semplice, le proteine sono piú sazianti, hanno un ruolo cruciale per la funzione del sistema immunitario, sono fondamentali per la sintesi proteica, aiutano a bilanciare la suddivisione tra i vari macronutrienti, inoltre l'essere umano è in pratica fatto di proteine, muscoli, unghie, capelli, ossa, pelle, direi che è abbastanza per prediligerle. Non significa mica che bisogna mangiare solo proteine, significa che il fabbisogno giornaliero in una dieta equilibrata dovrebbe rispettare certe proporzioni (ho i link in firma).

se questo ragazzo che io non conosco si abbuffa di pasta e cocacola, beh, è facile andare ben oltre il fabbisogno quotidiano mangiando e bevendo tante schifezze. Prediligere le proteine, o meglio cibi contenenti proteine significa mangiare meglio, saziarsi di piú mantenendo l'introito comunque basso (e tantissima verdura). siccome ha detto di essere 179cm e pesare 125kg, credo che qualcosa sia da rivedere. quindi?

quindi prediligere le proteine perché unite ad un allenamento con i pesi e attivitá aerobica ti fanno rimanere in un deficit calorico senza provare i tipici morsi della fame, o perlomeno sentirli in maniera piú resistibile.