualsiasi cosa facciamo deve essere per migliorare sopratutto in ambito anaerobico,quindi in una serie non superiore a X durata perche' quello e' cio che ci interessa.Poi quello a seconda di come ti rovi puopi farlo in + modi.Io ad esempio con la panca per abituarmi al movimento ho bisogno di fare una seduta GVT3 per aumentare il peso sollevato per 10 ripetizioni in unica serie......ma quando mi sento stanco nn vado in palestra convinto che sia pompare del sangue a farmi crescere....lottando contro la fatica.... e che invece il peso va 'aumentato ogni volta riesco a finire una serie da X ripetizioni,non solo quando riesco a farne 20 serie da 30 secondi pausa...come fanno molti

per aver detto che sono bravo,mi hai scaldato il cuore 
Segnalibri