Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Diario di IronLover

Predefinito Diario di IronLover

Ciao, mi sono presentato qualche giorno fa nella sezione "mi chiamo Arnold".
    A breve compirò 44 anni, sono alto 176 cm e attualmente peso 86 kg. Sono in cut da due mesi, partendo da un peso iniziale di 92 kg. Avrete capito che la condizione è di forte sovrappeso frutto di un periodo in cui mi sono lasciato "un po'" andare. Vorrei continuare questa ricomposizione corporea fino a raggiungere una condizione decente allo specchio. Tuttavia non è sempre stato così, ho fatto vari sport dall'età di 8 anni; ho iniziato ad allenarmi con i pesi a 16 e da lì ho proseguito in maniera discontinua alternandoli/integrandoli a vari sport. Da tre anni mi alleno in home gym con l'ausilio di una panca, due supporti per lo squat e ovviamente bilanciere, manubri e piastre di varia pezzatura. In questo periodo ho provato ad organizzare meglio l'allenamento rispetto al passato, provando vari schede e metodologie (ad esempio bill starr, ciclo russo, metodo distribuito). Ho cercato anche di migliorare per quanto possibile la tecnica di esecuzione, considerando anche che ho accumulato qualche infortunio "in gioventù". I risultati sono stati modesti, tuttavia per me si tratta di numeri che non riuscivo a fare nemmeno a 20/25 anni.
    I massimali testati l'anno scorso sono dunque
    back squat low bar 140 kg
    stacco da terra regular 170 kg
    panca piana 95 kg
    rematore 85 kg 5rm

Lo stacco è l'esercizio che sale più facilmente, ma ho deciso di lasciarlo indietro per dare più respiro al resto, soprattutto la panca su cui ho grosse difficoltà a progredire.

Attualmente essendo in cut e cercando di essere costante nella ricomposizione corporea sono in mantenimento, con delle fullbody che faccio ogni due o tre giorni alternando

A:
    panca piana
    front squat
    rematore
    complementari vari

B:
    stacco da terra
    distensioni sopra la testa con manubri
    trazioni alla sbarra a presa neutra
    complementari vari

Inizio quindi il diario con la seduta di oggi elencando esercizio e poi ripetizioni x carico:

Panca piana:
    12x20kg
    12x30kg
    4x40
    4x50
    4x60
    4x70
    4x76
    4x76
    6x70
    10x60
    (nota: la prima serie da 70 era quasi a cedimento tecnico, tuttavia dopo adeguato riposo e dopo le serie da 76, per attivazione post-tetanica sono riuscito a farne 6 abbastanza agevolmente; non ho voluto grindare la settima ripetizione; stessa cosa nel backoff con 60, sentivo di avere altre due rip ma non ho voluto strafare)

front squat
    10 x corpo libero
    5 x 20kg
    5 x 30
    5 x 50
    5 x 60 x 4 serie
    (nota: sto eseguendo il front squat in questo periodo per un doloretto all'anca sinistra nel back squat low bar; tuttavia settimana scorsa ho avuto una fitta alla bassa schiena e oggi la considero una seduta di richiamo; fino a due settimane fa il carico utilizzato per serie da 5 rip era di 75 kg)

Trazioni alla sbarra a presa neutra
    6 x peso corporeo x 5 serie

Complementari
    Piramidale classico 12 10 8 6 di curl, distensioni per tricipiti, alzate laterali, tutti e tre gli esercizi monolaterali

Tra poco esco per completare i 10000 passi giornalieri atti a integrare il deficit calorico della dieta.
    Ultima modifica di IronLover; 10-07-2025 alle 09:24 PM

Predefinito

Ciao

Piccolissimo appunto sui 10.000 passi...

Molti miei pazienti mi chiedono perché non dimagriscono nonostante le camminate.

La mia risposta è che, più o meno, la camminata fa consumare circa 0,5 cal/kg/km.

Traduco..

Io, che sono circa un quintale, consumo circa 50 cal al km.

Mentre una "gocciola pavesi" ha 59 calorie.

Se fai colazione con caffelatte e 20 gocciole devi fare una maratona al giorno solo per smaltire la colazione.

Per dire...
    Ultima modifica di eraser; Ieri alle 06:16 PM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao

Piccolissimo appunto sui 10.000 passi...

Molti miei pazienti mi chiedono perché non dimagriscono nonostante le camminate.

La mia risposta è che, più o meno, la camminata fa consumare circa 0,5 cal/kg/km.

Traduco..

Io, che sono circa un quintale, consumo circa 50 cal al km.

Mentre una "gocciola pavesi" ha 59 calorie.

Se fai colazione con caffelatte e 20 gocciole devi fare una maratona al giorno solo per smaltire la colazione.

Per dire...
    ciao Eraser, grazie per il tuo intervento.
    Effettivamente 10000 passi non consumano niente; in realtà cerco di farli marciando e monitorando il battito cardiaco con lo smartwatch, tenendo un ritmo che varia tra i 90 e i 110 battiti al minuto. Ho cercato di inserire tutti i parametri correttamente nell'app collegata, e di solito segna tra le 200 e le 250 kcal a fine sessione. Ovviamente non conoscendo l'algoritmo non so quanto sia preciso questo dato. Tuttavia considerando che due mesi fa pesavo 92 e adesso 86, non mi posso lamentare; non ti so dire se il grosso di questo calo lo abbia fatto il deficit calorico oppure deficit + passi giornalieri o deficit + aumento del dispendio a riposo grazie all'allenamento coi pesi; comunque prendere aria mi serve per il benessere generale, facendo lavoro d'ufficio per la maggior parte della giornata. Sicuramente l'app segna molto più dispendio calorico quando esco in bici. Proverò ad alternare marcetta a mountain bike.
    Non so se si è capito, ma l'alternativa jogging/running non la prendo nemmeno in considerazione
    Forse potrei aggiungere anche del salto con la corda

Predefinito

Deduzioni perfette.

E visti i risultati direi di continuare così!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

buon diario!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.