Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Per variante di squat intendo ogni tipo possibile di accosciata che ti permetta di progredire a lungo con il carico diventando spaventosamente forte sull'esercizio.
Un low bar va benissimo, un high bar ancora meglio. Se ti va di cimentarti a lungo con l'acquisizione della tecnica anche un front squat funziona bene.

In ambito bbing azzarderei anche l'utilizzo di macchinari, come l'hack squat o un pendulum squat, o una pressa!

Parlando per esperienza personale: io mi sono incancrenito per anni cercando di migliorare il mio back squat senza particolare successo.
Da qualche mese ho ingoiato l'ego e ho capito che non esistono esercizi magici... se in un certo movimento ti permette di caricare in sicurezza e ti permette di progredire nel tempo con i kg sull'asta non vedo perchè questo esercizio debba essere considerato "inferiore" ad un back squat con bilanciere.

Così mi sono messo a fare.... squat alla smith (con grandi soddisfazione)
Adesso vengo considerato la più fighetta della palestra, evviva!

In ogni caso non metto in dubbio che lo squat con bilanciere sia un ottimo esercizio... lo squat ti insegna molte cose importantissime (gestire grossi carichi, migliorare la componente atletica e la coordinazione, usare il core per muovere quintali eccecc) e per questo di consiglio, almeno per i primi anni, di tenerlo in considerazione. Ma anche un'hack squat o una presssa profonda fanno il loro sporco lavoro dal punto di vista ipertrofico (se non un lavoro migliore!).

Il messaggio da portare a casa è: non esistono esercizi "più uguali degli altri", se la tua struttura o le tue competenze atletiche non ti permettono di trarre profitto da un certo esercizio puoi benissimo trascurarlo, questo non farà di te un uomo peggiore
Hai esposto pienamente il mio pensiero. Anche io penso che lo squat sia sicuramente un esercizio importante dal punto di vista "prestazionale" perché ti insegna tanto a livello di coordinazione e forza, ma penso anche che non sia per tutti.
Io per natura non riesco ad effettuare accosciate profonde senza piegarmi troppo in avanti, probabilmente con un coach e tanti esercizi di mobilità potrei migliorare ma al momento non ho né il tempo per la mobilità, né un coach valido che possa seguirmi (figurati che il proprietario della palestra in cui vado è un vecchietto che di pesi non ne sa molto).
Invece il mio ragazzo, che non ha mai alzato un peso in vita sua, riesce a fare delle accosciate profondissime (proprio ass to grass) senza che nessuno gli abbia mai spiegato niente, è uno squattista nato a differenza mia.
Comunque ho notato anche io che con la pressa riesco a caricare molto di più (col Jack squat libero non vado oltre i 50 kg, con la pressa ne ho fatti 80 con un accosciata decisamente più profonda) e la sento molto di più dello squat. Domani proverò a vedere quanto riesco a caricare di squat (classico, non hack) con la smith e vediamo la differenza.

Sicuramente non abbandonerò totalmente il back squat e voglio provare a migliorare il più possibile con i mezzi che ho a disposizione, però penso che nei periodi in cui voglio concentrarmi di più sull'ipertrofia e magari ho pure meno tempo per allenarmi, ho bisogno di prediligere più le varianti dello squat.