Ciao Yoda.
Il tuo obiettivo dichiarato, la definizione, lo otterrai esclusivamente con la dieta.
Lo abbiamo spiegato migliaia di volte, ma evidentemente non hai fatto una ricerca.
Ti farò un breve sunto.
Ipotizziamo, per facilità di calcolo, che il tuo bilancio energetico quotidiano si attesti sulle 2000 calorie.
Cioè mangi 2000 calorie al giorno e resti come sei.
Ora ipotizziamo che tu cominci a svolgere 60/90 minuti giornalieri di palestra, con un consumo energetico di circa 500 calorie.
(2000 + 500 = 2500).
Se tu comincerai ad assumere 2500 calorie, per bilanciare la nuova richiesta energetica, non raggiungerai alcuna definizione.
Semplicemente consumi di più...ma mangi di più.
Il bilancio energetico resta costante.
Quindi, SE VUOI VERAMENTE DEFINIRE, devi andare in ipocalorica.
Fine della storiella.
...ma se sei ancora interessato posso farti un esempio.
Da DECENNI, dopo una adolescenza di privazioni alimentari, sto personalmente mangiando come un drago.
Chi mi conosce fatica a capacitarsi come io riesca a conservare una "figura accettabile", viste le calorie ingerite.
Ma molti non considerano la mia routine motoria quotidiana ....
Lavoro in ambulatorio come terapista molte ore al giorno e a fine giornata, nel mostrare esercizi vari ai pazienti, un mezzo allenamento con i pesi lo faccio quotidianamente.
Da qualche settimana, di prima mattina, porto un gruppo di pazienti su un playground e ci sottoponiamo tutti alla stessa preparazione atletica che somministro ai miei giocatori di basket.
Inoltre faccio almeno 2 uscite settimanali in mtb da 3 ore circa cadauna.
Sono 192 cm x 95 kg, 59 anni, ma tra un mese vorrei vedere la scritta 92 kg sulla bilancia.
Continuando ovviamente a mangiare come un drago.
![]()

Segnalibri