creo ci sai una differenza basilare nel recuperare un taglio o un allenamento per una parte del corpo, infatti che facciamo un taglio profondo in un braccio magari si ripara in 7 giorni se facciamo due tagli uno nel braccio destro uno nel sinistro della stessa misura credo che i tempi di ripristino sian o f=validi per entrambi....anche perche il sisrtema cmq agisce a se stante per ogniuna delle ferite, ma il recupoero dell'allenamento e diverso poiche il processo di messa a disposizione dei materiali di ricostruzione avviene dagli stessi organi (un unoco apparato digerente un unico fegato un trasporto che sarebbe meglio se si concentrasse in una sola direzione) e sappiamo quanto il tutto e linmitato percio se disturbiamo questo recupero rallentiamo i tempi .....ho fatto degl;esempi piuttosto rudimentali ma credo che la differenza stia in quello.
in piu non e il solo richiamare in causa il muscolo in maniera secondaria che disturba il recuopero........ed e per questo che il recupero dopo una certa maturita d'allenemnto diventa cosi importante.